Ricettario

Rispondi
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Zio.80 »

Asvello ha scritto: sab 27 set 2025, 0:54 Immagine
200 grammi di farina Caputo 0, un pizzico di sale fino e 90 grammi di acqua calda.
Miscelate con un frullatore dotato di lame taglienti (io uso la modalità 'frullato' di un Perfectmix+ Moulinex, ma potete sostituirla avviando al massimo e poi spegnendo un frullatore comune più volte per un minuto o due), versando l'acqua a filo.
Poi impastate a mano e coprite con pellicola per 20-30 minuti a temperatura ambiente.
Dopo pesate singole parti dell'impasto, tra i 15 e i 20 grammi, a seconda della grandezza che volete ottenere.
Io mi sono tenuto sui 18 grammi e ho ottenuto 16 gyoza.
Arrotondate a palline la grammatura singola, poi infarinate un piano da lavoro (procuratevi un tagliere in silicone, sono perfetti, costano una cavolata e si puliscono in un attimo, in più non costano un occhio come quelli in quercia genovese come piacciono a me, maledetti :bigeyes: ) e stendete.
Farcite con quello che vi pare, io ho usato il ripieno del sushi che ho preparato oggi, cioè tonno pinne gialle, carota, cipollotto rosso, funghi, olive nere greche, salsa di ostriche e glassa alla soia.
Un cucchiaino al centro, poi chiudete e pinzate con una forchetta i bordi.
In padella con un filo di olio, ne ho cotti 8 con due cucchiai di olio.
Si girano sottosopra dopo 30 secondi, poi un goccio d'acqua e li fate ammorbidire cinque minuti.
E chi va più negli all can you eat, sono più buoni questi (perché nei ristoranti acye hanno tutti lo stesso sapore, bho)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Maledetto....ho cenato alle 7 e30 questo è un colpo sotto la cintura
Asvello
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Asvello »

Zio.80 ha scritto: sab 27 set 2025, 0:56 Maledetto....ho cenato alle 7 e30 questo è un colpo sotto la cintura
E domattina un bel cornetto di quelli infornati ieri notte, con gelato all'amarena per una colazione alla siciliana prima di andare in corsia :smoke:
Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, neppure la sabbia del Colosseo: è la Curva Sud
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Asvello ha scritto: sab 27 set 2025, 0:59 E domattina un bel cornetto di quelli infornati ieri notte, con gelato all'amarena per una colazione alla siciliana prima di andare in corsia :smoke:
Non sei na bella persona :nz:
Io a st ora se me metto a coce qualcosa me se nculano a passo de bersagliere :gggg:
Asvello
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Asvello »

ImmagineImmagine
Poolish ieri, realizzato alle 9 e 30 di mattina con 300 grammi di Caputo Nuvola, 300 grammi di acqua frizzante e 3 grammi di lievito di birra fresco.
Mescolata veloce con un leccapentola e 15 minuti a temperatura ambiente, prima di andare in frigo fino a stamattina.
Ripreso e aggiunto 700 grammi di farina, altri 400 di acqua e 4 grammi di lievito (fa fresco, quindi si spinge un po' di più col lievito in questo periodo) e 3 grammi di malto diastatico (non di più, la Caputo Nuvola è già ottima lato zuccheri interni).
Si aggiunge quasi tutta l'acqua, col lievito sbriciolato a mano e il malto, poi il sale (20 grammi) e un ultimo goccio di acqua che va tenuto da parte (qualcosa come 10 grammi).
Se impastate con planetaria, 5 minuti col gancio a uncino, a velocità 2x, quindi a 4 altri 5 minuti, poi vi fermate 5 minuti per tenere bassa la temperatura dell'impasto (ma a controllo con il termometro il mio era a 18 gradi così, neanche sarebbe servito spegnere la planetaria) e sostituite il gancio con la foglia.
5 minuti a 2x e poi a 4x (l'ultimo dei 5 minuti) e basta.
Impasto pronto per stagliare palline da 260 grammi (così ne escono 6).
Quella sopra in foto, farcita con pesto al basilico fresco (4 cucchiai di parmigiano, 20 grammi di basilico e 2 cucchiai olio evo, più acqua quanto basta a fare girare tutto nel frullatore, con sopra mozzarella, pomodorini gialli e rossi) non è cotta come piace a me sopra, cioè di più, perché la scalderò nel microonde in corsia stanotte, quando farò le foto delle altre due.
Chissà come le ho farcite :bigeyes: asd chi indovina vince una pizza gratis se passa da Vicenza :vg:
Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, neppure la sabbia del Colosseo: è la Curva Sud
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Amatriciana.

GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
21008
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da 21008 »

Gorgonzola e miele
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Gorgo e spek
Asvello
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Asvello »

ImmagineImmagine
Sembrano uguali ma no.
La prima in alto ha la base con crema di ricotta di vaccino, panna acida, pepe bianco, olio evo e parmigiano.
Sopra speck e gorgonzola.

Quella sotto invece ha una crema al pistacchio, fatta con pistacchi freschi, sopra ha mortazza e stracciatella di burrata.

Quest'ultima è stata battuta al voto dall'altra postata oggi pomeriggio, quella con i pomodorini gialli e rossi (CHISSÀ PERCHÉ :smoke: :flag1: ) e il pesto fresco al basilico e parmigiano.
Asvello
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Asvello »

Nessuno ha notato che quella era proprio ispirata alla Maggica, con la maglia verde e bianca (la mozzarella), più il giallo e il rosso.
Non va, non va così :nz: asd
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Asvello ha scritto: oggi, 0:29 ImmagineImmagine

Sopra speck e gorgonzola.

Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Zio.80 ha scritto: ieri, 23:28Gorgo e spek
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Asvello ha scritto: oggi, 0:31 Nessuno ha notato che quella era proprio ispirata alla Maggica, con la maglia verde e bianca (la mozzarella), più il giallo e il rosso.
Non va, non va così :nz: asd
Ma co sta fame che ciavemo a st ora che voi nota?
Sei n delinquente a mette ste foto mo che me magno pe non pensacce :gggg:
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Ormai sei come n libro aperto....de cucina però :lol:
Asvello
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Asvello »

Zio.80 ha scritto: oggi, 0:43 Ormai sei come n libro aperto....de cucina però :lol:
Un'operatrice sociosanitaria che ha mangiato le pizze ore fa mi ha chiesto la ricetta, dicendo che un'altra ha mangiato pizza così: a Spaccanapoli.
Ok, ho vinto la champions league asd lo scrivo a mio fratello che fa lo chef, all'altro che è pizzaiolo no o si ingrugna :bigeyes:
Rispondi