qixand ha scritto: ↑mer 20 ago 2025, 12:37
100??? E come ci siamo arrivati dai 15/30 di giugno scorso a 100?
secondo me i 100 si basano sull'idea che, in teoria, la condizione sul bilancio del FFP e' -60 mln su un triennio, cosa che raggiungeremmo nel triennio 23/24, 24/25, 25/26 solo se il bilancio finale a giugno 2026 segnasse +100 cosa alquanto improbabile per non dire da escludere
tuttavia, la Roma e' sotto SA il che significa che ha accordato un piano di rientro per poter un domani rientrare nei parametri del FFP. Il dettaglio di questi parametri non ci e' noto ma l'ammontare delle multe comminate dalla UEFA per non essere riusciti a rispettare il piano completamente mi fa pensare che non ci siamo andati enormemente lontani
questo, a mio avviso (ma magari sbaglio e' solo una mia impressione), significa che la Roma e' esentata dal rispettare completamente il FFP fino a quando sta sotto SA. Una volta terminato il SA dovremmo stare nelle condizioni di tutti e quindi rispettare alla lettera il FFP che sacattera' con i suoi limiti sia di bilancio sul triennio che di costi della rosa rispetto ai ricavi una volta usciti dal SA
questo non significa che non dobbiamo assolutamente migliorare e di parecchio il nostro bilancio ed anche il rapporto tra costo della rosa e ricavi e che magari la prossima stangata della UEFA possa essere piu' sanguinosa (fino ad arrivare al peggio)
my 2 cents