Francesco Farioli

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Re: Francesco Farioli

Messaggio da qixand »

E cmq sono proprio queste le convinzioni granitiche che per me sono assurde.

Per esempio vorrei capire Ancelotti come viene considerato: proattivo o attendista? Moderno o antico?
Di fatto è un bravissimo allenatore, soprattutto con giocatori fortissimi. Ma certo non è Guardiola, che cmq lo stesso sinora ha dimostrato di essere bravissimo con i campioni.

Se invertissimo Gasperini e Guardiola i risultati sarebbero gli stessi?
Boh.
Dipende solo dal fatto di essere proattivi e cercare di imporre il proprio gioco, o un allenatore è tante altre cose messe insieme?
Un allenatore è anche motivatore, psicologo, balia di giovani che sono spesso bambini, talent scuot. E' tante cose.

Quanto a Farioli, ha tirato fuori tanti giovani. Nell'Ajax anche questa non mi pare una notizia.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da aldodice26x1 »

FoveaASR ha scritto: ven 16 mag 2025, 10:55 Infatti il problema non è mai stata l’età, come qualcuno qua sopra ha creduto, ma quanto proponi in campo. Pellegrini è più aggiornato ed efficace di Palladino, si è plasticamente visto nella doppia sfida di Conference.
Nel 2025, non si può pensare di arrivare a dama con una proposta di gioco proattiva: lo dicono i risultati degli ultimi anni, con una sola splendida eccezione la quale, peraltro, ha finito per andare nella stessa direzione degli altri.
Io non credo che il Real Madrid abbia fatto una scelta in base alla proposta di gioco. Loro tendono a mettere sulla panchina un uomo Real come lo erano i vari Ancelotti, Solari, Lopetegui e Zidane e come lo è Xabi Alonso. Poi se non vinci la CL, che è l'unica cosa che a loro interessa, ti mandano via come un cencio vecchio. Non mi sorprende che abbiano scelto Xabi Alonso. Mi avrebbe sorpreso se avessero puntato, che so, su Slot o su Tuchel nonostante quest'ultimo abbia una CL in bacheca.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

qixand ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:35 E cmq sono proprio queste le convinzioni granitiche che per me sono assurde.

Per esempio vorrei capire Ancelotti come viene considerato: proattivo o attendista? Moderno o antico?
Di fatto è un bravissimo allenatore, soprattutto con giocatori fortissimi. Ma certo non è Guardiola, che cmq lo stesso sinora ha dimostrato di essere bravissimo con i campioni.

Se invertissimo Gasperini e Guardiola i risultati sarebbero gli stessi?
Boh.
Dipende solo dal fatto di essere proattivi e cercare di imporre il proprio gioco, o un allenatore è tante altre cose messe insieme?
Un allenatore è anche motivatore, psicologo, balia di giovani che sono spesso bambini, talent scuot. E' tante cose.

Quanto a Farioli, ha tirato fuori tanti giovani. Nell'Ajax anche questa non mi pare una notizia.
Onestamente non mi sembra che ancelotti sia un tecnico che aspetta solo o che inventi poco. Ad esempio, che schema adottava il Real Madrid ? Sicuramente adatta la sua idea di gioco ai calciatori di cui dispone, ma questo lo fanno tutti. Pure Guardiola.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

aldodice26x1 ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:42 Onestamente non mi sembra che ancelotti sia un tecnico che aspetta solo o che inventi poco. Ad esempio, che schema adottava il Real Madrid ? Sicuramente adatta la sua idea di gioco ai calciatori di cui dispone, ma questo lo fanno tutti. Pure Guardiola.
Ancelotti è zero attendista. Ancelotti prova a sfruttare le enormi qualità dei suoi calciatori, perchè ha quello dalla sua al Real.
I suoi sono tecnicamente così forti che secondo lui farli esprimere in quello che gli viene naturale è la strada migliore.

Ma altri, considerati attendisti, magari si scelgono giocatori con caratteristiche diverse, che so, difensori e centrocampisti fisici, e pensano che sia meglio prima distruggere e poi far costruire a due tre di qualità davanti.

Quello che dico io è che non esiste una sola via. Per me non si può dire "nel 2025 essere proattivi (perchè quello intendeva) è l'unica via". Esistono tecnici bravi e tecnici meno bravi.

Se prendo uno proattivo ma è na sega, non è capace a gestire i calciatori, che me ne faccio?

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

aldodice26x1 ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:39 Io non credo che il Real Madrid abbia fatto una scelta in base alla proposta di gioco. Loro tendono a mettere sulla panchina un uomo Real come lo erano i vari Ancelotti, Solari, Lopetegui e Zidane e come lo è Xabi Alonso. Poi se non vinci la CL, che è l'unica cosa che a loro interessa, ti mandano via come un cencio vecchio. Non mi sorprende che abbiano scelto Xabi Alonso. Mi avrebbe sorpreso se avessero puntato, che so, su Slot o su Tuchel nonostante quest'ultimo abbia una CL in bacheca.
Con una grande differenza tra tutti questi e Alonso: quest’ultimo si è formato fuori (a differenza di Solari e Zidane), ha dimostrato di essere un allenatore con idee sostanzialmente diverse dai gestori (lo stesso Zidane e Ancelotti). Può essere vagamente accostato a Lopetegui ma, come dici tu, c’è un passato molto più importante come calciatore a Madrid a far da “garanzia”.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Poi ovvio, si può sempre tenere la testa sotto la sabbia e pensare che Mourinho sia in Turchia e Allegri a spasso per un complotto dell’establishment, ma quello lo lasciamo ad altri.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

FoveaASR ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:50 Con una grande differenza tra tutti questi e Alonso: quest’ultimo si è formato fuori (a differenza di Solari e Zidane), ha dimostrato di essere un allenatore con idee sostanzialmente diverse dai gestori (lo stesso Zidane e Ancelotti). Può essere vagamente accostato a Lopetegui ma, come dici tu, c’è un passato molto più importante come calciatore a Madrid a far da “garanzia”.
Per dirla tutta non mi stupirei se un domani, qualora ci fosse sempre Florentino (ma quanti anni ha?) alla guida del Real, la panchina venga data, che so, a Modric qualora decida di fare l'allenatore. Diverso è il discorso del Barcellona che sceglie, se può, sempre allenatori che abbiano una determinata idea di gioco.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

aldodice26x1 ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:54 Per dirla tutta non mi stupirei se un domani, qualora ci fosse sempre Florentino (ma quanti anni ha?) alla guida del Real, la panchina venga data, che so, a Modric qualora decida di fare l'allenatore. Diverso è il discorso del Barcellona che sceglie, se può, sempre allenatori che abbiano una determinata idea di gioco.
Pérez, che non è stupido, ha tenuto insieme due cose con Xabi: quel che dici tu e quel che dico io. L’acquisto di Huijsen e l’interessamento per Carreras sembrano andare nella direzione di consegnare al tecnico una squadra coerente con le sue idee, ovviamente sfruttando la potenza di fuoco del club , analogamente a quanto hanno fatto a Parigi.

Johann Cruijff
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

FoveaASR ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:56 Pérez, che non è stupido, ha tenuto insieme due cose con Xabi: quel che dici tu e quel che dico io. L’acquisto di Huijsen e l’interessamento per Carreras sembrano andare nella direzione di consegnare al tecnico una squadra coerente con le sue idee, ovviamente sfruttando la potenza di fuoco del club , analogamente a quanto hanno fatto a Parigi.
Sicuramente ha preso un tecnico bravo, perchè è quello a cui guardano. Uno che ha anche la personalità di andare da Valverde e chiedergli, se sei in difficoltà, di fare il terzino destro. Uno che sappia parlare con gente importante. Poi al Real piacciono molto le squadre offensive, motivo per cui Capello lo hanno mandato via pure dopo aver vinto i campionati. Ma quel che dico io, è che non credo sia un indirizzo ben preciso come invece lo è per il Barcellona. Sulla scelta dei giocatori, io credo che i due nominati li avrebbe graditi anche Ancelotti. Tra l'altro sono in due ruoli dove il Real Madrid ha bisogno di innesti e di ringiovanire. ma diciamo pure che Florentino è diverso dal "genio" del PSG e quando si innamora di un giocatore, è difficile che non sia un campione e non sia funzionale. Poi magari il Del Bosque di turno deve inventarsi un 4-2-3-1 con Beckham e Guti davanti alla difesa, ma li sta alla bravura dell'allenatore metterli in campo.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

aldodice26x1 ha scritto: ven 16 mag 2025, 12:04 Sicuramente ha preso un tecnico bravo, perchè è quello a cui guardano. Uno che ha anche la personalità di andare da Valverde e chiedergli, se sei in difficoltà, di fare il terzino destro. Uno che sappia parlare con gente importante. Poi al Real piacciono molto le squadre offensive, motivo per cui Capello lo hanno mandato via pure dopo aver vinto i campionati. Ma quel che dico io, è che non credo sia un indirizzo ben preciso come invece lo è per il Barcellona. Sulla scelta dei giocatori, io credo che i due nominati li avrebbe graditi anche Ancelotti. Tra l'altro sono in due ruoli dove il Real Madrid ha bisogno di innesti e di ringiovanire. ma diciamo pure che Florentino è diverso dal "genio" del PSG e quando si innamora di un giocatore, è difficile che non sia un campione e non sia funzionale. Poi magari il Del Bosque di turno deve inventarsi un 4-2-3-1 con Beckham e Guti davanti alla difesa, ma li sta alla bravura dell'allenatore metterli in campo.
Di sicuro è un cambio di strategia, perché a Xabi Alonso non potrai consegnare undici giocatori da assemblare se vuoi che abbia successo. Se sarà anche un cambio di indirizzo, lo vedremo col tempo.

Johann Cruijff
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

FoveaASR ha scritto: ven 16 mag 2025, 12:05 Di sicuro è un cambio di strategia, perché a Xabi Alonso non potrai consegnare undici giocatori da assemblare se vuoi che abbia successo. Se sarà anche un cambio di indirizzo, lo vedremo col tempo.
Io ho idea che se vai al Real devi accettare che ti diano giocatori da assemblare. Però può darsi che abbiano veramente cambiato strategia. Staremo a vedere. Tanto, purtroppo per noi, si parla di cosa che manco ci possiamo sognare.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mike Foster
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mike Foster »

oliver ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:33 l'importante è il percorso
@Cane Maledetto docet. :lol:
Jack l'Irlandese ha scritto: dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
Cane Maledetto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Cane Maledetto »

oliver ha scritto: ven 16 mag 2025, 11:33 l'importante è il percorso
Esatto, se dovesse finire così, penso che sia il primo pensiero dei tifosi dell'Ajax quest'anno.
Busta Gialla: nel gergo militare colui che riferisce cose dei commilitoni al comandante, il leccaculo d'un superiore, chi non si fa gli affari propri, la spia. Informatore, confidente di polizia; anche “ciavatta”, “scora”.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

Cane Maledetto ha scritto: ven 16 mag 2025, 12:39 Esatto, se dovesse finire così, penso che sia il primo pensiero dei tifosi dell'Ajax quest'anno.
:mmmmm: solo di quelli con sale in zucca :mrgreen:
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

faro ha scritto: ven 16 mag 2025, 12:40 :mmmmm: solo di quelli con sale in zucca :mrgreen:
Quelli "moderni" :mmmmm:

Rispondi