Data di nascita: 28/06/1995
Luogo di nascita: Montevideo (Uruguay)
Squadra di appartenenza: Danubio (Uruguay)
Ruolo: Centrocampista fascia destra, mezzala destra, ala destra
Altezza: 180 cm
Piede: Destro
Ezequiel Pessoa è uno dei migliori "prodotti" del florido vivaio del Danubio (nel quale è cresciuto fin da piccolo): classe 1995 ha già disputato alcune partite nella Primera Division Apertura ed anche con la nazionale Under 20 uruguaiana, giocando da sotto età, ha destato subito un'ottima impressione ed ha attirato l'attenzione di molti club prestigiosi europei, tra cui la Roma del ds Walter Sabatini, sempre molto attento a scovare i migliori prospetti sudamericani. Il club della capitale ha praticamente bloccato il talento di Montevideo (grazie ai preziosi uffici del suo procuratore Pablo Betancourt, lo stesso di Nicolas Lopez, da sempre molto vicino al direttore sportivo della giallorosso) e lo proverà durante la prestigiosa kermesse giovanile del torneo di Viareggio, proprio come fece la scorsa stagione con un altro interessante talento sudamericano, il brasiliano Marciel, il cui ingaggio è ancora bloccato dallo suo status da extracomunitario (problema che potrebbe ripetersi anche per Pessoa).
Pessoa è un talento dalla struttura fisica abbastanza formata già pronto per un campionato impegnativo come quello italiano. Dal punto di vista tecnico Ezequiel ha grandi abilità nel dribbling sia nello stretto che in velocità, oltre ad essere dotato di un buon calcio. Proprio la velocità è il suo grande punto di forza, dote che gli permette di superare avversari con grande facilità per poi fornire assist preziosi ai suoi compagni, oppure finalizzando direttamente l'azione personale. Deve migliorare nella fase difensiva e nella continuità durante l'arco dei 90 minuti, ma questo un cruccio tipico della giovane età.
Dal punto di vista tattico Pessoa può essere impiegato in tutti i ruoli della corsia destra, tranne quello di terzino, caratteristica che gli può garantire un'ottima duttilità tattica. Per caratteristiche tecnico-tattiche Pessoa è un mix tra il l'ecuadoriano Antonio Valencia del Manchester United e Ludovic Biabiany del Parma, in futuro nello schema tattico del tecnico della Roma potrà tranquillamente ricoprire il ruolo di vice-Gervinho.
