Cronaca di Roma

Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:
Stato: Connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da Claudio_asr »

a me gualtieri non sta particolarmente simpatico ma questa roba mi pare lana caprina
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da alectric »

Claudio_asr ha scritto: lun 15 set 2025, 18:10 a me gualtieri non sta particolarmente simpatico ma questa roba mi pare lana caprina
Vorrei semplicemente dire che magari ha detto una roba irrealizzabile, che sia una cazzata è tutt'altro paio di maniche.
Aggiungerei che a Parigi, piaccia o meno, lo hanno comunque fatto e ce ne siamo accorti tutti alle scorse Olimpiadi.
Immagine
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Anche a me non sembra una priorità per la Roma attuale. La pulizia delle acque e degli argini è un conto, la balneazione sicura è un altro. Roma ha comunque la fortuna di avere il mare a poca distanza, non dovrebbe rientrare tra le priorità dare la possibilità di fare un tuffo ad abitanti e turisti. Stupido non lo è, ma prioritario nemmeno.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

promark ha scritto: lun 15 set 2025, 18:28 Anche a me non sembra una priorità per la Roma attuale. La pulizia delle acque e degli argini è un conto, la balneazione sicura è un altro. Roma ha comunque la fortuna di avere il mare a poca distanza, non dovrebbe rientrare tra le priorità dare la possibilità di fare un tuffo ad abitanti e turisti. Stupido non lo è, ma prioritario nemmeno.
Su questo si può discutere, perchè le priorità sono opinabili per definizione.
Andrebbe considerato che Roma è una città che vive di turismo e che quindi qualsiasi iniziativa in questo senso andrebbe valutata sempre con attenzione, non bollata come cazzata a prescindre.

Detto questo, ci sarebbe poi il discorso che non si può ragionare con la logica che le cose si fanno una per volta o necessariamente una a scapito di un'altra...
Ovvio che questa città ha tanti problemi. Ragionare secondo cui se c'è qualcosa che costa 10 allora finchè non ho i 10 resto immobile e non faccio quelle che costano 2 o 4 è semplicistico e demagogico, imho.
Immagine
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Claudio_asr ha scritto: lun 15 set 2025, 18:08 scusate, ma certi commenti mi hanno fatto pensare a questo pezzo qui
Infatti Osho ha utilizzato l'IA su Gualtieri con la voce di Verdone.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Jean Louis Scipione ha scritto: lun 15 set 2025, 18:54 Osho
Un altro che, in un paese a maggioranza senziente, starebbe ad un angolo di strada col cappello in terra...
Immagine
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

alectric ha scritto: lun 15 set 2025, 18:07 Si, sempre che l'italiano valga ancora qualcosa:

balneàbile agg. [der. del lat. balneum «bagno»]. – [...] detto delle acque del mare, di un lago, di un fiume, in cui è consentita la balneazione.

balneazióne s. f. [der. del lat. balneum «bagno»]. – 2. [...] fare il bagno, tuffandosi nell’acqua del mare, di un lago, di un fiume.

Ora ci resta solo da capire come si può fare il bagno in un corso d'acqua inquinato senza bonificarlo e vedrai che troveremo un punto di accordo...
Resto fiducioso.
bonificare

v. tr. [dal lat. mediev. bonificare, comp. di bonus «buono» e tema di facĕre «fare»] (io bonìfico, tu bonìfichi, ecc.). – 1. a. Prosciugare e risanare con opere tecniche e idrauliche terreni malsani e paludosi, rendendoli così adatti a lavori agricoli. b. Eseguire, in una zona prosciugata o povera di acque, di abitazioni, ecc., tutte quelle opere fondiarie che la rendano efficiente ai fini della produzione e dell’insediamento umano. 2. Compiere le operazioni di bonifica dei campi o dei terreni minati; risanare zone colpite da aggressivi chimici; restituire a condizioni di equilibrio naturale territorî gravemente inquinati o danneggiati dal punto di vista ecologico. 3

È sempre diverso da balneazione come vedi.
Si possono sempre "bonificare" (ripulire, rendere più salubri) gli argini del fiume senza per forza renderlo balneabile

Ma poi chi è che vuole fare il bagno nel Tevere?
In medio stat virtus
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Ma perché vuoi fare per forza 'sta ciriola per buttarla in caciara...?

Gualtieri ha parlato di Tevere BALNEABILE...
L'articolo da te postato parlava di Tevere BALNEABILE...
Bonifica è un termine che ho usato IO, ma specificando del CORSO D'ACQUA...

Poi TU te ne sei uscito con argini, monnezza, centro cittadino etc. attaccandoti al termine BONIFICA che non c'entrava né col tuo primo post, ne con la mia obiezione che faceva riferimento CHIARAMENTE al corso d'acqua...

Qua il centro della questione è la BALNEABILITA' del fiume dichiarata da Gualtieri e tu me posti la terza definizione di un termine usato da me, non dal sindaco, omettendo oltretutto il riferimento al corso d'acqua...

Non ho capito, dove vuoi arrivare...?
Cosa vuoi dimostrare...?
Non fai prima a dire che non avevi capito...?

Guarda, pensa quello che ti pare.
Io abbandono lòa discussione prima che qualcun altro si aggiunga alla pletora di quelli che mi accusano di essere un polemista...
Tanto le cose stanno lì, nero su bianco...
E sia io che Gualtieri ho idea che dormiremo sonni tranquilli pure se tu pensi che 'sta storia sia una cazzata, che si tratti di acqua, argini o quello che te pare...
Immagine
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Io già faccio il bagno nel Nera e pago anche l'ente di bonifica Tevere Nera.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Aspe'...
Forse ho capito...
Gualtieri immagina che tutti i romani ed i turisti che lui auspica possano fare il bagno nel Tevere, siano tutti emuli di Mister Ok...

Finalmente ci sono arrivato...
Ci tufferemo tutti dai ponti di Roma per evitare la monnezza, l'erbacce e lo schifo degli argini che a questo punto non costituiranno più un problema e non sarà necessario ripulire...
Sciocco io che pensavo che la bonifica del corso d'acqua ai fini della balneabilità prevedesse come scontata la bonifica anche delle vie d'accesso al corso d'acqua medesimo...

Gualtieri invece riesce ad ottenere l'obbiettivo evitando il doppio intervento (e doppia spesa)...

GENIO...
Rielezione subito...!!! :lol:
Immagine
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

alectric ha scritto: lun 15 set 2025, 19:29 Ma perché vuoi fare per forza 'sta ciriola per buttarla in caciara...?

Gualtieri ha parlato di Tevere BALNEABILE...
L'articolo da te postato parlava di Tevere BALNEABILE...
Bonifica è un termine che ho usato IO, ma specificando del CORSO D'ACQUA...

Poi TU te ne sei uscito con argini, monnezza, centro cittadino etc. attaccandoti al termine BONIFICA che non c'entrava né col tuo primo post, ne con la mia obiezione che faceva riferimento CHIARAMENTE al corso d'acqua...

Qua il centro della questione è la BALNEABILITA' del fiume dichiarata da Gualtieri e tu me posti la terza definizione di un termine usato da me, non dal sindaco, omettendo oltretutto il riferimento al corso d'acqua...

Non ho capito, dove vuoi arrivare...?
Cosa vuoi dimostrare...?
Non fai prima a dire che non avevi capito...?

Guarda, pensa quello che ti pare.
Io abbandono lòa discussione prima che qualcun altro si aggiunga alla pletora di quelli che mi accusano di essere un polemista...

Tanto le cose stanno lì, nero su bianco...
E sia io che Gualtieri ho idea che dormiremo sonni tranquilli pure se tu pensi che 'sta storia sia una cazzata, che si tratti di acqua, argini o quello che te pare...
C'arintigni però... asd
In medio stat virtus
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Alfa70 ha scritto: lun 15 set 2025, 19:40 Ce intigni però
Ma come ce intigno...?
Dimmi che senso ha rendere il Tevere balneabile e lasciare gli argini e le aree di accesso nel degrado...

Spiegamelo davvero perchè non ci arrivo... :mmmmm:
Immagine
nakata
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da nakata »

Claudio_asr ha scritto: lun 15 set 2025, 18:08 scusate, ma certi commenti mi hanno fatto pensare a questo pezzo qui
Tu scherzi ma quello che hanno fatto a Valencia è spettacolare. Il fiume che attraversava la città è stato trasformato in un parco stupendo deviando il fiume. Una città intera a goderselo e fare sport a tutte le ore e un collegamento che taglia in due la città senza macchine in mezzo ai coglioni. Bellissimo
:flag1:
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

nakata ha scritto: lun 15 set 2025, 19:46 Tu scherzi ma quello che hanno fatto a Valencia è spettacolare. Il fiume che attraversava la città è stato trasformato in un parco stupendo deviando il fiume. Una città intera a goderselo e fare sport a tutte le ore e un collegamento che taglia in due la città senza macchine in mezzo ai coglioni. Bellissimo
Dimentichi sempre che noi viviamo in un paese in cui fare una bonifica di un fiume, benchè esistano precedenti di successo, è una cazzata folle...
Fare un ponte con la campata unica più lunga al mondo in una zona ad alto rischio sismico invece è una passeggiata di salute, benchè nessuno l'abbia fatto prima...

Prima che qualcuno ponga obiezioni sciocche, non sto paragonando la due opere, ma il principio di partigianeria politica che in questo paese ha raggiunto livelli preoccupanti...
Immagine
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

alectric ha scritto: lun 15 set 2025, 19:51 Dimentichi sempre che noi viviamo in un paese in cui fare una bonifica di un fiume, benchè esistano precedenti di successo, è una cazzata folle...
Fare un ponte con la campata unica più lunga al mondo in una zona ad alto rischio sismico invece è una passeggiata di salute, benchè nessuno l'abbia fatto prima...

Prima che qualcuno ponga obiezioni sciocche, non sto paragonando la due opere, ma il principio di partigianeria politica che in questo paese ha raggiunto livelli preoccupanti...
Su questo sfondi un portone aperto
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Rispondi