gladio ha scritto:Io vorrei sapere come se fa' a scrive certi articoli...Le cercano tutte pur di spingere sempre dalla stessa parte...
Numeri — Punti e partite disputate, vittorie, pareggi e sconfitte, gol fatti e gol subiti rappresentano numeri visibili, sotto gli occhi di tutti. Basta consultare la classifica. Ci sono però numeri nascosti, meno accessibili, elaborati dal computer. A queste cifre abbiamo chiesto aiuto per rispondere alla grande domanda di queste ore: il campionato è già finito? Questi sette particolari "focus" dimostrano che la Juve campione d’Italia per certi versi resta davanti alla Roma.
misurazioni — La Juve è la squadra dell’attuale Serie A col baricentro medio più spostato in avanti: 56,8 metri contro i 52,6 del Napoli e i 51,9 della Roma. La Juve è la squadra più corta di tutte: 34,3 metri di lunghezza media contro i 36,5 del Napoli e i 40,8 metri della Roma. La Juve, delle prime tre in classifica generale, è la squadra che cerca di recuperare palla più in là, a 39,8 metri di media, contro i 36,6 della Roma e i 36,5 del Napoli. Queste tre misurazioni non assegnano punti, ma ci dicono che la formazione di Antonio Conte rimane la più compatta e quella più "alta", più dislocata in avanti sul campo. E’ curioso che la Roma del dieci su dieci risulti la squadra più "lunga" di tutto il torneo, spalmata su oltre 40 metri. La Juve primeggia anche per palloni recuperati (597), contrasti (171) e tiri (144) e concede meno tiri di Roma e Napoli. Sette graduatorie parziali non valgono il primato in classifica generale, però esprimono una tendenza, dicono che il vento è cambiato, ma non del tutto. Oggi Parma-Juve e Napoli-Catania: le due seconde in campo per risalire a meno due, almeno per una notte, in attesa di Torino-Roma.
Se c'è una caratteristica costante della Roma, è che non si allunga mai. Dove cazzo le prendono certe statistiche ridicole? La squadra più lunga del campionato... mi sembra tipo Strootman che è un pachiderma.
Il rosicamento generale (in Italia) comunque è palese. Nessuno (manco io per la verità) se lo aspettava, e adesso dopo le prime giornate di apparente "simpatia" nei nostri confronti, un po' come le matricole che iniziano bene il campionato, stanno partendo le cannonate da tutte le parti. La gazzetta pur di farci (diciamo: pensare di farci) un dispetto è andata a riprendere le 15 vittorie consecutive degli sfollati nel 1913, sottolineando pure che avevano battuto due volte la Roma, che però non esisteva ancora. E quei cojoni, che so' anche fissati con la nostra data di nascita, hanno pure divulgato l'articolo come fosse la bibbia. Comunque, meglio così...