Aspe, non sto parlando di ascoltare o aver suonato altri generi.dibbath ha scritto: ↑ven 26 apr 2024, 9:30 Mah. @qixand faccio fatica a pensarla così.
Io non so se ho capito bene cosa intendessi tu..comunque:
Io non credo che james Hetfield si sia seduto e abbia ascoltato solo deep purple e black Sabbath (o gruppi similari) per tirare fuori i Metallica.
Oltre che è certo che Jaimz era un fan sfegatato degli Aerosmith. Oltretutto. Ma lui impazzì, da giovane, per il Punk Rock..adorava Bryan May dei Queen, I Kiss. Iniziò a fare cover dei Thin Lizzy e degli UFO.
Cazzo i Metallica hanno fatto dei degli show con le baby metal, che sono un gruppo costruito a tavolino.
Io credo che non sia così settoriale la cosa, questi musicisti ascoltano tutto quello che piace loro, e poi prendono ispirazione lì dove riescono ad incanalare la loro arte.
Come i Pantera che cambiarono il sound ascoltando metallica e slayer e amando quella velocità, quella violenza ne presero ispirazione..mentre prima facevano roba che era più vicina a bon Jovi e gli skid row.
O come Toni Iommi che cominciò a suonare la chitarra accordata più bassa per puro caso, perchè allentare le corde gli permetteva di suonare senza dolore dopo che un incidente in fabbrica gli distrusse le falangi.
Ovvio che, come tutti, anche i musicisti crescendo ascoltano di tutto e magari agli inizi hanno suonato altro. Ma poi delle influenze alcune rimangono altre meno. Quindi quando dico "vengono da" intendo che i Metallica magari hanno ascoltato pure i Beatles o Johnny Cash da ragazzini, ma quello che li ha plasmati come musicisti è più il metal agli albori dei Sabbath.
Io da strimpellatore della domenica, ho ascoltato di tutto, da ragazzino molto più pop, almeno fino ai 13/14 anni, poi rock classico, ma quando ho cominciato a suonare quello che mi veniva normale fare erano riff tipo quelli dei Led Zeppelin o più legati a quel periodo quelli dei Guns, degli Skid Row.