faro ha scritto: ↑sab 6 lug 2024, 21:21
se cominciano a pedalare ... nel fondo e mezzo fondo hanno dimosrato nei secoli dei secoli una non comune capacita' di resistenza che se applicata al ciclismo potrebbe essere fenomenale
Si, il problema è che stanno veramente tanto tanto indietro. Ma potrebbero sparecchiare (e no non é un doppio senso ).
faro ha scritto:se cominciano a pedalare ... nel fondo e mezzo fondo hanno dimosrato nei secoli dei secoli una non comune capacita' di resistenza che se applicata al ciclismo potrebbe essere fenomenale
Per caratteristiche fisiche i tigrini come Girmay possono in futuro avere delle possibilità, per altre zone dell'Africa credo sia veramente impossibile emergere nel ciclismo.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Il ciclismo in generale e' uno sport molto "regionale", come lo sci alpino. Quindi non mi stupirei se col crescere di popolarita' in seguito alla globalizzazione spuntassero campioni ovunque.
Detto questo il vantaggio degli africani degli altipiani nella maratona (il mezzo fondo non conta come paragone col ciclismo, ma manco i 10 mila metri piani...) e' di tipo morfologico/ambientale piu' che di capacita' polmonare/cardiaca. Sostanzialmente vivere in altura tutta la vita aiuta (e aiuta pure per la bici, vedi i colombiani) e un sacco di gente di Eritrea/Etiopia/Kenya ha una struttura fisica ideale per la corsa a piedi .
Quella di Girmay e' una storia bellissima e lui e' sempre uno dei pochi velocisti che non e' terminalmente stronzo, ma dubito che possano essere i prodromi a una invasione dominante di atleti Africani. Ben vengano ovviamente se ne arrivano altri e forti, ma come dice @porcaccia il ciclismo non e' uno sport in cui si puo' avere successo senza una struttura e un'infrastruttura che sono costose e difficilmente si ritrovano in molte parti dell'africa.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
Mike Foster ha scritto: ↑mer 10 lug 2024, 22:34
Splendida rimonta di Vingegaard,con vittoria allo sprint,su Pogacar.
Se aspettavi un altro po' ci aggiornavi sulla tappa di domani.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.