Main sponsor

La società, i dirigenti, la storia
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Main sponsor

Messaggio da Jack l'Irlandese »

aldodice26x1 ha scritto: ven 12 set 2025, 16:48 Credo che quell'evento si ripeta ogni anno. Non era legato esclusivamente all'expo che, se non ricordo male, era gestita da un altro ente governativo.
Si ma gli volevano dare una visibilita` che prima non aveva avuto. Inoltre avevano il bid per le Olimpiadi a cui fare da traino con quella specifica edizione, se non ricordo male. Tant'e` che ci fu la polemica: ma come Roma e` in bid contro Doha e la Roma c'ha uno sponsor legato al bid di Doha?
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Mardavikia
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mardavikia »

aldodice26x1 ha scritto: ven 12 set 2025, 12:40 Dovrebbero essere 5 milioni di minimo garantito, più ottime royalties. Il contratto tra l'altro credo che sia in scadenza o quasi.
Avevo sentito quando fu annunciata sta cosa che siamo Élite per quanto riguarda maglie (Original ecc..) e Royalties (come dici te) ma a livello di soldi secchi dovrebbe cambiare poco o un cazzo
This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
IlCobraX
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da IlCobraX »

Mardavikia ha scritto: ven 12 set 2025, 10:04 Lungi da me difenderli perchè sono ovviamente deficitari su sto aspetto ma non penso che i Friedkin (in quanto investitori) siano contenti di cacciare soldi a buffo per ripianare.

Il non trovare Sponsor secondo me rientra nel non voler svalutare il brand, accordi triennali da pochi € sono peggio di rimanere senza sponsor imho.

Purtroppo finchè non fai presenza e risultati nell'europa che conta gli Sponsor che pagano decentemente non è che stiano a fa la fila.

Top 5 Sponsor

Inter – 41 milioni di euro
Juve - 38 milioni di euro
Milan – 35 milioni di euro
Fiorentina – 26,6 milioni di euro
Napoli – 12 milioni di euro

Top 5 Sponsor Tecnico

Juventus (Adidas) – 46,1 milioni di euro (40,8 milioni di minimo garantito in media dal 2027/28)
Inter (Nike) – 28 milioni di euro
Milan (Puma) – 25,168 milioni di euro
Roma (Adidas) – 5 milioni di euro (indiscrezioni)
Lazio (Mizuno) – 3,9 milioni di euro.

(dati presi quà e là, non so quanto veritieri e aggiornati)

Tolta la Fiorentina che è un Unicom (bravo Commisso), mediamente solo le strisciate hanno guadagni considerevoli dagli sponsor, se si pensa che il Napoli con svariate partecipazioni in CL 2 Scudetti e quel cagnaccio di De Laurentis non si avvicina minimamente hai guadagni delle strisciate.
Cremonese e Sassuolo prendono più del Napoli per quanto riguarda il main sponsor, non trovare uno sponsor di manica da almeno 5 milioni per me è delittuoso così come non incassare 40 milioni tra main sponsor e uno sponsor per il centro sportivo
RolandRubix
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da RolandRubix »

ecco, anche questa cosa dello sponsor di manica.

Lo sponsor di manica è stato introdotto in serie A 5 o 6 anni fa. La Roma ne ha avuto uno, stagione 2020-2021, che è durato un anno e che a fine stagione è stato anche portato in tribunale perché non pagava (Iconiq, società spagnola se non ricordo male)

Da allora, negli ultimi 4 anni, mai più nessuno. E parliamo di una sponsorizzazione che, visti gli spazi, non richiede neanche cifre clamorosamente alte.

ma come si fa?
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

IlCobraX ha scritto: lun 15 set 2025, 19:16 Cremonese e Sassuolo prendono più del Napoli per quanto riguarda il main sponsor, non trovare uno sponsor di manica da almeno 5 milioni per me è delittuoso così come non incassare 40 milioni tra main sponsor e uno sponsor per il centro sportivo
Secondo me la cifra di 40 milioni tra main sponsor e centro sportivo è totalmente fuori mercato e, probabilmente, lo è anche per le aziende. La Roma se trova un main sponsor da 15 milioni ha fatto un lavorone. Lo sponsor del centro sportivo è poca roba. Tieni presente che BPER ha acquisito i naming rights della Pinetina per 3 milioni. Ecco, per dire, l'Inter tra main sponsor e sponsor centro sportivo arriva a 33 milioni. Se aggiungiamo back sponsor (5 milioni) e Sleeve sponsor (6 milioni), arriviamo a 44 milioni. E stiamo parlando di una squadra con una storia alle spalle, un presente ed un fan base che noi ci sogniamo. E' ovvio che tra 40 e 0 c'è di mezzo un mare di soldi che invece si potrebbero prendere.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
pasmadferit
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da pasmadferit »

Per me la Roma dovrebbe puntare a incassare, tra main e manica e comprendendo i 3.5 di auberge, almeno 15 milioni.
Riyhad ci ha dato in media 12.5 ma avevamo tutt'altra visibilità considerando la finale di Europa League appena fatta e chi avevamo in panchina, la vedo dura trovarne un altro che oggi te ne dia altrettanto.
Coraggio lupetto
Attacca di più

Distruggili tu!
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

pasmadferit ha scritto: gio 18 set 2025, 11:08 Per me la Roma dovrebbe puntare a incassare, tra main e manica e comprendendo i 3.5 di auberge, almeno 15 milioni.
Riyhad ci ha dato in media 12.5 ma avevamo tutt'altra visibilità considerando la finale di Europa League appena fatta e chi avevamo in panchina, la vedo dura trovarne un altro che oggi te ne dia altrettanto.
A meno di conoscenze particolari come avvenuto con Riyad Season e Qatar Airways, quello potrebbe essere l'obiettivo realistico. Se ci pensi il Napoli due volte campione d'Italia in 3 anni, prende 9 milioni da MSC e 3 milioni dal back sponsor.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
pasmadferit
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da pasmadferit »

aldodice26x1 ha scritto: ven 19 set 2025, 6:39 A meno di conoscenze particolari come avvenuto con Riyad Season e Qatar Airways, quello potrebbe essere l'obiettivo realistico. Se ci pensi il Napoli due volte campione d'Italia in 3 anni, prende 9 milioni da MSC e 3 milioni dal back sponsor.
Per prendere 15 totali come scrivevo prima bisogna pareggiare questi del Napoli... la vedo dura allora :/
Coraggio lupetto
Attacca di più

Distruggili tu!
RolandRubix
Campione
Campione
Reactions:

però la cifra pagata da un main sponsor di qualsivoglia club del mondo non è mai direttamente proporzionale alla posizione in classifica

Ci sono club che da anni non vincono nulla e che prendono dagli sponsor cifre impressionanti, penso al Manchester United o anche a club tedeschi che non hanno alcuna tradizione, di certo non così superiore a noi.

Qui bisogna "semplicemente" saperci fare. Io non crederò mai alla storia che la Roma non ha main sponsor perché non fa la Champions. Se non fa la Champions fa l'Europa League, mica sta in serie B.

La Roma non ha dirigenti capaci, sulla questione sponsor. Punto. Allora uno spera che ci pensi il proprietario in persona a ottenere qualcosa. Invece nulla. Friedkin è venuto a Roma con tutta la fanfara a fine agosto e ancora oggi, 19 settembre, mi chiedo cosa cazzo sia venuto a fare.

Toyota non può fare il main sponsor? Sta cosa non l'ho ancora capita ma va bene. Auberge Collection non può fare il main sponsor stile Mapei col Sassuolo? Boh, mi pare strano ma accetto pure questo. Però, cristoddio, un cazzo di sponsor ad una cifra superiore allo ZERO e uno sponsor di manica da due spicci cosa cazzaccio ci vuole a prenderlo? Ci riescono tutti, non è impresa titanica.

Mo hanno chiamato questo nuovo, vediamo un pò cosa combina. Mannaggia a tutto sta cosa mi fa impazzire.
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

RolandRubix ha scritto: ven 19 set 2025, 9:36 però la cifra pagata da un main sponsor di qualsivoglia club del mondo non è mai direttamente proporzionale alla posizione in classifica

Ci sono club che da anni non vincono nulla e che prendono dagli sponsor cifre impressionanti, penso al Manchester United o anche a club tedeschi che non hanno alcuna tradizione, di certo non così superiore a noi.

Qui bisogna "semplicemente" saperci fare. Io non crederò mai alla storia che la Roma non ha main sponsor perché non fa la Champions. Se non fa la Champions fa l'Europa League, mica sta in serie B.

La Roma non ha dirigenti capaci, sulla questione sponsor. Punto. Allora uno spera che ci pensi il proprietario in persona a ottenere qualcosa. Invece nulla. Friedkin è venuto a Roma con tutta la fanfara a fine agosto e ancora oggi, 19 settembre, mi chiedo cosa cazzo sia venuto a fare.

Toyota non può fare il main sponsor? Sta cosa non l'ho ancora capita ma va bene. Auberge Collection non può fare il main sponsor stile Mapei col Sassuolo? Boh, mi pare strano ma accetto pure questo. Però, cristoddio, un cazzo di sponsor ad una cifra superiore allo ZERO e uno sponsor di manica da due spicci cosa cazzaccio ci vuole a prenderlo? Ci riescono tutti, non è impresa titanica.

Mo hanno chiamato questo nuovo, vediamo un pò cosa combina. Mannaggia a tutto sta cosa mi fa impazzire.
La Roma dirigenti capaci sulla questione ne ha avuti. Danovaro, che è quello che ha portato gli sponsor all'Inter, Colette al Barcellona, Calvo alla Juventus e al Barcellona. La realtà è che il nome non è spendibilissimo ed ha poco più del Napoli come appeal internazionale e poco meno a livello nazionale. Non a caso il Napoli viene sponsorizzato da aziende nazionali come Sorgesana e MSC. Sullo sponsor in house è un vecchio discorso ed eè legato ai fatturati e agli utili delle aziende. Auberge non ha questi fatturati da giustificare cifre importanti come sponsorizzazione, Toyota non sarebbe uno sponsor in house perchè non è proprietà dei Friedkin che hanno invece una megaconcessionaria del marchio che opera solo in alcuni stati degli USA. Probabilmente il problema va rintracciato altrove, e cioè dalla percezione che le proprietà americane hanno di quanto possa valere il marchio Roma. Sarebbe opportuno orientarsi verso aziende più piccole disposte a darti 8/9 milioni per le sponsorizzazioni, e non cercare il brand internazionale da 15 milioni che, a meno di miracoli, non troverai mai. Sullo sleeve a due spicci non sono così d'accordo. O trovi chi ti paga bene, o è meglio fare accordi con aziende come HDI o Monster, disposte a entrare in partnerhip ad 1 milione di euro cadauna senza apparire sulla manica che svendersi per poco più.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

RolandRubix ha scritto: ven 19 set 2025, 9:36 Friedkin è venuto a Roma con tutta la fanfara a fine agosto e ancora oggi, 19 settembre, mi chiedo cosa cazzo sia venuto a fare.

è venuto a dire che il mercato in entrata era chiuso e non si spendeva più un euro senza uscite, mi sembra evidente a questo punto.
red5788
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da red5788 »

RolandRubix ha scritto: ven 19 set 2025, 9:36 però la cifra pagata da un main sponsor di qualsivoglia club del mondo non è mai direttamente proporzionale alla posizione in classifica

Quello che conta per quanto riguarda le sponsorizzazioni è la fan base, la fan base si crea costruendo squadre vincenti.
Quante maglie vende la Roma in USA ed in Asia e quante ne vende il Manchester? Sta tutto qui.
Per arrivare ad essere il Manchester devi vincere tantissimo, devi diventare una club leggendario come lo erano loro con Alex Ferguson.
Probabilmente ai Friedkin conviene sponsorizzare gli alberghi perchè ne hanno necessità loro ed altri sponsor vogliono trovarli tramite il lavoro dei dirigenti.
Magari stanno aspettando solo il 2026 per metterli in quel bilancio, è solo una supposizione.
RolandRubix
Campione
Campione
Reactions:

Però io non sto chiedendo LO SPONSOR (poi, magari arrivasse)

Io sto chiedendo UNO SPONSOR. Ce l'hanno tutti (tranne la Lazio). E che siamo i più fregnoni?
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

RolandRubix ha scritto: sab 20 set 2025, 6:32 Però io non sto chiedendo LO SPONSOR (poi, magari arrivasse)

Io sto chiedendo UNO SPONSOR. Ce l'hanno tutti (tranne la Lazio). E che siamo i più fregnoni?
Infatti a mio avviso se si accontentassero di) 8/9 milioni come il Napoli, lo sponsor arriverebbe. Non cambierebbe la vita ma sarebbero 8/9 milioni in meno di plusvalenze da fare. La Roma non vale di più. L'esatto livello della Roma te lo danno due multinazionali come Nike e Adidas: 5 milioni di base fissa. E, ripeto, nel comparto commerciale (prendi appunti Ciardi: commerciale non marketing) si sono alternati super top manager.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Velvetgold
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Velvetgold »

:tussnz:
red5788 ha scritto: ven 19 set 2025, 16:44 Quello che conta per quanto riguarda le sponsorizzazioni è la fan base, la fan base si crea costruendo squadre vincenti.
Quante maglie vende la Roma in USA ed in Asia e quante ne vende il Manchester? Sta tutto qui.
Per arrivare ad essere il Manchester devi vincere tantissimo, devi diventare una club leggendario come lo erano loro con Alex Ferguson.
Probabilmente ai Friedkin conviene sponsorizzare gli alberghi perchè ne hanno necessità loro ed altri sponsor vogliono trovarli tramite il lavoro dei dirigenti.
Magari stanno aspettando solo il 2026 per metterli in quel bilancio, è solo una supposizione.
Esatto
Aggiungo che che far riferimento alle maglie vendute credo sia un indicatore superato
Per quantificare fan base numeri più che indicativi sono i followers delle squadre

Su Instagram, Facebook, Youtube e Tiktok.

A.memoria, il Real Madrid sfiora i 400 milioni. Lo United i 200.
Tiktok oltre ai followers conta anche i like ai contenuti. Lo United ha 850 milioni di like ai suoi contenuti. Il Real qualcosa in meno, 650.

Un post sui social, con maglia (e sponsor main e tecnico) in evidenza raggiunge un potenziale pubblico.di quasi mezzo miliardo di persone.

Da cui gli introiti

Ed è il motivo sia dei post in inglese sul canale ufficiale.della Roma, sia della tanto contestata campagna abbonamenti "multiculturale".
Non serve fidelizzare noi, ma.acchiappare chi sta dall'altra parte del mondo.

In mancanza di vittorie e di appetibilita internazionale di tutto il sistema calcio italiano, ormai ai livelli.quasi di quello.turco, non ci sono alternative migliori
Rispondi