Stemma AS Roma

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Logo A.S. Roma

Messaggio da pisodinosauro »

il_noumeno ha scritto: nel momento che decidi di scrivere Roma per esteso, il monogramma sei costretto a dimenticarlo. Le motivazioni che spingono a voler mettere il nome di Roma per esteso le comprendo, di conseguenza penso che il ritorno al monogramma sia un'ipotesi poco percorribile, nonostante ciò che rappresenta e il valore simbolico che è indiscutibile (anche se secondo me parliamo di qualcosa che è, per importanza, un gradino sotto i colori della società). Non condivido, invece, le perplessità di Pallotta sull'acronimo A.S anche in base ad un dato empirico (in America mi è capitato spesso di parlare di pallone e di Roma e nessuno ha mai chiamato la Roma A.C Rome, ma sempre A.S Roma). Quindi credo che una buona soluzione potrebbe essere quella di togliere il 1927 e di inserire l'A.S (con font più piccola) sopra la scritta ROMA.
Sono contrario a qualsiasi soluzione pleonastica e ridondante (tipo: ASR+Roma) e credo che sia improponibile. Sinceramente mi aspettavo un restyling molto più accentuato del logo, questa operazione, aldilà del risultato finale che trovo comunque gradevole (la lupa per esempio è stata molto migliorata), mi sembra leggermente cheap e un tantinello troppo stereotipata. Io avrei osato di più, anche se probabilmente si sarebbe scatenata una guerra peggiore di quella che c'è stata. Detto questo, mi sembra che non ci pensino proprio a fare passi indietro, quindi, aldilà degli striscioni (più che legittimi), forse bisognerebbe capire se c'è la possibilità di illustrare il proprio punto di vista attraverso canali ufficiali.

anche secondo me, scrivere AS Roma sarebbe stata la cosa giusta, con o senza 1927.

il punto sottolineato è quello che ho chiesto io... dice Freedom che è stato fatto

gli striscioni secondo me non serviranno a nulla...bisogna capire se si vuole essere concreti...
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

433 ha scritto:

1) che senso ha incazzarsi perchè sullo stemma della Associazione Sportiva ROMA c'è scritto ROMA e non ASR?

2) che senso ha incazzarsi perchè sullo stemma della Associazione Sportiva ROMA c'è la Lupa Capitolina ma non è più una fotocopia di una fotografia fatta male che faceva sembrare una STATUA DI BRONZO "bianconera" e non del suo colore naturale ma invece c'è la Lupa Capitolina disegnata?

specifico: a me la Lupa com'è ora non mi fa impazzire, trovo che si è passati da un compromesso (lupa brutta prima) a un altro compromesso (lupa brutta ora). ma l'importante è che sia la Lupa Capitolina, e non una lupa qualsiasi.

3) che senso ha incazzarsi perchè sullo stemma della Associazione Sportiva ROMA nata il 22 luglio 1927 c'hanno scritto 1927 in basso e scritto piccolo?
Lorè...è inutile che stiamo qui a parlare ore e ore scusa...è come dice piso. L'asr essendo il simbolo della fusione per me è importante tanto quanto I colori, per te no. Punto
ASR
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Freedom ha scritto: Lorè...è inutile che stiamo qui a parlare ore e ore scusa...è come dice piso. L'asr essendo il simbolo della fusione per me è importante tanto quanto I colori, per te no. Punto

Ok ma ti faccio un esempio...
se parlassimo di vestiti in generale potremmo dire a me piace il verde e a te il viola... sò gusti.
se invece parliamo di Roma e della maglia della Roma il "a me piace il verde e a te il viola" già non ha più senso
perchè la maglia della Roma è rossa bordata gialla, e su questo penso che siamo tutti d'accordo.

L'Associazione Sportiva Roma è nata per RAPPRESENTARE la città di Roma,
portandone il NOME (Roma), i COLORI (Giallo e Rosso) e il SIMBOLO (Lupa Capitolina)...
e non per ricordare le squadre della fusione... e questo credo che sia fuori discussione, o no?

Quindi che senso c'ha tutto questo attaccamento morboso all'ASR e al fatto che rappresenta la fusione di Alba, Fortitudo e Roman?

Non dico di convincermi che tu hai ragione, per me possiamo pure avere idee diverse e continuare a "tifare insieme" allo stadio
(per me una delle cose più belle della Curva Sud è quando siamo "tutti e 10.000 l'uno con l'altro, rossi con neri, pregiudicati con incensurati, ...
divisi da tutto e da niente ma uniti da un solo nome" ;) )
ma vorrei solo capire se certi discorsi hanno una logica di base oppure no (poi che la possa condividere o meno è un altro discorso).

Tra l'altro - cosa da non sottovalutare - non è che l'ASR mò non si può più usare.

Per la Hall of Fame l'hanno usato.
Immagine

E secondo me ha senso continuare ad usarlo per firmare striscioni o scritte sui muri.

Un pò come i cori... che si fanno sia usando A.S.ROMA che solo ROMA.
"In Curva Sud noi staremo ad aspettar... FORZA FORZA GRANDE ROMA..." no? ;)
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

posso dire che questo della Hall of Fame è veramente bello bello?
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Continuo a pensare che ASR non sia tradizione ma solo una fissazione di alcuni.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

sarà una fissazione di alcuni ma sempre tradizione è

anche se io me ne sbatto delle tradizioni cmq sono ancora affezionato al logo di prima
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Jean Louis Scipione ha scritto:sarà una fissazione di alcuni ma sempre tradizione è

anche se io me ne sbatto delle tradizioni cmq sono ancora affezionato al logo di prima
No, la tradizione è oggettiva.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

comunque il logo è stato cambiato diverse volte,
e quello "vecchio" c'era da MENO DI VENT'ANNI.

la Roma è del 1927.
quindi il vecchio logo è stato il logo ufficiale della Roma per MENO DI UN QUARTO della storia della Roma.

e parliamo di tradizione?

433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

a proposito di loghi... guardate quanto è ridicolo quello del Torino in cui hanno voluto a tutti i costi inserire FC e la data di nascita

Immagine

sarebbe molto meglio senza 1906 e senza FC.

totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

433 ha scritto:a proposito di loghi... guardate quanto è ridicolo quello del Torino in cui hanno voluto a tutti i costi inserire FC e la data di nascita

Immagine

sarebbe molto meglio senza 1906 e senza FC.
a Lore',
c'abbiamo un (1) tifoso torinista nel forum e tu proprio quello stemma vai a cerca'? :lol: :lol: :lol: :lol:
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

totti1montella4 ha scritto: a Lore',
c'abbiamo un (1) tifoso torinista nel forum e tu proprio quello stemma vai a cerca'? :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

vabbè dai, non volevo mica offenderlo, era un esempio. ;)

cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

V.G.41 ha scritto: No, la tradizione è oggettiva.
:shock:
A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

cerbero ha scritto: :shock:

La tradizione è oggettiva, cioè se la Roma vince lo scudetto io tra due anni non ti posso venire a dire "er logo lo devi accettà perchè è tradizione" se quel logo c'è solo da 2 anni... 2 anni non possono essere tradizione. ;)

La Roma per tanti anni ha giocato con un logo con scritto A.S.ROMA e con il Lupetto che non aveva alcuna scritta... quindi la tradizione di ASR è stata "sospesa" per anni senza che nessuno protestasse per ASR (ai tempi del Lupetto si rivoleva la Lupa Capitolina ma non mi pare si parlasse di ASR).

Detto questo resta il fatto che più che la tradizione della scritta ASR sullo stemma sia importante che l'Associazione Sportiva Roma è stata fondata per portare il nome di Roma quindi per me non ha senso incazzasse perchè hanno messo ROMA al posto di ASR. Per me, è una mia idea, ora mi volete spiegare secondo quale logica è più importante ASR di ROMA?

Poi - sempre secondo me - ci sono alcune tradizioni che sono giuste e altre sbagliate.
ASR al posto di ROMA: sbagliato.
maglia rossa coi bordi gialli: giusto.
rivalità con la lazio: giusto (molti laziali stanno a roma e dintorni).
rivalità con il catania: sbagliato (nel senso di "ma chi se li straincula").
Lupetto: sbagliato (il simbolo di Roma è la Lupa Capitolina).
Lupa Capitolina: giusto.
Aquila Imperiale: sbagliato (è solo il simbolo dell'Impero Romano, non di Roma).

Se poi vogliamo parlare in generale e uscire dal calcio ci sono tradizioni come lo schiavismo che in quasi tutto il mondo è stato eliminato dopo oltre 4.000 anni di storia, allo stesso modo pure il divorzio e il diritto di voto per le donne è qualcosa di relativamente nuovo. E sul razzismo ce se stà ancora a lavorà ma 100 anni fa i nostri nonni o bisnonni non sarebbero mai stati accusati di razzismo per aver chiamato uno come Gervinho "negro". Ah, pure i matrimoni per amore e non combinati sono una cosa relativamente nuova per molte famiglie.

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Francesco »

Mi date un significato alla parola "tradizione" rapportando ovviamente il tutto all'ambito Roma..?
Thank U
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Francesco ha scritto:Mi date un significato alla parola "tradizione" rapportando ovviamente il tutto all'ambito Roma..?
Thank U

se...

se vuoi ti spiego la teoria delle relatività, suscita sicuramente meno interpretazioni... asd asd
Rispondi