Around Jazz (from one side to the other)

Rispondi
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Around Jazz (from one side to the other)

Messaggio da deacon frost »

Mi costringi a ritirare fuori il mio chord mojo (DAC), le Sennheiser HD 600 e a rifarmi l'abbonamento a TIDAL asd Non voglio fare il fighetto, ma certe cose vanno ascoltate come si deve. Detto questo, sempre la musica al primo posto e poi l'audiofilia!
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Per chi conosce il gruppo, per me uno dei migliori album.
In medio stat virtus
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Sul tema introdotto da Deacon in merito alla reinterpretazione dei Classici...

Qui di seguito uno straordinario (as Usual) Chick Corea che re-interpreta la sonata in D Minor di Domenico Scarlatti...
Tra l'altro questo brano l'ho sentito live in uno dei suoi ultimi concerti (R.I.P.) a San Sebastian nel 2018...
Ho ancora i brividi...

Buon ascolto...

Immagine
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

alectric ha scritto: ven 25 lug 2025, 20:54 Sul tema introdotto da Deacon in merito alla reinterpretazione dei Classici...

Qui di seguito uno straordinario (as Usual) Chick Corea che re-interpreta la sonata in D Minor di Domenico Scarlatti...
Tra l'altro questo brano l'ho sentito live in uno dei suoi ultimi concerti (R.I.P.) a San Sebastian nel 2018...
Ho ancora i brividi...

Buon ascolto...

L'intro non mi fa impazzire, sarà che - escluso bach - non apprezzo troppo il barocco con quell'aria da ''anche la mia merda profuma", poi si comincia a "jazzare" e le cose cambiano! :inchinoblue:

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Certo, questo è stato un passo indietro rispetto a quanto fatto in precedenza, ma stiamo pur sempre parlando di una grandissima band!

Ps.: Non ho voluto citare "Third", perchè solo a sentire quel nome mi prende uno sturbo. :zon: :zon: :D Difficile per un band, doppiare un capolavoro come quello, la perfezione assoluta!
Ultima modifica di deacon frost il lun 28 lug 2025, 14:31, modificato 3 volte in totale.

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Rilancio...
Soprattutto perchè in questa line-up c'è l'immenso Allan Holdsworth... :oops:

Immagine
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

alectric ha scritto: lun 28 lug 2025, 14:13 Rilancio...

:zon: :zon: :inchinoblue: :inchinoblue:

Ma è un pezzo di Bundles, altro album che ammirò, perchè decisero di tornare alle origini

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

alectric ha scritto: lun 28 lug 2025, 14:13 Rilancio...

Robert Wyatt :inchinoblue: :inchinoblue:

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

JOSHUA REDMAN QUARTET
In uno dei brani eseguiti anche ieri dal suo ultimo album:

JOSHUA REDMAN d'annata (18 anni fa), in uno dei suoi brani più famosi insieme a Brain Blade (drums)

Immagine
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

robfel3000 ha scritto: mer 13 ago 2025, 17:12
L'album "My Song" non è propriamente tra le cose che preferisco del genio Jarrett...
E' considerato (probabilmente a ragione) un capolavoro assoluto, ma se pensiamo alla sua produzione, soprattutto per la sperimentazione, la commistione con la musica classica e la sua proverbiale improvvisazione "spinta" (Koln Concerts su tutto), diciamo che in questo caso abbiamo un Jarrett insolitamente "facile"...

Il disco infatti spicca per un'intensa lirica caratterizzata da una presenza melodica decisamente importante (tanto che uno dei brani più famosi fu usato anche per una nota pubblicità di moda), ma è appunto questa presenza melodica, in chiave patetico/malinconica, a rendere il lavoro un po' mainstream, trattandosi di melodie che ti "restano facilmente in testa", tanto per capirsi.

E' abbastanza insolito anche perchè si tratta di un disco che Jarrett fa con il suo "European Quartet", conosciuto anche come "Scandinavian Quartet" o "Nordic Quartet" (Garbarek, Danielsson, Christensen), che precedentemente aveva prodotto materiale abbastanza "ostico" come si può ben ascoltare nel loro Live ad Oslo del 1974, ma in generale in tutto il suo periodo europeo che include le partecipazioni live al Molde Jazz Festival nel 1972 e 1973...

Il "Nordic Quartet" (che ha inciso per l ECM) si è alternato nello stesso periodo con l' "American Quartet" (che ha spesso inciso per la "Impulse!"). Anche qui parliamo di produzione a cavallo tra Free-Jazz, Post-Bop e tanta, tantissima improvvisazione. Cartteristica di questo quartetto americano è stata la presenza al sax di Dewey Redman, papà di quel Joshua Redman che sono andato a sentire settimana scorsa... ;)
Immagine
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

Hai sicuramente ragione nello specifico e nell' analisi e ti ringrazio per quella
Ma io essendo meno avvezzo alle spigolosità di certo jazz essendo ignorante nella materia riesco a vedere meglio la grandezza di certi musicisti in un contesto più "facile"
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Personalmente lo Jarrett che preferisco è quello del Trio Americano (Gary Peacock al basso, Jack DeJohnette alla batteria), specificatamente per la loro produzione sia in studio che dal vivo degli standards classici del jazz, ovviamente interpretati alla maniera di Jarrett. Questa produzione che si è espressa cavalcando gli anni '80 e '90 è testimoniata nei due autentici Masterpieces "Standards Vol.1 e Vol.2", che vi invito ad ascoltare.

La produzione live è di altrettanta qualità, specie i tour mondiali degli anni '90 in Giappone, che sono stati poi immortalati con 10 registrazioni scelte nel celeberrimo "Live in Tokyo 1996"

Qui di seguito vi propongo un concerto straordinario di quegli anni:

KEITH JARRETT TRIO:
Live in Japan - July 25,1993 at Open Theater East (Tokyo)

Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

robfel3000 ha scritto: mer 13 ago 2025, 19:33 Hai sicuramente ragione nello specifico e nell' analisi e ti ringrazio per quella
Ma io essendo meno avvezzo alle spigolosità di certo jazz essendo ignorante nella materia riesco a vedere meglio la grandezza di certi musicisti in un contesto più "facile"
Amico mio, è esattamente così che si comincia...
Il modo più sbagliato di approcciarsi al Jazz è farlo iniziando con Don Cherry o Eric Dolphy (tra i maestri del Free-Jazz, a tratti inascoltabile... asd )

Quindi va benone...
E comunque, ripeto, parliamo di un disco considerato a ragione una milestone del genere...

Se ti va, ti propongo il Jarrett qui sopra, quello del Trio Standards...
Più "facile" di quello Scandinavo dei primi anni o dei Koln Concerts (che un giorno affronteremo), ma sicuramente meno di "My Song"... ;)
Immagine
Rispondi