Abel Balbo

Brian di Nazareth
Talento
Talento
Reactions:
Stato: Non connesso

Abel Balbo

Messaggio da Brian di Nazareth »

Nessuno ha mai aperto un thread sul nostro piccolo grande Batistuta.

No-limits per lui :tussnz:
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Re: Abel Balbo

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Giocatore fortissimo ma un pò sottovalutato proprio per il suo dualismo con batistuta..Un attaccante che ha fatto quasi 150 gol in quello che era già il miglior campionato del mondo è tanta roba..Oggi sarebbe considerato uno degli attaccanti più forti in circolazione.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
skunk18
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Grande Abel, attaccante fortissimo. Ti ho sempre amato.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Proprio oggi intervista su La Stampa
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Ci ho giocato insieme a padel qualche anno fa persona deliziosa.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
18-21
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da 18-21 »

Abel Balbo non è stato semplicemente un giocatore per me. Abel Balbo è stato una fede.
Mike Foster
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mike Foster »

Grande Abel,amato alla follia,quante volte ci hai fatto gioire bomber.
Jack l'Irlandese ha scritto: dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
Brian di Nazareth
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Brian di Nazareth »

Diventato romanista per lui e Statuto (una sega lo so ma da piccolo passavo spesso da MAS)
voeller9
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da voeller9 »

Dopo Voeller il mio attaccante del cuore è lui

"Il cuore di Dio è giallorosso"

Toninho Cerezo
balbo5
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da balbo5 »

grande Abel , grande giocatore,grandissima persona.
Ogni mattina un calciatore della Roma si sveglia e sa che dovrà correre più di Sabatini... o verrà venduto... hungry for money
skunk18
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

voeller9 ha scritto: sab 2 mar 2024, 22:49 Dopo Voeller il mio attaccante del cuore è lui ImmagineImmagine

Stesso tuo pensiero.
Pruzzo ero bambino, Voeller l'ho amato alla follia, poco più di Balbo.
Anche di Montella mi sono innamorato ma un gradino sotto.
Totti è a parte.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

essendo io un '84 è stato il mio primo idolo vero, a voeller ero affezionatissimo ma è andato via che avevo 8 anni. balbo l'ho proprio vissuto intensamente.
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Intervista di Francesco Velluzzi sulla Gazzetta

Balbo, Abel Balbo, Abel Balbo, Abel Balbo, Balbo». Gli cantavano così. Sulle note di No Limit degli U2. Perché Abel Balbo, 60 anni a giugno, con la maglia della Roma ha fatto innamorare i tifosi. E ha scelto la Capitale come base. Sua e di Lucilla, la moglie. «Stiamo insieme da quando siamo ragazzini, stesso paesino argentino, Empalme Villa Constitucion, a 46 km da Rosario, lei la figlia del medico, io un adolescente pieno di sogni». Realizzati. Balbo ha giocato tre Mondiali con l’Argentina, ha vinto col club del cuore, il Newell’s, con la Roma, col Parma, ha vestito le maglie di River e Boca, segnando valanghe di gol. «Ma la mia fortuna è stata Udine, l’Udinese. Ci arrivai a 23 anni, ero già affermato in Argentina. Mi misero a fare il centravanti.Io che nel mio paese segnavo, ma facendo il trequartista dietro due punte. Io e Lucilla eravamo giovani, a Udine abbiamo ricevuto tanta umanità, il nostro primo figlio è nato lì. Sono rimasti tanti amici».E il suo club che da poco lo ha accolto in festa come fosse ancora uno di loro.

A Udine èstato capocannoniere in B con 22gol,ma
li ha segnati pure in A. Guadagnandosi la Roma.
Anche se doveva essere ceduto all’Inter. Ma a Milano ci fu un intoppo. Ricorda?
«Eccome. Ernesto Pellegrini mi invita a cena a casa sua. Serata bellissima. Siamo d’accordo su tutto. Prima di andar via mi chiede di fargli un autografo per la moglie che li collezionava. Firmo, ma scrivo malissimo.Alla moglie quella firma non piace. Salta tutto per questo. E mi prende la Roma».

La sua fortuna. Trova Carletto Mazzone. E diventa "El Killer”.
«A Roma mettono sempre i soprannomi. Mazzone Straordinario, unico. Un padre. Saggio,umano, generoso. Ci siamo divertiti. Era un periodaccio, perdevamo, facevo fatica a fare gol. Un giorno mi dice “A bello, te devi dà ‘na svegliata”. E me la sono data».

Con Zeman andò peggio. Ma è vero che gli diede del laziale quando la sostituì?
«Questa è leggenda. Semplicemente lo mandai a quel paese. Ero capitano. Non volevo mandarlo via. Anzi suggerii al presidente Sensi di rinnovargli il contratto. Lo fece. Quando lo incontrai da avversario con la maglia del Parma sorridemmo e mi disse “perché sei andato via?”.Perché vinco, gli risposi».

Scudetto a Roma, coppa Uefa a Parma. A cosa tiene di più?
«Alle vittorie. Tutto quello che vinci è stupendo. Vincere è emozionante, anche lo scudetto con il Newell’s. A Roma l’anno dello scudetto del 2001 giocai poco, ma fu bellissimo. Grandi compagni. Beppe Giannini era un calciatore di alto livello».

Ha giocato pure con un giovanissimo Francesco Totti.
«L’ho cresciuto. Era in Primavera. Stupiva perché imparava subito. Come i campioni. Che le cose difficili le fanno facili».

Ha giocato pure con Diego Maradona.
«Il migliore in assoluto. È stato idolo, poi compagno, poi amico. Sensibile, mai una critica, aiutava tutti, anche sui contratti. Il dispiacere enorme è stato vederlo morire così. Triste. Giovane. Purtroppo non siamo riusciti ad aiutarlo neppure noi».

La Nazionale argentina era una squadra di stelle.
«Pensi che non giocavo mai centravanti...Ho fatto pure il centrocampista a tre con Simeone e Redondo.Davanti Batistuta e Caniggia erano di un’altra categoria. Oggi vai in Nazionale con tre partite buone. Guardate l’Italia. Allora la concorrenza era spietata».

Oggi lei fa l’allenatore e non è stato tenero col calcio italiano.
«Ha perso qualità. La Premier lo ha superato. Tra i calciatori c’è la corsa ad andare al Real Madrid,al Barcellona, al Psg, al Bayern. Le big sono quelle».

Ha cominciato la carriera da tecnico al Treviso sostituendo Luca Gotti nel 2009, ora l’ha ripresa in Argentina.
«Pensi che con Luca facemmo il corso allenatori insieme. E poi ne presi il posto. Lo stimo tanto. Dopo
Treviso e Arezzo scelsi di stare vicino alla famiglia,
di veder crescere i miei tre figli. Senza trascurare
l’amato pallone. Il campo è sempre stato tutto. Ma
sono pure fiero dei figli che studiavano negli Stati
Uniti. Oggi uno lavora in Germania,bl’altro fa il pilota .La ragazza non fa più la pattinatrice sul ghiaccio, ma è al quarto anno di medicina a Roma. Ora che sono diventati grandi ho potuto ricominciare e riprendere la mia passione. Grazie anche a Lucilla che è una moglie e una mamma straordinaria. Mi viene quasi da sorridere quando penso da quando stiamo insieme. Ormai vedo solo coppie che si separano. Per allenare sono tornato in Argentina e ho salvato due volte l’Estudiantes La Plata che ha venduto bene i suoi giocatori, tanti attaccanti. Poi ho allenato il Central Córdoba».

Ha allenato anche Pellegrino, l’attaccante del Parma.
«Bravo. Lì era chiuso. L’ho avuto all’Estudiantes. Vede la porta, è intelligente, forte di testa, veloce. Ha fisico e un bel calcio».

Lei, Balbo, che calcio gioca?
«Offensivo. Gioco sempre per fare gol. All’Estudiantes mettevo anche sette giocatori offensivi in campo. Ma senza mai trascurare la fase difensiva che viene prima di tutto. Facevo un 4-1-3-2. Abbiamo segnato 25 gol, subendone 3».

Pronto per l’Europa?
«Prontissimo. L’esperienza in Argentina è servita.E ora penso di poter dare in una prima squadra europea».

Ha ancora amici nel calcio?
«Lo sa che quello più caro è brasiliano e non argentino? È Aldair. Che fa la spola tra Roma e il Brasile per occuparsi di questioni di calcio che ama. Ma non ha ancora imparato a parlare bene l’italiano e deve decidere cosa fare da grande. Naturalmente posso permettermi di scherzare: siamo veramente amici».
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
leletor
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da leletor »

Inoltre ai tantissimi gol era un cecchino dagli undici metri. Li tirava quasi tutti nello stesso punto eppure segnava praticamente sempre
30/4 alle merde basteranno i 9 punti che faranno tra Sassuolo, Lecce e Cremonese per andare in Champions
Mike Foster
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mike Foster »

leletor ha scritto: sab 22 nov 2025, 15:10 Inoltre ai tantissimi gol era un cecchino dagli undici metri. Li tirava quasi tutti nello stesso punto eppure segnava praticamente sempre
Forte alla destra del portiere. 8-) Grande Abel,lo adoravo.
Jack l'Irlandese ha scritto: dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
Rispondi