faro ha scritto:il tuo problema in questa discussione, 433, e' che porti delle argomentazioni anche corrette ma che non c'azzeccano un granche' nel contraddittorio
chi vuole ASR non dice che lo vuole perche' cosi' sta scritto sulle tavole della legge
lo vuole perche' ritiene, a torto a ragione, che toglierlo sia fare un torto alla storia della nostra Roma, tutto qui
inutile ribattere dicendo "non ci capite niente di che cosa sia uno stemma"
non e' quello il punto, ti pare?
a me pare che molti di quelli che dicono "NO AL NUOVO STEMMA"
usano la parola
stemma proprio per non usare la parola
logo, che è una parola più legata al marketing.
e mi pare pure che molti (ma è solo una mia impressione) pensano che, visto che la parola
stemma è più antica,
allora lo stemma è qualcosa che non si può cambiare (da qui il riferimento continuo alla tradizione).
quando Freedom dice "
io tifo l'Associazione Sportiva Roma e non Roma 1927" (
link) oppure quando cerbero dice "
perche' ROMA non e' nata nel 1927....e' nata l'AS ROMA nel 1927...." (
link) vuol dire che non stanno dicendo, come dici tu, che si fa un torto alla storia della Roma... ma che stanno dicendo che il nuovo stemma della Roma è sbagliato secondo qualche regola che si sono inventati loro oppure che loro pensano che esista... e quindi è per questo che gli dico che non sanno neanche cos'è uno stemma.
se avessero detto "io preferivo ASR" oppure "a me mi piace ASR" non avrei detto nulla, è una loro opinione e la rispetto.
perchè non si limitano a questo? semplice...
perchè sui gusti personali non si fanno le battaglie.
quello che hanno detto Freedom e cerbero (e anche altri), e che non hanno mai ritrattato,
è un
tentare di far passare il nuovo stemma come uno stemma oggettivamente sbagliato,
il problema è che si basano su idee loro che non trovano riscontro nella realtà.
il punto è questo:
- o lo stemma non si può cambiare, ma ho spiegato perchè gli stemmi si possono cambiare;
- oppure lo stemma si può cambiare, ma non gli piace... allora ok, ma non ha senso contestare.
tra l'altro lo stemma della Roma è cambiato già tante altre volte e sono stati usati:
- lo stemma con Lupa + ASR
- uno stemma con la sola scritta ASR
- uno stemma con la sola scritta A.S.ROMA
- Lupetto senza scritte
ok la questione legale sulla lupa... ma ASR si poteva usare sempre ed a volte non è stato usato.