Stemma AS Roma

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Brand Identity

Messaggio da Santiago »

Santiago ha scritto: quale, di preciso?
aaaaaah, dici raccolta firme arrivata a sensi da cui venne fuori lo stemma in vigore fino all'anno scorso.
quello coi colori sbagliati e la lupa fotocopiata.
Gabrioc
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Gabrioc »

aureopurpureo ha scritto: Nel 1997 il Commando Ultra Curva Sud h raccolto più di undici mila firme per tornare al nostro stemma.
Quello grande lo chiamo Mordino

L'attinenza della risposta è la stessa.
aureopurpureo
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da aureopurpureo »

V.G.41 ha scritto: Io sono confuso, a quello aureopurpureo devo credere?
La possono usare tutti o è stata una concessione, con tanto di petizione negli anni '90?

Per tornare al discorso di Santiago, non ricordo mozioni popolari per i precedenti loghi che non rispettavano le ferree regole dell'Araldica, ovvero tutti.
[underline]Questa squadra deve rappresentare Roma. Lo fa con il suo simbolo, i suoi colori ed il suo nome.[/underline]
Non deve rappresentare la storia dell'Alba, della Roman o della Fortitudo.
Io non mi sento rappresentato da queste (perché manco ero nato), non mi metterei a sventolare le loro bandiere, né ad indossare le loro maglie.
Per quanto siano le radici della Roma, non sono la Roma.
La Roma è molto, molto di più di tre squadre di quartiere.
E questo non significa rinnegare le proprie origini, nessuno auspica una Damnatio Memoriae di Alba, Roman e Fortitudo, ma semplicemente capire che la Roma è una cosa a sé stante, che va oltre la fusione di tre squadre, che ha una vita ed una storia propria. Sennò sullo stemma scriviamoci pure Campo Testaccio o Dino Viola, visto che sono stati importanti per la nostra storia tanto quanto le tre squadre.
La Lupa Capitolina non è di proprietà dell'AS Roma ma gli è stata concessa. Ciò significa che può essere concessa anche alla SS Lazio (PER ASSURDO).
Alba, Roman e Fortitudo sono le origini della Roma! I colori di Roma li abbiamo ripresi dalla Fortitudo! Se non ci fossero state queste 3 squadre non sarebbe mai nata l'AS Roma! Siamo nati da queste 3 squadre.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

aureopurpureo ha scritto: La Lupa Capitolina non è di proprietà dell'AS Roma ma gli è stata concessa. Ciò significa che può essere concessa anche alla SS Lazio (PER ASSURDO).
Alba, Roman e Fortitudo sono le origini della Roma! I colori di Roma li abbiamo ripresi dalla Fortitudo! Se non ci fossero state queste 3 squadre non sarebbe mai nata l'AS Roma! Siamo nati da queste 3 squadre.
Assolutamente e categoricamente NO.
I colori li abbiamo presi da Roma, come fece anche la Fortitudo.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Zarathustra »

aureopurpureo ha scritto: La Lupa Capitolina non è di proprietà dell'AS Roma ma gli è stata concessa. Ciò significa che può essere concessa anche alla SS Lazio (PER ASSURDO).
Ti correggo solo questo, ma penso ti sarai solo confuso. I colori di Roma li abbiamo presi dal Roman, dalla fortitudo abbiamo preso la lupa capitolina ( la fortitudo era rosso-blu). Per il resto sono d'accordo con te su tutto ma è una perdita di tempo. Complimenti per il progetto ancora e spero possa arrivare sulla scrivania di Pallotta il prima possibile.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
aureopurpureo
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Gabrioc ha scritto: Quello grande lo chiamo Mordino

L'attinenza della risposta è la stessa.

Vuol dire che la volontà è quella di riavere il nostro stemma. Non una copia di quello delle bancarelle.
Gabrioc
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Gabrioc »

aureopurpureo ha scritto:
Vuol dire che la volontà è quella di riavere il nostro stemma. Non una copia di quello delle bancarelle.
"Riavere"? Ma se nessuno dei precedenti rispecchia quello che dici tu!
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reactions:

V.G.41 ha scritto: Assolutamente e categoricamente NO.
I colori li abbiamo presi da Roma, come fece anche la Fortitudo.
I colori li abbiamo presi dal Roman- Footbal Club, ovvero la società di principi e nobili inglesi, che "si fregiarono fin dall'origine del rosso e dell'oro di Roma". Dalla Fortitudo ( fusa poi con la Pro Roma) prendemmo la lupa Romana.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da ValeriONE »

ma io non ho capito una cosa: ma tu aureopurpureo sei l'autore di questa cosa? e ti sei iscritto qui solo per sponsorizzarla?
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
aureopurpureo
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Zarathustra ha scritto: Ti correggo solo questo, ma penso ti sarai solo confuso. I colori di Roma li abbiamo presi dal Roman, dalla fortitudo abbiamo preso la lupa capitolina ( la fortitudo era rosso-blu). Per il resto sono d'accordo con te su tutto ma è una perdita di tempo. Complimenti per il progetto ancora e spero possa arrivare sulla scrivania di Pallotta il prima possibile.
Scusa volevo scrivere Roman (come ho scritto nel documento).
Grazie per i complimenti, ma io non voglio convincere nessuno vorrei solo che capissero perché è stato fatto tutto questo. Sono quasi sicuro che molte persone pensano che lo si faccia solo per andare contro, nulla di più sbagliato, io con questo documento ho voluto fare qualcosa di costruttivo e non distruttivo.
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

Zarathustra ha scritto: I colori li abbiamo presi dal Roman- Footbal Club, ovvero la società di principi e nobili inglesi, che "si fregiarono fin dall'origine del rosso e dell'oro di Roma". Dalla Fortitudo ( fusa poi con la Pro Roma) prendemmo la lupa Romana.
vi state incartando.
la roma ha preso i colori dalla roman che li ha presi da roma.

la fonte primaria è sempre roma.
aureopurpureo
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Santiago ha scritto: vi state incartando.

Ma che cambia? L'AS Roma è nata dall'unione di questi 3 club che, ripeto, hanno anteposto il desiderio di rappresentare ROMA ai propri interessi. E questa è una cosa stupenda. Io sono orgoglioso di tifare una squadra che nasce da questo sentimento. Non potrei mai tifare la Lazio che ha rifiutato di unirsi e quindi di rappresentare Roma pur di mantenere i suoi interessi.
Ultima modifica di aureopurpureo il gio 26 dic 2013, 14:17, modificato 1 volta in totale.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Santiago ha scritto: vi state incartando.

Esatto.
La Roma avrebbe avuto questo nome, questi colori e questo simboli anche se nella fusione ci fosse stata la Lazio (come doveva essere originariamente).
Questa squadra rappresenta Roma, non l'Alba, la Roman e la Fortitudo-Pro Roma unite.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

aureopurpureo ha scritto: Ma che cambia? L'AS Roma è nata dall'unione di questi 3 club che, ripeto, hanno anteposto il desiderio di rappresentare ROMA ai propri interessi. E questa è una cosa stupenda. Io sono orgoglioso di tifare una squadra che nasce da questo sentimento. Non potrei mai tifare la Lazio che ha rifiutato di unirsi e quindi di rappresentare Roma pur mantenere i suoi interessi.
sì, ma non c'entra nulla con quello che ho detto.
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reactions:

tra l'altro, visto che veniva messo in dubbio che il primo stemma rappresentasse in toto la fusione tra Alba, Roman e Fortitudo basta vedere che:

I colori del Roman vennero scelti come colori societari, tra l'altro la società americana si è palesemente ispirata a questa maglia per fare quella di quest'anno.

Immagine

questo era lo stemma della Fortitudo Pro- Roma ( guardate la lupa...)

Immagine

questo era lo stemma dell'Alba. E' molto piccolo, ma guardate il font della scritta "alba"

Immagine

da questi tre elementi ecco il primo stemma ufficiale dell'A.S.Roma

Immagine
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
Rispondi