Mourinho farebbe l'allenatore di una squadra ridimensionata che punta come obiettivo massimo al quarto posto? Ma quando mai? Anche se fosse non mi affiderei di certo a lui.Jorm470 ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 1:58 Mi permetto di esprimere la mia opinione.
Credo sia davvero necessario affrontare la situazione attuale della società e della squadra, si è in una condizione si totale blocco e difficoltà a causa degli accordi presi con la uefa e dei danni lasciati dalla precedente gestione e dirigenza (giocatori pagati oro con contratti da 5 anni sono andati via definitivamente quest'anno o se tutto va bene l'anno scorso fra vari prestiti) fra questo e l'impossibilità di migliorare la squadra se non con accordi di prestiti temporanei (lukaku llorente wijnaldum sergio olivera) personalmente sarei piu sereno e felice di avere la società che parla chiaro.
Fino al 2027 bisogna rifondare e ciò significa puntare al 4o posto e a poco altro, con giovani da lanciare o meno giovani da rilanciare e questo si puo fare solo con mou, perché bisogna ragionare e capire che senza di lui, nelle condizioni attuali, l'appeal che può avere il progetto Roma è estremamente povero, con lui quantomeno giovani e giocatori che vogliono rilanciarsi possono venire pensando di poter migliorare sotto la gestione di uno dei migliori allenatori del mondo, fattuale guardando statistiche alla mano.
Stasera si è vista una triate Roma che si vede solo nelle partite importanti ma sono sempre piu convinto che il problema principale venga dai giocatori, perché si può avere motta, mourinho, klopp, ancelotti, guardiola in panchina, ma se i giocatori decidono che la cosa piu facile e sicura per lavarsi le mani è dare palla dietro e non avvicinarsi mai a chiamare palla, l'allenatore puo fare poco, puo urlare addosso 30 minuti, ma se la squadra ti dà questo, lui può solo buttare dentro le poche opzioni di peso che ha, perché di qualità tecnica nel centrocampo di cambi non ci sono, e quindi punta tutto sulla speranza di lancio lungo e rimpalli favorevoli.
Le ultime uscite della Roma hanno mostrato scambi nello stretto, triangoli, voglia di andare a contrasto e pressare...questi sono dettami tattici dati dall'allenatore e dalla concentrazione e qualità dei giocatori; se dopo 3 giorni gli stessi giocatori non concludono un passaggio a 5 metri e dopo aver fatto 3 metri palla al piede girano i tacchi e passano al difensore, vuol dire che il problema non è il tecnico, ma il giocatore che trema per paura di sbagliare e puntualmente lo fa comunque.
La grande emorragia della squadra è sugli esterni, non sono il primo a dirlo e non sarò l'ultimo probabilmente, vedere 4 esterni/terzini che non fanno altro che darla dietro, sbagliare passaggi semplici e crossare sul fondo o sui piedi del difensore è sconsolante.. L'unico che voglio salvare è Kristensen perché potrà anche avere i piedi peggiori della rosa, ma testa bassa e affonda creando spazio per il giocatore nella sua stessa zona di campo, cerca il pallone quando può... Quanto meno ci prova.
Zalewski ha ammesso lui stesso tempo fa che in partite con molta pressione gli tremano le gambe e usarlo come terzino esterno quando nasce trequartista sarà la sua rovina, a meno che la squadra non cambi avendo un assetto piu offensivo dove sicuramente rende meglio che nel reparto difensivo.
Spinazzola oggi ha riconfermato che a meno di essere a 15 metri dalla bandierina la sua unica idea è darla dietro, non punta più sul lungo, non spera nemmeno nella rimessa laterale nella peggiore delle ipotesi.
Karsdorp credo voglia solo cambiare area, non ha gioco ne contatto con la partita 80 minuti su 90 o più.
Centrocampo composto da un giocatore che non riposa da quando? 2021? E che gioca ogni singolo minuto di tutte le partite e che quindi perde in una cosa, la reattività, cosa che non è mai stata il suo punto forte, un Bove che ha grandi qualità e grandissimi margini di miglioramento ma vederlo come il solo che lotta e va in contrasto in mezzo al campo lascia davvero tanta amarezza, perché non è questa la condizione migliore per farlo migliorare.
Paredes un giocatore che secondo me con esterni di buona qualità potrebbe fare molto, ma senza il passaggio laterale è semplicemente uno smezza palloni e nemmeno di prima qualità, troppo impulsivo emotivamente e poco lucido sotto pressione (infatti il suo meglio lo ha dato in squadre dove aveva campo e tante scelte di linee di passaggio avendo secondi per gestire il pallone, cosa che qui non ha e quando ha sbaglia)
Attacco che conti alla mano sta dando il suo, perché è chiaro che se la tua sola possibilità di andare a rete arriva dalla creazione dal centro, perché dalle fasce non arriva un cross o uno spunto, o hai tanta qualità nel fraseggio, o riesci a vincere contrasti determinanti o finisci col correre a vuoto e stancarti.
Spero nel quarto posto, nel rinnovo di Mou e in un ds che possa strappare prezzi onesti per Vina, Shomurodov e gli altri rientri, ripartendo da giovani e beh.. Prestiti a buon prezzo o giocatori svincolati.
Se si affronta chiaramente la situazione di impossibilità di puntare in alto per 2 3 anni e si ricostruiscono buone basi, la Roma puo ripartire davvero bene, perché ora come ora con questi limiti di mercato e di qualità di pedine cardini nella rosa puntare alla luna lo vedo solo un illusione, preferisco la realtà perché quantomeno so da dove riparto, piuttosto che da dove andrò a cadere
Progetto giovani? Ieri panchina Svilar e rimette Rui Patricio
Mette Dybala incerottato e lo sostituisce con l'altro mezzo rotto Pellegrini
Ha 5 terzini inetti e insiste a fargli fare tutta la fascia
Mette lo juventino e non prova a "costruire" un nostro difensore della primavera (ma come ndicka non aveva bisogno di tot mesi per capire il suo "gioco"?)
In questa Roma col cappio al collo Mourinho è quello che ti leva lo sgabello da sotto ai piedi
preferisco un allenatore normale, possibilmente che non abbia la sindome di Fonzie ad ogni conferenza stampa, che provi a migliorare i giocatori scarsi che avremo in rosa (perché quelli forti non ce li possiamo permettere) in attesa di tempi migliori.
Poi se pure i friedkin si mostreranno interessati solo allo stadio, come pallotta, allora me ne farò una ragione.