Gian Piero Gasperini

Rosa e staff
Rispondi
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Gian Piero Gasperini

Messaggio da FoveaASR »

il_noumeno ha scritto: lun 6 ott 2025, 10:57 Per me c’entriamo pochissimo con l’Atalanta di Gasperini, ma poco pure con la Roma di Ranieri.
In comune con entrambe è che - al momento - facciamo punti.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Io la vedo anche meglio dell'atalanta che le prime 4/5 partite le toppava tutte.
In medio stat virtus
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

Cane Maledetto ha scritto: lun 6 ott 2025, 11:08 E in classifica che cambia?
L'1-0 di mourinho o di ranieri valeva 2.45 punti?

Che vuol dire poi

Ora la Roma ha un sistema di gioco?

Pensare che mourinho e ranieri prima delle partite sceglievano 11 giocatori e gli dicevano "andate e inventatevi qualcosa" secondo me è un pò riduttivo, specie se tieni conto dei risultati ottenuti da entrambi.
Per me la mano di Gasperini inizia a vedersi. Nell'ottica di un progetto almeno biennale, questo mi dà un minimo di ottimismo. Magari con dei mercati fatti con un po' più di criterio.
Poi per me, finché la Roma vince, va tutto bene. Può andare avanti anche 3 anni a vincere partite uno a zero senza alcun tipo di gioco.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

il_noumeno ha scritto: lun 6 ott 2025, 11:25 Io credo che con Ranieri in vantaggio di un goal difficilmente avremmo visto Mancini oltre la metà campo a randellare Kean.
E questo per me fa parte del gioco "aggressivo", di pressione che vuole Gasperini.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
Cane Maledetto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Cane Maledetto »

Claudio_asr ha scritto: lun 6 ott 2025, 11:12 So come la pensi, per come la vedo io dipende
Se fra 2 anni dovessi vedere la Roma fare le stesse cazzate che fa oggi probabilmente cacherei il cazzo, anche perché parliamoci chiaro, non sempre gli avversari spengono davanti alla linea di porta
Spero che pure noi non ci mangeremo tutti i gol che ci mangiamo adesso.
Don’t be sad it’s over.
Be happy that it happened.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto: lun 6 ott 2025, 10:57 Per me c’entriamo pochissimo con l’Atalanta di Gasperini, ma poco pure con la Roma di Ranieri.
In comune con entrambe è che - al momento - facciamo punti.
Nello sviluppo del gioco di attacco ho visto poco di Gasperiniano. Simile alla Roma di Ranieri dello scorso anno? Boh, forse solo perchè questi interpreti hanno caratteristiche che spingono verso quel tipo di gioco.
A me di dire che Gasperini copia Ranieri non me ne frega na mazza.
Io non ho guerre di religione. Come già detto ho adorato la Roma di Liedholm, di Eriksonn, di Zeman e di Spalletti, non so mica fa della "tradizione" delle "vecchie maniere".
La tattica che preferisco è quella che fa vincere la Roma.

Uno prova a commentare quello che vede. Poi se tocca sempre trovacce la contrapposizione perchè se dici che la Roma pare più conservatrice parte la scomunica, poco male... problemi degli adepti.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Claudio_asr ha scritto: lun 6 ott 2025, 11:01 A me non sembra di averlo letto da nessuna parte.
Che poi a dirla tutta, se lo avesse fatto volutamente gasperini, gli è riuscito male, visto che concediamo palle gol clamorose ad ogni partita
E hai letto poco allora.

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

qixand ha scritto: lun 6 ott 2025, 11:54 Nello sviluppo del gioco di attacco ho visto poco di Gasperiniano. Simile alla Roma di Ranieri dello scorso anno? Boh, forse solo perchè questi interpreti hanno caratteristiche che spingono verso quel tipo di gioco.
A me di dire che Gasperini copia Ranieri non me ne frega na mazza.
Io non ho guerre di religione. Come già detto ho adorato la Roma di Liedholm, di Eriksonn, di Zeman e di Spalletti, non so mica fa della "tradizione" delle "vecchie maniere".
La tattica che preferisco è quella che fa vincere la Roma.

Uno prova a commentare quello che vede. Poi se tocca sempre trovacce la contrapposizione perchè se dici che la Roma pare più conservatrice parte la scomunica, poco male... problemi degli adepti.
a me della guerre di religione interessa zero, come nel tuo caso.
Quello che vedo io (ed è quello che stavo scrivendo) è che abbiamo finito della partite nella metà campo avversaria, per dire e questo mi sembra poco ranierano.
Nello sviluppo del gioco offensivo del Gasperini atalantino vedo meno di zero.
Per ora la cosa più gaspernica che ho visto è Celik che arriva prima di tutti sulla palla al minuto 93.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Dire che questa fase offensiva assomiglia a quella che Ranieri ha organizzato per gran parte della stagione scorsa è fare un torto a Ranieri. Non è neanche del tutto vero che questa rosa sia simile perché i "monumenti" su cui il tecnico di Testaccio aveva fondato la ripartenza erano Hummels, Paredes e Dybala (più Saelemaekers): tre di questi non sono più a Roma e uno non è così centrale nello scacchiere attuale.
Le differenze sono profonde, l'unica cosa simile è il punteggio con cui consegui i risultati. Rileva? No, l'importante è avere quindici punti e tutti gli scenari aperti in Europa.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da AmoLaMaglia »

questa situazione mi sembra al contrario quello che accadde con Zeman e Capello
Zeman attacco stellare e difesa da incubo arriva Capello e sistema la difesa
Ranieri difesa impenetrabile e attacco asfittico arriva Gasperini e (sistemerà) l'attacco
Fish Guts
Promessa
Promessa
Reactions:

Messaggio da Fish Guts »

Alfa70 ha scritto: lun 6 ott 2025, 11:38 Io la vedo anche meglio dell'atalanta che le prime 4/5 partite le toppava tutte.
Secondo me la chiave di lettura è in questo aspetto: Gasp è ben consapevole che il nostro ambiente non avrebbe avuto la pazienza di Bergamo in caso di partenza lenta, per cui ha preferito "ritardare" lo sviluppo del suo gioco guardando principalmente ai risultati, garantendosi una piazza più tranquilla.

Una rivoluzione forse più lenta ma che può essere fatta con più serenità: rispetto alla prima col Bologna nelle partite successive l'intensità del pressing è stata minore, così come alcuni scambi offensivi sono stati meno rischiosi per evitare di essere presi in contropiede (anche se siamo risultati più prevedibili).

Quando saremo anche in forma, e ben rodati, ci divertiremo...
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto: lun 6 ott 2025, 12:01 a me della guerre di religione interessa zero, come nel tuo caso.
Quello che vedo io (ed è quello che stavo scrivendo) è che abbiamo finito della partite nella metà campo avversaria, per dire e questo mi sembra poco ranierano.
Nello sviluppo del gioco offensivo del Gasperini atalantino vedo meno di zero.
Per ora la cosa più gaspernica che ho visto è Celik che arriva prima di tutti sulla palla al minuto 93.
L'aggressione è gasperiniana, ed ha anche dato i suoi frutti. Si rischia ogni tanto, ma fa parte del gioco e va allenata.
In avanti io vedo la stessa manovra spesso un po' lenta, il girare palla da dietro un po' prevedibile degli scorsi anni, e non vedo molto sfruttamento dei laterali.
Tutto qua. Ieri in alcune fasi rivedevo la stessa Roma prevedibile degli scorsi anni.
Infatti nel st il primo tiro arriva quando, palla a Dybala, il singolo salta l'uomo si accentra e tira.

Credo che la Roma cambierà parecchio in futuro, soprattutto se entra o arriva gente con caratteristiche diverse.
Se poi ora Gasperini non spinge tanto sull'acceleratore con i suoi concetti, dimostra solo di essere intelligente.

Alla fine poi contano i risultati. Meglio di così era difficile, e se vinciamo pure con un po' di culo, come diceva la Play... "it's in the game!" asd

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Claudio_asr ha scritto: lun 6 ott 2025, 10:59 Stesso tipo di pressione, uguale proprio
Direi molta meno pressione. Siamo ad inizio di progetto triennale. Ranieri è arrivato in pieno psicodramma a 2vpunti dall'ultima con 2 allenatori cacciati e la piazza indemoniata
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Claudio_asr ha scritto: lun 6 ott 2025, 11:02 Si guardano i numeri perché l'allenatore ha 3 anni di contratto, si faceva la STESSA cosa all'inizio del triennio con Mourinho, nessuno gli cacava il cazzo perché, che ne so, hai vinto all'ultimo secondo soffrendo col Sassuolo in casa.
Guarda che se c'è qualcuno che mostra delusione so quelli che vogliono vedere il dominio atalantino. Io so felice come una pasqua
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Il gol di Soulè per me ha molto di gasperiniano
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Rispondi