blade ha scritto: ↑gio 7 ago 2025, 19:32
@alectric mortacci

per me sarà sempre un genere troppo "complicato" da gestire a livello emozionale, sento che certi toni "almost Blue" mi manderebbero sotto un treno se ascoltati con troppa frequenza. Quando sono pezzi cosi up tempo rimango comunque estasiato dalla qualità degli interpreti, sono veramente dei mostri a livello tecnico, i due della sezione ritmica sono proprio bravi, dei metronomi in grado di tenere su la baracca, ma che si ritagliano degli spazi con veramente tanta inventiva .
In realtà Redman fa un jazz nemmeno troppo difficile ed ha un groove decisamente melodico in molta della sua produzione...
Non è così ostico, ma mi rendo conto che per chi non è domestico del genere sia comunque non facile...
Il Jazz comunque non è mai stato un tipo di musica che "arriva" al primo ascolto...
C'è un segreto per comprendere il jazz (che poi è lo stesso che vale per la musica sinfonica più moderna) ed è molto più semplice di quanto si pensi: ascoltare, ascoltare ed ancora ascoltare abbandonandosi al fluire delle note senza cercare per forza nulla che prima o poi non si disveli da solo...
L'abitudine all'ascolto è fondamentale. Posso assicurare che prima o poi arriva quel "click" che magicamente ti fa capire tutto senza che nemmeno te ne accorgi. Succede così, all'improvviso... Basta non avere resistenze o avere aspettative preconcette.
Poi ovviamente bisogna conoscere i vari strumenti, ma è secondario... Diciamo che è già uno step successivo.
Comunque mi fa piacere che hai colto un aspetto tutt'altro che banale parlando della sezione ritmica...
Di fatto la differenza rispetto a tanti altri generi è che non si limita mai a sostenere il tempo e la tonalità del brano, ma si tratta di veri e propri strumenti solisti e lo sono in ogni momento del brano stesso...
E' stato tanto vero in questo caso, che il batterista è stato l'unico a non aver fatto un vero e proprio assolo durante il concerto, semplicemente perchè non ce n'è stato alcun bisogno... La ricchezza del fraseggio ritmico del drumming è stato tale dal non sentirne l'esigenza.
Ad un certo punto mi sono concentrato ad ascoltare solo il batterista e non sono riuscito a trovare un giro uguale al precedente in un brano di almeno 10 minuti...