L'angolo cinematografico
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: L'angolo cinematografico
Il ritratto della società americana (che è solo uno degli elementi di America Oggi) lo puoi fare anche senza attingere a Carver e alla struttura narrativa tipicamente Altmaniana (Nashville, Wedding). Del resto proprio Paul Thomas Anderson c’è riuscito in modo molto più personale in altri lavori; ne Il Petroliere, per esempio, non solo con la cronaca storica, ma con il mito fondativo che è una chiave di interpretazione unica per leggere fatti attualissimi (anche solo vedendo quello che è successo da quelle parti nelle ultime due settimane: in quel film c’è praticamente tutto).
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- basano75
- Leggenda
- Reactions:
non serviva una ammissione, era già abbastanza chiaro. Norton ENORME per American History X e praticamente un grissino per il successivo Fight Club. poi se c'è gente che crede che Chris Hemsworth sia naturale, o quell'altro dopato di Hugh Jackman, sono problemi lorofiume ha scritto: ↑sab 20 set 2025, 14:27 Anche se c'è ancora chi crede che gli attori di Hollywood raggiungono il fisico per interpretare sportivi o super-eroi mangiando più pollo e broccoli, la trasformazione di The Rock e attori come Shia Labeouf che rompono l'omertà, dovrebbero aver convinto molti sull'uso abituale di steroidi nel mondo dello spettacolo.
Sul fatto che The Rock usasse steroidi come noialtri cialde per il caffè mi è sempre stato evidente
Davide Marra, che è prima di tutto un personal trainer diplomato Isef, ha fatto una puntata interessante sul suo canale YT dedicata alle trasformazioni fisiche degli attori
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Ciao TuX !!!

Ciao TuX !!!
- basano75
- Leggenda
- Reactions:
non conosco quasi per niente Altman quindi non posso fare paragoni. Di PTA ho visto solo Boogie Nights e Magnolia al momento.
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Ciao TuX !!!

Ciao TuX !!!
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Si concordo. Lei e` praticamente perfetta in tutto quello che fa`. The Assistant forse il suo picco finora.il_noumeno ha scritto: ↑dom 21 set 2025, 7:18 Non esattamente la mia tazza di tè, ma mi è piaciuto, più di Barbarian che comunque avevo apprezzato.
Grande cast. Austin Abrams e Julia Garner tra i migliori della loro generazione, secondo me.
Cmq in questo film mi e` piaciuto anche Alden Ehrenreich (il giovane Han Solo per capirci).
Anche a me l'horror non piace ma questo e Barbarian sono piaciuti.
Diciamo che usa l'horror per riflessioni un po' piu` 'macro' un po' come Jordan Peele.
Non mi ha fatto impazzire Sinners invece. Tu che ne hai pensato?
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Pippa. There Will Be Blood, Punch Drunk Love e Licorice Pizza li devi vedere. Pure Hard Eight, il primo lungometraggio, merita.
Altman va` visto tutto, da MASH in poi. Ti concediamo di saltare Popeye.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Ho visto che su Prime è disponibile As Bestas di Sorogoyen. Consiglio caldamente di recuperarlo se non l’avete visto.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- fabiozeman
- Fenomeno
- Reactions:
su quello 100% d'accordo: il mestiere dell'attore consiste fondamentalmente (dicendola "brutta" per esasperare il concetto) nell'imparare a memoria bugie e raccontarle per illudere la gente.fiume ha scritto: ↑dom 21 set 2025, 10:41 Mi riferivo più che altro al fatto che mentono spudoratamente ogni volta che parlano della loro trasformazione fisica per qualche film, quando raccontano che hanno messo su squintalate di muscoli in pochi mesi, grazie ai loro sacrifici in palestra e le diete strette, e negano l'uso di steroidi, diuretici, ecc. (anche se sono comprensibili i motivi per cui lo negano)
Avere un approccio zero trust su qualunque cosa pronuncino pubblicamente secondo me è piu che saggio.
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Non l’ho visto. A me era piaciuto molto It Follows anni faJack l'Irlandese ha scritto: ↑lun 22 set 2025, 4:47 Non mi ha fatto impazzire Sinners invece. Tu che ne hai pensato?
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
E Alcarazs invece ti ha fatto impazzire?

voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
oh no ya didn't
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Settembre 2026 esce il film su Clayface, villain di Batman.
Aho a sto punto magari pure su il ventriloquo. Effettivamente un po' tutti i villains del cavaliere oscuro meriterebbero di essere raccontati.
Aho a sto punto magari pure su il ventriloquo. Effettivamente un po' tutti i villains del cavaliere oscuro meriterebbero di essere raccontati.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
- porcaccia
- Pallone d'Oro
- Reactions:
@joe Ho visto Megalopolis.
Una pellicola totalmente insensata, assurda, un'esperienza metafisica eppure memorabile, osceno e orrido sotto ogni punto di vista.
È come se Modigliani incontrasse Peppa PIg con le note del mulino bianco suonate da uno studente incerto munito di flauto in mezzo a un'orchestra sinfonica.
Un'audacia fuori dal comune frammista a demenza senile ha partorito questa cosa la cui esistenza è inconcepibile e ingiustificabile.
Ho ghignato e ridacchiato pensando a come cacchio sia stato possibile immaginare una cosa del genere, questa esperienza accompagnerà i miei incubi peggiori per lungo tempo.
Credo che vederlo sotto l'effetto di acidi lisergici sia un'esperienza che vada fatta almeno una volta nella vita.
Menzione d'onore per il Clodio di Shia LaBeouf, più imbarazzante del padre pio diretto da Ferrara sotto l'effetto del cibo dei ristoranti cinesi dell'Esquilino.
Aubrey Plaza continua a farmi sangue pur non essendo la donna dei miei sogni.
Una pellicola totalmente insensata, assurda, un'esperienza metafisica eppure memorabile, osceno e orrido sotto ogni punto di vista.
È come se Modigliani incontrasse Peppa PIg con le note del mulino bianco suonate da uno studente incerto munito di flauto in mezzo a un'orchestra sinfonica.
Un'audacia fuori dal comune frammista a demenza senile ha partorito questa cosa la cui esistenza è inconcepibile e ingiustificabile.
Ho ghignato e ridacchiato pensando a come cacchio sia stato possibile immaginare una cosa del genere, questa esperienza accompagnerà i miei incubi peggiori per lungo tempo.
Credo che vederlo sotto l'effetto di acidi lisergici sia un'esperienza che vada fatta almeno una volta nella vita.
Menzione d'onore per il Clodio di Shia LaBeouf, più imbarazzante del padre pio diretto da Ferrara sotto l'effetto del cibo dei ristoranti cinesi dell'Esquilino.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- joe
- Leggenda
- Reactions:
Magari demenza senile, Coppola mi sembra ancora lucido ahime'. Purtroppo l'estrema liberta' creativa non fa quasi mai bene ai registi.porcaccia ha scritto: ↑mar 23 set 2025, 14:15 @joe Ho visto Megalopolis.
Ma manco agli altri, se e' per quello: https://en.wikipedia.org/wiki/Nobel_Prize_effect
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
- joe
- Leggenda
- Reactions:
Io ritengo Magnolia sul livello di Boogie Nights. Short Cuts(*) e' uno dei miei 10 film preferiti di sempre, pero'.il_noumeno ha scritto: ↑dom 21 set 2025, 10:24 Infatti ho scritto che per me è un genio, ma non certo per Magnolia, ecco, che reputo un bel tentativo di rifare un film che rimane inarrivabile. Anche Boogie Nights e Licorice Pizza ricordano un po’ Nashville, o Inherent Vice The Long Goodbay, ma sono certamente lavori più “personali” di Magnolia. Poi probabilmente Magnolia è superiore ad un paio di questi complessivamente (non a Boogie Nights per quanto mi riguarda), ma cercare di rifare America Oggi a poco più di un lustro di distanza, a me che reputo quello il miglior film degli anni 90, convinse poco.
(*) Complimenti alla traduzione del titolo. So che era difficile, ma diobono.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions: