alectric ha scritto: ↑lun 22 set 2025, 10:33
Rega', c'è poco da dire...
In questa era di comunicazione social dove chiunque dice oggi una cosa e domani il suo contrario, bisogna mantenere la barra dritta e badare SOLO ai fatti...
Alla fine per me vale sempre il principio di Occam, che in questi casi aiuta, e molto, a comprendere le cose.
Come Barbero diceva che banalmente chi non si dichiara antifascista lo fa perchè è fascista. Allo stesso modo non ci sono tanti arzigogoli da considerare. Trump è un fascista della peggior risma, con l'aggravante di non avere nemmeno una vera ideologia di riferimento, ma solo lo scopo dell'arricchimento personale suo e dei suoi sodali.
Non so voi, ma a me non viene in mente altra parola se non "fascista" per definire le azioni di uno che manda le forze armate in tutte le città a governo Dem, con la scusa dell'alto tasso di criminalità, sebbene ci siano altre città a guida Repubblicana che hanno i medesimi problemi che lui si guarda bene dall'occupare...
Questo è...
Il resto so' chiacchiere.
Da credente, la cosa che mi fa incavolare di brutto, è che si stia cercando di santificare una persona, che proprio santa non era. Io mi dichiaro antifascista, che non significa essere marxista e/o sposare in toto il pensiero del filosofo tedesco. Ricordo a molti, che tra i primi oppositori del nazismo ci furono i cristiani:
- Rosa Bianca ( gruppo di resistenza tedesco composto da studenti - tutti cristiani protestanti e/o cattolici - che pubblicarono una serie di manifesti contro la dittatura del nazionalsocialismo.)
- Cardinale von Galen (si espresse più volte contro il nazismo, in particolare contro il programma Aktion T4 per l'eliminazione di disabili psichici e fisici, malati lungodegenti e terminali, e pazienti non tedeschi, visto come negazione del quinto comandamento biblico «non uccidere»:)
- Padre Massimiliano Kolbe ( arrestato più volte dai nazisti, trovò la morte nel lager di Auschwitz, dove offrì la sua vita per salvare quella di un padre di famiglia)
....la lista continua, basterebbe pensare che anche - il noto esorcista - Padre Amorth fu partigiano da giovane