Questo mio post è teso a fare un po' di conti scevro dall'isteria delle radio/giornali romani e nazionali e parlando della Roma a 360 gradi.
Nel 2011 la nuova società si presentò con questo programma:
- Ricostruzione della squadra per essere COMPETITIVO ai massimi livelli entro 5 anni (2016)
- Ricostruzione del tessuto manageriale della Squadra in 2 anni
- Aumento degli introiti derivanti da attività extra campo in 5 anni
- Costruzione dello Stadio in 5 anni
Per quanto riguarda la squadra, si può senz'altro dire che gli errori più grandi sono stati fatti con i tecnici (sbagliare 2 allenatori su 2 era difficile ma ce l'hanno fatta), nonostante questo è stata costruita una rosa GIOVANE (che va incontro alle aspettative quinquennali) e di BUON LIVELLO.
Allo stato attuale è la 3a o 4a in Italia (sotto a Juve e Napoli e forse Milan)... considerando che la data ultima è il 2016 direi che :
- La Ricostruzione è finita (nei primi 2 anni sono stati comprati MOLTISSIMI giocatori)
- Con un paio di giocatori MIRATI a stagione, siamo fortissimi
(PS il dato è supportato dal fatto che SENZA un allenatore la Roma viaggia con una media di 2 pti a partita, media da CL)
Per quanto riguarda il punto 2 (MANAGMENT) direi che il lavoro è completo, la Roma ha uno staff dirigenziale tra i migliori al mondo, vanno solamente lasciati lavorare in pace... tra questi abbiamo acquisito dei veri NUMERI UNO... uno tra tutti Winterling.
Gli introiti extra campo stanno aumentando (seppur in maniera lieve), le nuove partnership, però, vanno tutte in quella direzione... in 2 anni ci siamo affiliati con: Volkswagen, Disney, Nike, Royal Caribbean.... tutti marchi di altissimo livello, è finita l'epoca delle marchette a buon mercato e dell'acqua Fiuggi sulle maglie....
Sullo stadio non mi pronuncio ma i passi fatti mi sembrano nella giusta direzione....
Ho lasciato per ultimo il discorso della Coppa Italia, in caso di vittoria la società americana avrebbe portato il primo trofeo dopo meno di 2 anni...nonostante questo c'è chi critica...
alla luce di queste mie considerazioni (che mi sembrano equilibrate, se non lo sono vi prego di dirmelo) come si fa a sputare su questa società, dandogli voti che vanno dal 2 al 4??? (non parlo di voi ma di quello che sento)...
PS il mio voto è 7