Mercato Estivo 2025
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Messaggi: 43479
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 15:59
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Pare un fantasma in una recita scolastica quello
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
- Lord_Thara
- Fenomeno
- Reactions:
- Messaggi: 13980
- Iscritto il: mer 25 ott 2017, 12:50
- Stato: Non connesso
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 24533
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 16:07
- Località: Roma quartiere Torrino
- Stato: Connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Provo a darti una spiegazione sul perché Hermoso e non Celik o Ghilardi. Secondo me spiegazione facile: se ci sta con la testa, Hermoso è più forte di tutti e due messi assieme. È tra l'altro un giocatore piuttosto veloce. Considera che prima di venir impiegato in mezzo da Simeone, lui giocava terzino sinistro. Sul centro destra ci ha già giocato, a volte anche in una difesa a due centrali si posizionava centro destra. Come dici giustamente, magari il cross se va in fascia non gli viene benissimo perché il suo sinistro è buono ma il suo destro è rivedibile. Varrà a dire che in attesa della crescita di Ghilardi, faremo a meno dei cross di Celik. Tutto sommato non una gran perdita.vecchiocucs ha scritto: ↑dom 7 set 2025, 17:58 Provo anche io a dare il mio giudizio complessivo sul mercato, visto inoltre che risulta mio costume attendere la fine per giudicare ed esprimere valutazioni.
Parto da una considerazione che pochi hanno fatto sul forum. La Roma dell’anno scorso è stata capace di fare 46 punti nel girone di ritorno. Il Napoli, secondo, si è fermato a 41. Una proiezione che ci avrebbe portati a concludere il campionato a 92 punti con scudo assicurato.
Di fatto la Roma, se ben guidata (sic!), aveva dimostrato di essere già una squadra in grado di poter essere in cima. Basata su una difesa che si è dimostrata la seconda dopo il Napoli, avrebbe dovuto essere certamente rafforzata in avanti a causa della penuria di reti, oltre a qualche ritocco più o meno nei ruoli che abbiamo indicato anche per Gasperini.
Avrebbe potuto essere messa in mano ad uno come Allegri che avrebbe proseguito sulla falsariga del Sor Ranieri.
Si è deciso invece per una rivoluzione scegliendo il meglio in questo campo. E vada così.
Per venire al mercato, confrontando vecchi e nuovi, preferisco dividere il mio intervento per zone di campo.
Portiere.
Nulla da dire. Abbiamo semplicemente confermato forse il miglior portiere di questo campionato. Per quanto riguarda invece le riserve qualche anomalia dobbiamo registrarla nel momento in cui Vasquez, arrivato come secondo, sembra essere già superato da Gollini, con cui, ricordo, Gasperini ebbe degli scontri nel passato quando era all’Atalanta.
Difesa.
Il punto forte della scorsa stagione. La linea Celik, Mancini, Ndika ha performato alla grande dimostrando soprattutto che il turco, arretrato da esterno a braccetto di destra, poteva aver trovato una sua buona collocazione.
Questa difesa si è deciso di non toccarla. Ad oggi ritengo che i tre siano ancora i titolari.
Il dubbio nasce nel momento in cui la difesa intera è chiamata a giocare 20 metri avanti, con partecipazioni all’azione ben diverse rispetto al recente passato. Questo significa in linea teorica che non abbiamo alcuna certezza che possa performare come con Ranieri. Celik, il più veloce dei tre, potrebbe forse avere per assurdo minori problemi. Mancini e Ndika sono degli ottimi marcatori in fase di anticipo ma difettano quando si trovano nel classico 1 contro 1. Mancini ha la tendenza a chiudere verso l’esterno mentre Ndika ha problemi di postura che sono già stati evidenziati in passato. Quest’ultimo ha comunque il vantaggio di essere abbastanza veloce nei casi in cui dovesse chiudere su azioni in profondità. Mancini, invece, risulta più lento. Con il Bologna nel secondo tempo è costretto a rincorrere Cambiaghi per 30 metri a centrocampo senza riuscire a bloccarlo.
Con questo voglio affermare che una difesa ermetica dovrà sapersi confermare in un contesto tattico differente dove, per esempio, vedo molto più portato Mancini agli inserimenti offensivi rispetto a Ndika. In conclusioni condivido l’idea di confermare la difesa titolare nelal speranza che si confermi a quei livelli anche quest’anno.
Per quanto riguarda le partenze di Nelsson, Kumbulla, Saud nulla da aggiungere.
Con riferimento alle riserve, si è deciso di confermare Hermoso. Se Gasperini lo ha ritenuto valido tanto meglio. Un acquisto in meno ma un ingaggio importante in bilancio. Ghilardi mi sembra il classico giovane su cui puntare ma credo abbia bisogno di farsi le ossa nel sistema gasperiniano. Tocca che si sbrighi. Zio potrebbe rivelarsi un ottimo investimento. Molto soddisfatto del suo arrivo. Ha delle caratteristiche sia fisiche che tecniche che potrebbero renderlo perfetto per Gasperini.
Mi sfugge solo la ragione per cui a Pisa si è deciso di puntare su Hermoso a destra e non Celik che aveva superato il turno di squalifica. Il suo essere mancino in quella zona gli preclude i cross ed i traversoni. Possibile che pur avendo due giocatori disponibili a destra come Celik e Ghilardi si sia costretti ad adattare lo spagnolo a destra?
In conclusione, la difesa non è cambiata nei suoi principali interpreti ma verrà testata in un sistema di gioco e posizionale differente. Migliorate le riserve.

Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- ingresso20libero
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Messaggi: 51084
- Iscritto il: lun 3 set 2012, 13:26
- Stato: Non connesso
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
- Messaggi: 5021
- Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:52
- Località: Bergamo
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Non escludo tua abbia ragione ma allora qualche domanda toccherebbe farsela se la riserva di sinistra viene preferito al titolare ed alla sua riserva di destra.aldodice26x1 ha scritto: ↑lun 8 set 2025, 12:23 Provo a darti una spiegazione sul perché Hermoso e non Celik o Ghilardi. Secondo me spiegazione facile: se ci sta con la testa, Hermoso è più forte di tutti e due messi assieme. È tra l'altro un giocatore piuttosto veloce. Considera che prima di venir impiegato in mezzo da Simeone, lui giocava terzino sinistro. Sul centro destra ci ha già giocato, a volte anche in una difesa a due centrali si posizionava centro destra. Come dici giustamente, magari il cross se va in fascia non gli viene benissimo perché il suo sinistro è buono ma il suo destro è rivedibile. Varrà a dire che in attesa della crescita di Ghilardi, faremo a meno dei cross di Celik. Tutto sommato non una gran perdita.![]()
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
- Messaggi: 6102
- Iscritto il: ven 20 ago 2021, 1:53
- Stato: Connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Onana in prestito al Trabzonspor
Visto? E questo è niente.
Ma è così che tutto inizia sempre: dal molto piccolo.
Ma è così che tutto inizia sempre: dal molto piccolo.
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
- Messaggi: 5021
- Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:52
- Località: Bergamo
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Linea dei centrocampisti
Usciti Paredes e Gourna è arrivato solo El Aynaoui. La presenza di soli tre giocatori per due ruoli è stata evidenziata da tempo da tutti noi. Soprattutto considerando la novità (perché fino a giugno non rappresentava un rischio) che il marocchino andasse in Africa a Gennaio. Lo considero uno delle mancanze più gravi. Un ruolo in cui solo alla fine si è parlato di Pessina, quando la necessità di una riserva risultava evidente sin da fine giugno. Pisilli e Pellegrini sarebbero solo adattati. Non è il loro ruolo. Forse il solo Pellegrini ci ha giocato nel Sassuolo. Dovremo fare di necessità virtù. Non è una bella prospettiva.
Sorprendente anche che nelle prime due partite Cristante sia stato preferito al marocchino rendendo di fatto il nostro CC identico a quello dell’anno passato. Nel precampionato mi è sembrato un giocatore che dal punto di vista atletico fosse già a buon punto. Ha uno strappo in avanti valido, con una progressione che lo accomuna a Konè mentre tende a passare molto più la palla in situazioni intricate a differenza del francese che fa da solo. Certamente più dinamico ed intraprendente di Cristante mi spiace non averlo ancora visto titolare. Toccherà avere pazienza.
A sinistra confermato Angelinho. Non certo una prima scelta per Gasperini. A riprova di ciò lo si è visto in difficoltà nel nuovo sistema. Un sicuro step up per la riserva greca che potrebbe contendergli il posto. Quindi un lieve miglioramento rispetto all’anno scorso.
A destra, sostituito Saud con Rensch, con deciso miglioramento, l’arrivo di Wesley rappresenta una sfida non di poco conto. L’anno scorso, in quel ruolo, si sono alternati Soulè e Salemaekers. Con ottimi risultati in termini di reti ed assist, rispettivamente 12 ed 8. Questo per dire che il confronto con la resa in quel ruolo rischia di essere estremamente ardua.
Wesley ha ottime doti atletiche e grande velocità. Con la Roma ha dimostrato grossi limiti tecnici ma credo possano essere superati. Il vero problema è al sua difficoltà nella scelta una volta arrivato sulla trequarti o sul fondo. Spesso si perde, torna indietro o canna completamente l’opzione vincente. Con il Bologna parte in contropiede, Ferguson libero al centro la chiede, lui la spara in tribuna. Qualche minuto dopo si ritrova libero ai limiti dell’area, doveva andare alla conclusione invece tenta un appoggio errato a Ferguson. Su questo dovrà lavorare molto Gasperini. Ma soprattutto occorre che Soulè sappia approfittare dei numerosi dai e vai che gli propone Wesley nel corso della partita. E’ la sua iniziativa più pericolosa ma raramente abbiamo saputo servirlo in velocità.
In sintesi tre buoni innesti che non evitano un giudizio pesante sull’assenza di un quarto centrocampista.
Usciti Paredes e Gourna è arrivato solo El Aynaoui. La presenza di soli tre giocatori per due ruoli è stata evidenziata da tempo da tutti noi. Soprattutto considerando la novità (perché fino a giugno non rappresentava un rischio) che il marocchino andasse in Africa a Gennaio. Lo considero uno delle mancanze più gravi. Un ruolo in cui solo alla fine si è parlato di Pessina, quando la necessità di una riserva risultava evidente sin da fine giugno. Pisilli e Pellegrini sarebbero solo adattati. Non è il loro ruolo. Forse il solo Pellegrini ci ha giocato nel Sassuolo. Dovremo fare di necessità virtù. Non è una bella prospettiva.
Sorprendente anche che nelle prime due partite Cristante sia stato preferito al marocchino rendendo di fatto il nostro CC identico a quello dell’anno passato. Nel precampionato mi è sembrato un giocatore che dal punto di vista atletico fosse già a buon punto. Ha uno strappo in avanti valido, con una progressione che lo accomuna a Konè mentre tende a passare molto più la palla in situazioni intricate a differenza del francese che fa da solo. Certamente più dinamico ed intraprendente di Cristante mi spiace non averlo ancora visto titolare. Toccherà avere pazienza.
A sinistra confermato Angelinho. Non certo una prima scelta per Gasperini. A riprova di ciò lo si è visto in difficoltà nel nuovo sistema. Un sicuro step up per la riserva greca che potrebbe contendergli il posto. Quindi un lieve miglioramento rispetto all’anno scorso.
A destra, sostituito Saud con Rensch, con deciso miglioramento, l’arrivo di Wesley rappresenta una sfida non di poco conto. L’anno scorso, in quel ruolo, si sono alternati Soulè e Salemaekers. Con ottimi risultati in termini di reti ed assist, rispettivamente 12 ed 8. Questo per dire che il confronto con la resa in quel ruolo rischia di essere estremamente ardua.
Wesley ha ottime doti atletiche e grande velocità. Con la Roma ha dimostrato grossi limiti tecnici ma credo possano essere superati. Il vero problema è al sua difficoltà nella scelta una volta arrivato sulla trequarti o sul fondo. Spesso si perde, torna indietro o canna completamente l’opzione vincente. Con il Bologna parte in contropiede, Ferguson libero al centro la chiede, lui la spara in tribuna. Qualche minuto dopo si ritrova libero ai limiti dell’area, doveva andare alla conclusione invece tenta un appoggio errato a Ferguson. Su questo dovrà lavorare molto Gasperini. Ma soprattutto occorre che Soulè sappia approfittare dei numerosi dai e vai che gli propone Wesley nel corso della partita. E’ la sua iniziativa più pericolosa ma raramente abbiamo saputo servirlo in velocità.
In sintesi tre buoni innesti che non evitano un giudizio pesante sull’assenza di un quarto centrocampista.
- Aléxandros
- Fenomeno
- Reactions:
- Messaggi: 10471
- Iscritto il: ven 24 nov 2017, 13:39
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
I famosi cross di Celik
- ingresso20libero
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Messaggi: 51084
- Iscritto il: lun 3 set 2012, 13:26
- Stato: Non connesso
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
- Messaggi: 93359
- Iscritto il: dom 10 giu 2012, 16:55
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Non c'è più religione
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- fabiozeman
- Fenomeno
- Reactions:
- Messaggi: 9097
- Iscritto il: gio 16 apr 2015, 16:35
- Località: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Basterebbe mettere ndicka centrale fra i tre come faceva juric e riusciresti a fare giocare i tuoi tre centrali più forti tutti nei loro ruolivecchiocucs ha scritto: ↑lun 8 set 2025, 17:08 Non escludo tua abbia ragione ma allora qualche domanda toccherebbe farsela se la riserva di sinistra viene preferito al titolare ed alla sua riserva di destra.
- Mike Foster
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 22498
- Iscritto il: dom 4 giu 2023, 12:59
- Stato: Connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Già me lo vedo Jose' che arringa la folla del City Ground.

Ultima modifica di Mike Foster il mar 9 set 2025, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Jack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
-
- Capitano
- Reactions:
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: lun 8 gen 2024, 15:58
- Località: Appennino umbro marchiciano
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Mortacci sua quante brutto questo....più che lo spirito santo pare n' imam

-
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 31167
- Iscritto il: lun 8 mag 2017, 0:04
- Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Ha festeggiato l'anniversario 

"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- edmpro76
- Campione
- Reactions:
- Messaggi: 2819
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 18:42
- Stato: Non connesso
Re: Mercato Estivo 2025
Ma quindi le prende proprio un friccicorio verso la 3/4 giornata di campionato???
Tifare Roma non è da tutti!!!