Situazione economica

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Situazione economica

Messaggio da bibbiena78 »

hal ha scritto:e allora chiediamo scusa a santiago.. di cosa poi ..
disquisite su tutto, anche su cose che per solo accostarcisi certe persone prendono una laurea e poi fanno master e voi date in pasto ai commenti di utenti qualsiasi.
Io ho la laurea in economia e seguo l'amministrazione di tre aziende, ho conseguito un certificate (non è un master..non sono Giannino!!) in Business Communication di 4 mesi presso Boston University, ecc..
Questo solo per dire che magari nel forum c'è qualcuno che un bilancio lo sappia e possa leggere/capire, sempre considerando tutti gli aspetti poco chiari che possa celare e che possano sfuggire.
_Tifo solo l’AS Roma_
kitarant
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da kitarant »

bibbiena78 ha scritto: Io ho la laurea in economia e seguo l'amministrazione di tre aziende, ho conseguito un certificate (non è un master..non sono Giannino!!) in Business Communication di 4 mesi presso Boston University, ecc..
Questo solo per dire che magari nel forum c'è qualcuno che un bilancio lo sappia e possa leggere/capire, sempre considerando tutti gli aspetti poco chiari che possa celare e che possano sfuggire.

bibbiena ... visto che sei del campo anche tu se hai tempo, io sto incasinato in ufficio, dagli una letta ai bilanci se veramente il vendor financing del consorzio americano sta nelle passività dell'As Roma
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da bibbiena78 »

appena posso, volentieri.
sto chiudendo i bilanci delle società che seguo..stiamo simulando gli studi di settore per tentare di essere congrui e coerenti !!!!
so fusooooo

al volo ho trovato questo sul Vendor Loan:

Questo prestito di solito viene fatto in modo che il compratore possa rilevare una parte della società con un finanziamento concesso dallo stesso venditore e "prende la forma di un pagamento differito di parte del prezzo d’acquisto."

"Il contratto di compravendita è subordinato al verificarsi, entro il 31 luglio, di alcune condizioni tra cui la concessione da parte di Roma 2000 (società del gruppo Italpetroli) di un cosiddetto 'vendor loan' della durata di 10 anni e dell'importo di 10 milioni di euro. Tra le condizioni anche un accordo di finanziamento con Unicredit per 5 anni e di 30 milioni".

In questo caso il vendor loan, come previsto dagli accordi, è stato concesso da Roma 2000 a favore dell'As Roma infatti, come ha spiegato Fiorentino ieri: "il cda ha approvato il finanziamento di 30 milioni alla new company Roma e di 10 alla holding a cui fa capo. Ha anche dato l’ o. k. a partecipare per il nostro 40% all’aumento di capitale di 35 milioni".

da "Approvazione progetto di Bilancio al 30 giugno 2012"

La Posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2012, in peggioramento di 0,9 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2011, si compone di:
.....
- indebitamento finanziario, per 77,3 milioni di euro (56,6 milioni di euro, al 30 giugno 2011), in crescita nell'esercizio e relativo per: (i) 25,2 milioni di euro (54,7 milioni di euro, al 30 giugno 2011), a residue anticipazioni finanziarie erogate nell'esercizio precedente e nel corrente da Unicredit Factoring, a valere su maturandi crediti da licenza di diritti audiovisivi della stagione sportiva 2011/2012 e 2012/2013, nonché da sponsorizzazione tecnica; (ii) 31,2 milioni di euro, a debiti verso Unicredit S.p.A., relativi al finanziamento c.d. Term Loan erogato nel mese di agosto, di durata quinquennale, da rimborsarsi in 3 rate di pari ammontare, al 3°, 4° e 5° anniversario
dalla data di erogazione; e (iii) 20,8 milioni di euro, a debiti verso Roma 2000, per il finanziamento nella forma di Vendor Loan, erogato nell'ambito degli accordi inerenti la
cessione del pacchetto di controllo di A.S. Roma, di durata decennale, da rimborsarsi in due tranche di pari ammontare, al 5° e al 10° anniversario dalla data di erogazione.
_Tifo solo l’AS Roma_
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

hal ha scritto:a Bello, non sei te a dirmi se e come devo postare ok ?
tu invece sì?
hal ha scritto:
[underline]e una volta che lo sapete ?

ma fate i tifosi.[/underline]
noto che il vizio di affibbiare patenti rimane saldo.

PS: grazie per il "bello" ;)
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Andiamo avanti.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
sardaccio
Reactions:

Messaggio da sardaccio »

sardaccio ha scritto: thenks,ne aproffitto, ,tenendo conto che dovrebbero entrarne 60 in tutto( :?: ) altri 45 dovrebbero entrare puliti,poi vedremo come verrano usati,se per coprire le perdite(basterebbero?)o per il mercato,aspettando le cifre dell'accordo nike(piu' o meno quanto potremmo prendere all'anno per 10 anni?) e il main sponsor si potrebbe ipotizzare un pareggio di bilancio l'anno prossimo con in piu' qualche soldo che rimane nelle casse entrando in champions?,il parole semplici,il prossimo mercato potremmo permetterci tenendo conto di tutte le entrare e le uscite di spendere 30 mil sul mercato (o quanto ?) rimanendo in pareggio di bilancio?
ripropongo
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

il pareggio di bilancio è lontanissimo.
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

bibbiena78 ha scritto:- indebitamento finanziario, per 77,3 milioni di euro (56,6 milioni di euro, al 30 giugno 2011), in crescita nell'esercizio e relativo per: (i) [underline]25,2 milioni[/underline] di euro (54,7 milioni di euro, al 30 giugno 2011), a residue anticipazioni finanziarie erogate nell'esercizio precedente e nel corrente [underline]da Unicredit Factoring, a valere su maturandi crediti da licenza di diritti audiovisivi della stagione sportiva 2011/2012 e 2012/2013, nonché da sponsorizzazione tecnica[/underline]; (ii) 31,2 milioni di euro, a debiti verso Unicredit S.p.A., relativi al finanziamento c.d. Term Loan erogato nel mese di agosto, di durata quinquennale, da rimborsarsi in 3 rate di pari ammontare, al 3°, 4° e 5° anniversario
dalla data di erogazione; e (iii) 20,8 milioni di euro, a debiti verso Roma 2000, per il finanziamento nella forma di Vendor Loan, erogato nell'ambito degli accordi inerenti la
cessione del pacchetto di controllo di A.S. Roma, di durata decennale, da rimborsarsi in due tranche di pari ammontare, al 5° e al 10° anniversario dalla data di erogazione.
ah ma quindi sono 25,2 e non solo 15...
sardaccio
Reactions:

Messaggio da sardaccio »

Santiago ha scritto:il pareggio di bilancio è lontanissimo.
anche ipotizzando 20 mil della champions 100mil di nike(10 mil l'anno per 10 anni) e il main sponsor(non ho idea di quanto possano pagare)? sarebbero 120 piu main :shock:

edit:e i diritti tv,che come o letto sopra sarebbero 60 - 25=35 mil,saliamo a 155
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

a parte che non credo ci diano 10M l'anno per 10 anni, nel calcolo ci andrebbero 10M, non 100 asd

e la storia dei diritti tv non è chiarissima, ma l'estratto dice "25M da restituire blabla tramite diritti tv di 2 stagioni + sponsor tecnico", quindi vanno tolti 25M in totale.
sardaccio
Reactions:

Messaggio da sardaccio »

Santiago ha scritto:a parte che non credo ci diano 10M l'anno per 10 anni, nel calcolo ci andrebbero 10M, non 100 asd

e la storia dei diritti tv non è chiarissima, ma l'estratto dice "25M da restituire blabla tramite diritti tv di 2 stagioni + sponsor tecnico", quindi vanno tolti 25M in totale.
si santia' so andrebbero tolti solo 10(facciamo finta ci diano 10 l'anno),ma immaggino che avendo unicredit in casa si possano anticipare tramite prestito o non so come,(fanno quasi tutti cosi' se serve) in modo da trovarteli tutti insieme,riguardo i diritti ,dall'ultimo post sembra di capire appunto 25 mil totali utilizati,tenendo conto che dovremmo prenderne 60(mi sembra di ricordare ma correggimi se sbaglio) rimarrebbero 45,quindi ricapitolando,100 che ottieni dalla nike piu 45 sono 145 ,piu main sponsor,non pareggi il bilancio? ovviamente i soldi per il mercato di quest'anno non li conto perche' messi (o a breve)con aumento di capitale,so anche non e' cosi' semplificabile la cosa,ma piu' o meno per capire.

ps:giuro l'ultima ;)
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

è una strategia così stramba che non so da dove cominciare per risponderti asd
sardaccio
Reactions:

Messaggio da sardaccio »

Santiago ha scritto:è una strategia così stramba che non so da dove cominciare per risponderti asd
eh lo so,pensavo facessi uno sforzo,vabbe' fa niente.
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Santiago »

no ma proprio non saprei come farlo.
è come quando topolino deve ribattere a pippo e rimane senza argomenti perché la logica illogica del secondo è inattaccabile asd
sardaccio
Reactions:

Messaggio da sardaccio »

Santiago ha scritto:no ma proprio non saprei come farlo.
è come quando topolino deve ribattere a pippo e rimane senza argomenti perché la logica illogica del secondo è inattaccabile asd
vabbe' mo' non esagerare.
Rispondi