Metallo Pe(n)sante

deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto: mar 30 apr 2024, 14:39 Pensa, alla fine ho anche capito in parte la motivazione (a parte la vecchiaia che ammorbidisce asd): suonando la chitarra, ed essendo appunto partito dall'hard rock anni '70 (led zeppelin, hendrix, ecc), ho accumulato nelle orecchie un bagaglio di sonorità, di lick e fraseggi che, usati nel rock, in realtà provengono dal blues, che ha influenzato (anche pesantemente) il country, il blue grass prima del country, e tutte quelle correnti tipicamente usa.
Alla fine ho scoperto che tanti chitarristi hard rock (Hendrix, Page e dopo di loro Joe Perry, Slash e tanti altri) usavano dei lick e delle tecniche tipiche di quei generi. Normale che quel tipo di suoni ce li avessi già familiari.

Per fare un esempio (e per fare felice @Jack l'Irlandese asd) il riff di Paradise City, come l'intera Patience, dei Guns, sono lick tipicamente country, così come pezzi come Cryin' degli Aerosmith. Ma a dire la verità, anche qualcosa di quello che suona Kirk Hammett.

Ok, ho rotto er cazzo abbastanza, qua se parla de Metal :lol:

Eri partito alla grande, poi sei passato al Pop :D :D :D ....scherzo eeeh
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

Amo John Sebastian Bach anche solo per questo

Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto: gio 2 mag 2024, 13:51 Eri partito alla grande, poi sei passato al Pop :D :D :D ....scherzo eeeh
Ci si evolve e comunque io dall'hard rock anni '70 sono passato a quello anni '80, ma quel genere è praticamente morto nei primi anni '90. A me piaceva l'hard rock di quegli anni, ma uno non è che può ascoltare le stesse band per 40 anni non è fattibile. L'unica band che mi è piaciuta nel genere, uscita in epoche successive, sono i The Darkness, tutte quelle sottospecie di band che sono nate (soprattutto in scandinavia) negli intorno al 2010, e che scimmiottavano le band street/sleaze (anche queste tutte etichette che ricordo a malapena all'epoca) le ho ascoltate ma mi sembravano dei piccoli cosplayer di Guns n' Roses, Motley Crue, Cinderella, Warrant e compagnia cantante.

In sostanza, se con quella musica ci hai passato adolescenza e giovinezza, finisce per essere trita e ritrita, se non è un genere che si rinnova e rimane ancorato ai classici. E' diverso per chi l'ha scoperta solo più tardi e magari la rivive postuma.
Io quella musica ancora la suono, nel mio piccolo ho anche prodotto dei pezzi derivativi di quel genere, ma ormai se devo ascoltare ascolto altro. E il country, in dettaglio, mi ha offerto parecchia base da cui pescare per la mia sete di chitarra, di voci roche e suoni tradizionali ;)

So che scherzavi, ma è sempre bello parlare dei gusti musicali e della loro evoluzione.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

robfel3000 ha scritto: gio 2 mag 2024, 15:32 Amo John Sebastian Bach anche solo per questo
ahahaha lui me sa che è un bel cojone!
Cmq è una delle involuzioni peggiori del mondo del rock: da ragazzo era veramente troppo bello, pure per gli eterosessuali come me asd
Mo è diventato un bolso rugoso teribbbbbbile! asd

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
dibbath
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da dibbath »

Concerto in vista..sono tutto un fremito.. :tussnz: :tussnz:
Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

ragazzi non ci crederete, ma lunedì sera ho scoperto che Joey Jordison è morto :cry:

giuro non lo sapevo. ci sono rimasto malissimo. uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi. sprecato per quei falliti degli Slipknot

rip Joey
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
dibbath
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da dibbath »

basano75 ha scritto: ven 26 lug 2024, 10:19 ragazzi non ci crederete, ma lunedì sera ho scoperto che Joey Jordison è morto :cry:

giuro non lo sapevo. ci sono rimasto malissimo. uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi. sprecato per quei falliti degli Slipknot

rip Joey
Uno tra i primi cinque del mondo. Lo vidi dal vivo nel 2011 con i Murderdolls (era il tour di "Women and children Last"), dove però sfortunatamente non suonava la batteria ma la chitarra. A causa della mielite trasversa che lo colpì, perse l'uso della gamba sinistra e ricordo che zoppicava vistosamente.
Un batterista mostruosamente tecnico, violento e veloce.
Una grandissima perdita.
Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

non ci posso credere. mi sono imbattuto per caso sul tubo nel video di una blogger italiana che lo ricordava, lui le ha fatto un autografo con una scritta tra le righe che lei no è mai riuscita a decifrare. ci sono rimasto malissimo!

agevolo il video. lui era un mostro. sprecato per quei PAGLIACCIA di Des Moine. Aveva anche sostituito quella PIPPA di Ulrich in alcune canzoni dei Metallica al Download Festival del 2004

Immagine

Ciao TuX !!!
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

dopo le olimpiadi ho dato una occasione ai Gojira. a parte la batteria di Mario Duplantier, che è un mostro, il resto non mi dice granchè

Immagine

Ciao TuX !!!
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Quando non esagera con sti cazzo di fraseggi, è decisamente gradevole!

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

mai piaciuto. mai. a differenza di Satriani, che ha saputo mettere anche la sua chitarra al servizio della musica e non di se stesso

Immagine

Ciao TuX !!!
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

A me non è mai piaciuto proprio come suoni e tecnica. Non mi attirano proprio tutte le sue svisate, mi appaiono come belle pippe mentali.

deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

basano75 ha scritto: gio 24 lug 2025, 11:36 mai piaciuto. mai. a differenza di Satriani, che ha saputo mettere anche la sua chitarra al servizio della musica e non di se stesso

A me fa schifo Satriani, Vai ha provato a fare anche cose diverse
Ultima modifica di deacon frost il gio 24 lug 2025, 22:00, modificato 2 volte in totale.

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

deacon frost ha scritto: gio 24 lug 2025, 19:28 Proprio per questo ho detto, quando non esagera è gradevole. Sono d'accordo con te basano, Steve Vai ha saputo suonare anche in gruppo e non ha cercato sempre e solo lo shredding
Me sa che se ho capito bene, Basano dice l'esatto contrario...
Immagine
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto: gio 24 lug 2025, 19:28 Proprio per questo ho detto, quando non esagera è gradevole. Sono d'accordo con te basano, Steve Vai ha saputo suonare anche in gruppo e non ha cercato sempre e solo lo shredding
In realtà basano dice il contrario. Ma non è proprio così: Steve vai ha iniziato suonando nel gruppo di David Lee Roth, in seguito ha suonato anche con i Whitesnake, in pezzi molto belli in entrambi i casi.
Satriani, che comunque è stato capace di fare pezzi solisti melodici, è sempre stato un solista, se escludiamo i chicken foot che però è una di quelle super band che mi fanno un po’ cacare.

Rispondi