Cronaca italiana
-
- Fenomeno
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Cronaca italiana
Mi fa ridere che quando si invoca la certezza della pena e si contestano tutte ste leggine svuota carceri è un trionfo di allora sei giustizialista ( ma anche fascio ), appena se ne vedono gli effetti , perché il codice rosso per come è stato regolamentato è solo una presa per il culo visto che non stoppa praticamente mai il violento , allora è un trionfo di vergognaaaaaa. Se non lo avete capito le donne rimangono comunque sole perché il violento/stalker se ne sbatte di essere indagato o ammonito ...
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche ehdaje, mo se passa alle clausole!
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Qui il problema è che non è manco scattato, il codice rosso. Sarà uno strumento inutile ma non so se sei tu a poterlo stabilire. Gli elementi c’erano o no?
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Fenomeno
- Reactions:
No, perché mancava la denuncia della parte lesa le lesioni erano considerate "lievi" quindi non procedibili di ufficio , capite perché dico che il codice rosso è solo una grossa presa per il culo ?
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche ehdaje, mo se passa alle clausole!
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
E perché spesso manca la denuncia te lo sei chiesto?
O magari hai letto il report dell’ISTAT del 2021 su questo tema specifico?
Hai mai letto cosa si scrive in questo senso per esempio di chi dovrebbe redigerle le denunce?
Ripeto ci sono dati a riguardo, eh.
Che c’entra la “certezza della pena” per un reato che ancora non è stato manco appurato vorrei capirlo.
O magari hai letto il report dell’ISTAT del 2021 su questo tema specifico?
Hai mai letto cosa si scrive in questo senso per esempio di chi dovrebbe redigerle le denunce?
Ripeto ci sono dati a riguardo, eh.
Che c’entra la “certezza della pena” per un reato che ancora non è stato manco appurato vorrei capirlo.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Molte ricerche, testimonianze e rapporti di associazioni che si occupano di violenza di genere (come D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, Amnesty International, o l’ISTAT) mostrano che una parte significativa delle donne che cercano di sporgere denuncia viene scoraggiata o non adeguatamente supportata dalle forze dell’ordine.
Questo può avvenire in diversi modi, più o meno espliciti:
agenti che minimizzano la gravità dei fatti (“forse è solo una lite”, “non rovini la vita a suo marito”);
richieste di “ripensarci” o tornare un’altra volta, scoraggiando la formalizzazione della denuncia;
mancata applicazione dei protocolli previsti dalla legge (come l’immediata verbalizzazione, la messa in sicurezza, o l’attivazione del codice rosso);
mancanza di personale formato sulla violenza domestica e di genere, con conseguente approccio poco empatico o addirittura colpevolizzante.
Non mi pare così peregrino pensare che ci si possa trovare di fronte a una roba del genere, anche perché che un “dito rotto”’ sia una roba lieve quando basta per beccarsi una denuncia per lesioni personali, lo dice Blade, che però o ci spiega su quali basi determina che sia così (e anche su quale know how specifico) oppure stiamo su un forum, rimaniamo nell’anonimato (tu, non io) e famo a chi la spara più grossa.
Questo può avvenire in diversi modi, più o meno espliciti:
agenti che minimizzano la gravità dei fatti (“forse è solo una lite”, “non rovini la vita a suo marito”);
richieste di “ripensarci” o tornare un’altra volta, scoraggiando la formalizzazione della denuncia;
mancata applicazione dei protocolli previsti dalla legge (come l’immediata verbalizzazione, la messa in sicurezza, o l’attivazione del codice rosso);
mancanza di personale formato sulla violenza domestica e di genere, con conseguente approccio poco empatico o addirittura colpevolizzante.
Non mi pare così peregrino pensare che ci si possa trovare di fronte a una roba del genere, anche perché che un “dito rotto”’ sia una roba lieve quando basta per beccarsi una denuncia per lesioni personali, lo dice Blade, che però o ci spiega su quali basi determina che sia così (e anche su quale know how specifico) oppure stiamo su un forum, rimaniamo nell’anonimato (tu, non io) e famo a chi la spara più grossa.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Fenomeno
- Reactions:
La roba lieve come la chiami tu sono i giorni di referto ...quelli determinano la procedibilità ....
Comunque interessante notare che la colpa quindi diventa delle forze dell'ordine che scoraggerebbero le Denunce,l'ha redatto la Salis sto rapporto ?...si vede che è già finita mezza giornata di lutto per i tre carabinieri morti
Comunque interessante notare che la colpa quindi diventa delle forze dell'ordine che scoraggerebbero le Denunce,l'ha redatto la Salis sto rapporto ?...si vede che è già finita mezza giornata di lutto per i tre carabinieri morti
- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Cioè siccome sono morti 3 carabinieri (per tutt'altre ragioni oltretutto) allora non sarebbe vero che le richieste di aiuto da parte di donne abusate sono/sono state spesso eluse dalle forze dell'ordine...?
Ma che è sto minestrone senza senso...?
Porcoddue manco Salvini ai comizi de Pontida saprebbe fare altrettanto...
Ma che è sto minestrone senza senso...?
Porcoddue manco Salvini ai comizi de Pontida saprebbe fare altrettanto...

- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Quanti giorni di referto fanno scattare la misura? dai un’informazione completa, su. Immagino sia roba dettata dalla prassi del tuo mestiere, perché non mi pare che ci sia nulla di scritto su questo.blade ha scritto: ↑sab 18 ott 2025, 13:10 La roba lieve come la chiami tu sono i giorni di referto ...quelli determinano la procedibilità ....
Interessante notare come la responsabilità sia sempre di chiunque tranne che delle Forze dell’Ordine per te.
Sei tu che l’hai escluso. Non io che l’ho dato per scontato. C’è una procura che lo appurerà.
Su un report ISTAT redatto da Ilaria Salis hai deciso di renderti ridicolo.
Tirando in ballo quei poveracci che sono morti l’altro giorno invece (che cazzo c’entreranno mai), hai deciso di renderti patetico.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Fenomeno
- Reactions:
Lo so, io mi sono reso patetico e ridicolo dicendo che il codice rosso è una buffonata , certo certo ; se invece avessi detto che la colpa delle mancate denunce è attribuibile alle forze del disordine sarei diventato degno della tua stima , capisco il tuo punto di vista moooolto obiettivo .
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
blade ha scritto: ↑sab 18 ott 2025, 13:24 Lo so, io mi sono reso patetico e ridicolo dicendo che il codice rosso è una buffonata , certo certo ; se invece avessi detto che la colpa delle mancate denunce è attribuibile alle forze del disordine sarei diventato degno della tua stima , capisco il tuo punto di vista moooolto obiettivo .
Ma la finisci con sta masterclass di Straw Man Fallacy e vittimismo passivo aggressivo e rimani su quello che ho scritto?
1 - non ho scritto che ti sei reso ridicolo e patetico perché hai scritto che il CR è una buffonata, lo hai fatto tirando in ballo cose che non c’entrano una sega con l’argomento che stiamo trattando
2 - non ho mai attribuito nessuna responsabilità certa a nessun (men che meno alle Forze dell’Ord) ho solo evidenziato dei dati e detto che c’è una procura che indaga nel merito
3- non ho scritto Forze del Disordine, quindi vedi un po’ di fare l’ometto cresciutello
Il mio punto di vista è il mio, non sarà obiettivo, ma almeno è cristallino.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Ciro, la smetti di mettere in giro presunti report che sappiamo benissimo che hai scritto tu stesso e che spacci per dati ufficiali di istituti accreditati...?
Eccheccazzo su'...
Eccheccazzo su'...

-
- Fenomeno
- Reactions:
Ed ecco in aiuto la cavalleria ...
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Blade, su, ma che pensi che ho bisogno di qualcuno per sostenere una discussione quando a un paio di domande facilissime hai evitato di rispondere?
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
La cosa straordinaria è che ti reputo pure un utente interessante, bah la chiudo qua.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Eh si, ha proprio bisogno del mio aiuto

Comunque me sa che non te sei accorto che la prima risposta a quella minchiata dei carabinieri morti che hai tirato fuori te l'ho data io...
Quindi è il noumeno che me sta a copia'...