ambidestro secondo transfermarkt.
questa stagione 3 gol e 4 assist in 818 minuti col besiktas tra superlig, coppa e preliminare di EL.
già accostato all'inter un mesetto fa (http://www.fcinter1908.it/esclusive/esc ... rono-97760).
recensione dal sito di di marzio http://www.gianlucadimarzio.com/calciom ... n-ozyakup/
[youtube][/youtube]Mentre l’Arsenal sembra aver trovato la formula del successo, merito soprattutto di un devastante Mesut Özil ,da cinque assist e due gol in sette partite, il signore che siede in panchina, tale Arsène Wenger, potrebbe avere qualche rimpianto su un altro giovane centrocampista offensivo turco. Il cognome molto simile a quello del nuovo genio dell’Emirates, Oğuzhan Özyakup ha però scelto di giocare per la Turchia (a differenza di Özil, che ha invece scelto la Germania), nonostante sia cresciuto nelle strade di Zandaam. La carriera di Ozzie (più che un soprannome, un sollievo per le nostre lingue) comincia proprio nella città che diede vita anche a Ronald Koeman. All’Hellas Sport fino al 2005, poi all’AZ, dove a soli 15 anni fa il suo esordio in Under-17 olandese. Gli occhi di Chelsea, Manchester City e Inter su di lui, ma il direttore tecnico Marcel Brands non vuole saperne. L’anno successivo si fa avanti l’Arsenal, l’AZ è disposta ad alzargli l’ingaggio ma niente da fare, i Gunners sono la squadra dei sogni di Özyakup. Arriva a Londra nel 2008, con un’operazione simile a quella di Fabregas – un risarcimento modesto alla squadra di appartenenza, e un ingaggio standard al giocatore, ancora minorenne. Liam Brady, allenatore delle giovanili dell’Arsenal e vecchia conoscenza del nostro calcio, lo paragona proprio allo spagnolo e lo considera già un giocatore completo nonostante la giovane età.
Non tutto però va per il meglio nella carriera di Ozzie, dal 2011 dopo aver scelto di giocare per l’Under-21 turca (nonostante sia stato capitano di Under-16, 17 e 19 olandesi), entra a far parte della prima squadra dell’Arsenal, ma non gioca mai. Una presenza in Carling Cup e un assist sono il misero bottino di un calciatore che prometteva ben altro. Da lì il consulto con il suo idolo Van Persie e la dura decisione di lasciare il suo club preferito. Nel 2012 passa al Besiktas per soli 500.000 euro, esordendo anche con la nazionale maggiore turca. Chiude la scorsa stagione da titolarissimo e idolo dei tifosi; sembra essere il collante a centrocampo tra la fantasia di Manuel Fernandes e la sostanza di Necip Uysal.
Özyakup è difatti quello che gli inglesi chiamano centrocampista box to box, in grado di dare copertura a centrocampo, ma anche bravo negli inserimenti senza palla in fase d’attacco. Regista offensivo rapido e creativo, la qualità che colpisce di più di questo ragazzo sembra essere più mentale che tecnico/fisica. Sa sempre cosa fare e sembra già pronto ai grandi palcoscenici. Un grande lavoratore, è dotato di un dribbling notevole ed è molto veloce per il suo ruolo (può essere schierato anche come centrocampista laterale). A differenza di molti altri registi, Ozzie non gioca da fermo; in campo, ama correre palla al piede e cerca spesso gli uno – due con i compagni.
E’ un’occasione perché…
Gioca in un campionato spesso e volentieri dominato dal Galatasaray, con poco appeal internazionale. Non sarà però facile portarselo a casa: pare che Ahmet Kavalcı, membro della dirigenza del Besiktas, abbia giurato che lascerà partire Özyakup solo davanti a offerte vicine ai 20mln di euro. Tanti, tantissimi, ma quanto c’è di vero di fronte a queste affermazioni?
Il Pagellone
Passaggi 8
Colpi di testa e elevazione 6
Contrasti 6,5
Velocità 8
Dribbling e fantasia 8
Tiro 7
Forza ed equilibrio 6,5
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
infine una foto dedicata a john locke
