paolo67 ha scritto: ↑mar 19 ago 2025, 19:50
Il mio pensiero è che l'insegnamento che spesso da la chiesa sia bello in generale. Non credo che se fosse seguito da più persone sarebbe un male ma è vero altrettanto che molti suoi insegnamenti non hanno bisogno della fede ma della semplice carità e apertura umana.
Male comunque non fanno.
Poi ci siamo noi uomini, purtroppo.
Penso non ci sia esercizio più complicato. Ed è per questa ragione che un sacco di fedeli preferiscono interpretare Parola e Scritture a proprio uso e consumo.
Ed è per lo stesso motivo che, secondo me, siamo nel bel mezzo di una partita in cui il relativismo sta vincendo 3-0 al 95esimo minuto.
porcaccia ha scritto: ↑mer 20 ago 2025, 9:33
Non sono d'accordo Paolo, gli insegnamenti della chiesa sono intrisi d'intolleranza e discriminazione femminile.
Un mondo con valori civili sarebbe la cosa migliore.
Ciò non esclude che tra i sacerdoti vi siano brave persone.
Anche questo è vero, i valori civili dovrebbero essere la base per ogni religione.
paolo67 ha scritto: ↑mar 19 ago 2025, 19:50
Il mio pensiero è che l'insegnamento che spesso da la chiesa sia bello in generale. Non credo che se fosse seguito da più persone sarebbe un male ma è vero altrettanto che molti suoi insegnamenti non hanno bisogno della fede ma della semplice carità e apertura umana.
Male comunque non fanno.
Poi ci siamo noi uomini, purtroppo.
Io invece penso che l'insegnamento positivo della chiesa sia per lo più normale buonsenso che sottende ai principi di chiunque creda nella convivenza civile...
Il punto è che insieme all'insegnamento positivo vengono veicolati concetti spesso retrogradi e contrari all'educazione al pensiero critico (il dogmatismo lo è per definizione).
Io penso che uno stato laico abbia il dovere di educare il futuro cittadino ai principi della costituzione ispirati alla convivenza civile di cui sopra e di farlo bene, ma in questo paese per troppo tempo abbiamo abdicato a questo dovere spesso a causa della presenza storico sociale della chiesa cattolica nella nostra cultura.
Detta in sintesi: meno religione, più educazione civica.
Vaevictis ha scritto: ↑mer 20 ago 2025, 10:00
Penso non ci sia esercizio più complicato. Ed è per questa ragione che un sacco di fedeli preferiscono interpretare Parola e Scritture a proprio uso e consumo.
Ed è per lo stesso motivo che, secondo me, siamo nel bel mezzo di una partita in cui il relativismo sta vincendo 3-0 al 95esimo minuto.
Purtroppo è vero. Specie tra i giovani conta solo il godimento momentaneo
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
lo metto qui perche' volenti o nolenti "Religione e Fede" purtroppo e' anche questo
Smotrich: “Il progetto in Cisgiordania cancella l’illusione dei due Stati”
L'approvazione del progetto di un mega insediamento israeliano in Cisgiordania rappresenta - ha detto il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich - "un passo significativo che cancella praticamente l'illusione dei due Stati e consolida la presa del popolo ebraico sul cuore della Terra d'Israele". E aggiunge: "Lo Stato palestinese viene cancellato dal tavolo non con slogan, ma con i fatti. Ogni insediamento, ogni quartiere, ogni unità abitativa è un altro chiodo nella bara di questa pericolosa idea"
Il tutto in violazione di risoluzioni ONU e del diritto internazionale ovviamente. E noi: merde
siamocosì ha scritto: ↑mer 20 ago 2025, 13:29
Comunque non è mica la nostra generazione quella che ha distrutto ogni guadagno del secondo dopoguerra facendo debiti assurdi ed elargendo mancette a chiunque, senza preoccuparsi un minimo del futuro.
Se qualcuno di noi giovani ricerca il piacere momentaneo è soprattutto perché il nostro futuro è stato distrutto. E non siamo stati noi a distruggerlo.
siamocosì ha scritto: ↑mer 20 ago 2025, 13:29
LolloASR ha scritto: ↑mer 20 ago 2025, 16:54
Comunque non è mica la nostra generazione quella che ha distrutto ogni guadagno del secondo dopoguerra facendo debiti assurdi ed elargendo mancette a chiunque, senza preoccuparsi un minimo del futuro.
Se qualcuno di noi giovani ricerca il piacere momentaneo è soprattutto perché il nostro futuro è stato distrutto. E non siamo stati noi a distruggerlo.
siamocosì ha scritto: ↑mer 20 ago 2025, 15:21
l'interpretazione più diffusa è che è bono tutto. Che i doveri non esistono mentre qualsiasi voglia diventa un diritto
ma non e' vero, dai
e' un'interpretazione (anche abbastanza superficiale e di parte)
io ho fiducia in voi
beh magari non proprio tutti, diciamo che ho fiducia in loro
Sulla prima parte hai ragione sulla seconda torto esiste sempre un futuro e sta a voi costruirvelo
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo