Paulo Dybala
-
- Campione
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Paulo Dybala
Allora noi abbiamo tre giocatori veri: uno è Lukaku, un altro è Smalling che non gioca mai e poi c'è Dybala che gioca al 65% delle sue possibilità. Ma certo mettiamoci a discutere l'unico vero giocatore che abbiamo in questa rosa di pippe. Mamma mia quanto non capite un cazzo di pallone
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Si è sentita, ma ha sbagliato praticamente tutto per trenta minuti. Anche io lo vorrei sempre in campo, ma sappiamo che deve essere gestito. Poi che ieri sia servito il suo contributo per battere una squadra di B, certo non è sua responsabilità.paolo67 ha scritto: Per me anche nel secondo di ieri si è sentita la presenza di Dybala. Possiamo dire di sicuro che non sta rendendo come lo scorso anno ma ripeto Ciro, pago di mio per averlo sempre in campo, anche in queste condizioni perché resta il più pericoloso e determinante che abbiamo.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Ma nessuno lo sta discutendo.MG63 ha scritto: ↑gio 4 gen 2024, 19:31 Allora noi abbiamo tre giocatori veri: uno è Lukaku, un altro è Smalling che non gioca mai e poi c'è Dybala che gioca al 65% delle sue possibilità. Ma certo mettiamoci a discutere l'unico vero giocatore che abbiamo in questa rosa di pippe. Mamma mia quanto non capite un cazzo di pallone
Si discute che il modo in cui gioca la Roma non porta ad aggiungere quello che ti da` Dybala a quello che ti davano gli altri senza.
Che poi si traduce in assenza totale di idee quando manca (spesso, per i problemi noti).
E` un either/or e non c'e` il minimo tentativo di provare a inventarsi un sistema in cui quello che ti da` diventi un'aggiunta a cose che funzionano un minimo a prescindere (e lo facevano, alla fine del primo anno lo facevano).
Nessuno sta dicendo che quello che ti da` non serve o non basta.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- Mike Foster
- Leggenda
- Reactions:
E' proprio così e' l' unico.L ho scritto non so quante volte commentando le partite,parlando di scelte sbagliate,di errori in rifinitura.
Jack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Nessuno sta discutendo delle qualita` di Dybala, ma sarebbe anche possibile un mondo in cui le sue qualita` non cancellano quelle degli altri, ma ci si aggiungono. Quando nella Juve era disponibile Di Maria, aveva qualita` anni luce rispetto al resto della rosa, ma quando entrava Di Maria gli altri non smettevano di giocare a calcio.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
-
- Fenomeno
- Reactions:
Ma in che modo nello specifico Dybala oscura gli altri?
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Non oscura nessuno, non sto` mettendo Dybala in contrapposizione con nessuno. I movimenti che facevamo senza palla il primo anno, quei pochi ma efficaci automatismi che c'erano sono spariti. Non per colpa di Dybala, ma perche` non hai sviluppato soluzioni tattiche alternative come dovevi fare conseguentemente al suo inserimento e alla dipartita di giocatori che non ci sono piu`. Hai scalato Dybala che dovrebbe essere un giocatore che fa la differenza negli ultimi 20 metri di campo a fare il ruolo di Pellegrini del primo anno, Pellegrini (o nelle ultime partite Bove) a fare il ruolo di Mhikitarian, prima Matic e poi Paredes a fare quello di Cristante e Cristante a fare quello di Veretout. Perdendo i meccanismi che avevi trovato, perche` metti tutti in posizioni in cui sono meno adeguati, senza sostituirli con altri meccanismo alternativi. In alcune partite i lampi di Dybala sopperiscono, in altre o perche` manca o perche` ha delle naturali pause, o perche` appunto non gioca negli ultimi 20 metri ma bensi` in culonia, no. Tutto qui`.rosromanista ha scritto: ↑gio 4 gen 2024, 21:27 Ma in che modo nello specifico Dybala oscura gli altri?
- TifosoMedio
- Capitano
- Reactions:
Io credo che sia molto palese come oramai il tecnico si basi quasi esclusivamente alle giocate dei singoli, il problema è che i singoli (come Dybala) hanno dei problemi atavici di continuità per colpa degli infortuni o perché gli servirebbe intorno un impianto di gioco.
Se i tuoi colori sventolo,
i brividi mi vengono!
Non mi stanco mai di te,
forza grande Roma alé!
i brividi mi vengono!
Non mi stanco mai di te,
forza grande Roma alé!
-
- Titolare
- Reactions:
Ci vogliono giocatori che corrono e attaccano gli spazi, e come per magia spuntano quelli che voi chiamate automatismi ed impianto di gioco.TifosoMedio ha scritto: ↑gio 4 gen 2024, 23:43 Io credo che sia molto palese come oramai il tecnico si basi quasi esclusivamente alle giocate dei singoli, il problema è che i singoli (come Dybala) hanno dei problemi atavici di continuità per colpa degli infortuni o perché gli servirebbe intorno un impianto di gioco.
- bibiroma
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Sicuramente avere calciatori forti aiuta ma se ai calciatori forti dai anche qualche direttiva per quanto riguarda la tattica offensiva nn sarebbe proprio male.Simon55 ha scritto: Ci vogliono giocatori che corrono e attaccano gli spazi, e come per magia spuntano quelli che voi chiamate automatismi ed impianto di gioco.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
- TifosoMedio
- Capitano
- Reactions:
Anche e chi lo nega questo, ci vogliono i giocatori giusti per fare il gioco necessario. Però è altresì vero che ci sono tecnici che si basano solo sull'estro dei calciatori, pensando che gli schemi li facciano solo i giocatori tecnici e purtroppo non è così.
Se i tuoi colori sventolo,
i brividi mi vengono!
Non mi stanco mai di te,
forza grande Roma alé!
i brividi mi vengono!
Non mi stanco mai di te,
forza grande Roma alé!
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Quando i giocatori hanno un concetto di come, dove e quando si devono muovere senza palla creano degli spazi in cui possono sviluppare la velocita` anche dei giocatori non rapidissimi.
Guarda Bologna-Roma.
Jack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 31 dic 2023, 17:40 Si parla sempre e soltanto di cilindrata dei giocatori, ma la velocita` la sviluppi se ci sono gli spazi e gli spazi li crei se fai movimenti coordinati senza palla.
Il secondo gol del Bologna e` lo specchio di questo discorso secondo me. Erano 20 minuti che Zirkzee faceva l'elastico e i giocatori attorno a lui pure si muovevano senza palla, creando costantemente una situazione in cui il portatore di palla aveva 3 o piu` opzioni di passaggio 'facili' (cioe` col giocatore della Roma neanche lontanamente vicino a poter occupare le linee di passaggio) e tutti passaggi che sviluppano la manovra in verticale, alla fine al 20mo minuti in cui lo fanno ti sei trovato nella situazione in cui sbagli una lettura e questo crea una serie di errori a catena, proprio perche` coi movimenti senza palla hanno creato una situazione in cui ora devi decidere se andarti a prendere il portatore che e` in buona posizione per creare un pericolo se lo lasci solo e lasciare solo quello che parte alle tue spalle, oppure fare l'opposto. Non e` questione di cilindrata, non stanno correndo particolarmente piu` veloce di te, anzi essendo per forza di cose costantemente 'reattivo' rispetto ai movimenti loro stai probabilmente correndo piu` veloce te per provare costantemente a ridurre il gap spazio-temporale... ti hanno semplicemente messo, con un movimento continuo, nella situazione che come fai sbagli.
Ora parliamo di cilindrata: Pellegrini commette un errore gravissimo e, vicino all'area di rigore del Bologna, dopo una prima blanda pressione si ferma e non segue Moro che parte. Ora, se dopo essersi colpevolmente fermato ed essere ripartito in ritardo, e` poco dietro a Moro dall'altra parte del campo pochi secondi dopo, e` un problema di cilindrata? No, perche` quello ha corso sempre, tutti i loro hanno corso sempre in quell'azione, Pellegrini e` un ko|one che s'e` fermato, eppure dopo essere ripartito con colpevole ritardo quasi lo ha ripreso dal lato opposto del campo. Non puo` essere la cilindrata, e` proprio matematicamente una stronxata. E questo esempio lo possiamo fare per 10,000 azioni nel nostro campionato, con altri protagonisti. Al contrario invece, non lo possiamo fare quasi mai, perche` i nostri senza il pallone, come ha fatto Moro, non si muovono. O cmq non lo fanno mai oltre la linea della palla. Si muovono senza palla all'indietro, per rendere meno rischioso un retropassaggio.
Non ti muovi senza palla in avanti quasi mai! Le poche volte che lo fai e crei gli spazi, sviluppi la velocita` anche con giocatori come Cristante e Pellegrini.
Ieri il Genoa ha pareggiato contro l'Inter giocando con (al di la` dello squilibrio nel rapporto di forze tecnico) Badelj e Strootman senza 'na gamba in mezzo al campo contro Barella e Mhikitarian. Se conta la cilindrata, l'Inter doveva vincere 8-0.
Come giochi, avere un'organizzazione, provare a sviluppare spazi con movimenti coordinati conta! Ma non e` questione di giochismo eh, lo puoi fare anche in maniera 'pragmatica'. La Roma di Mourinho alla fine del primo anno lo faceva: il derby di ritorno, i primi 70 minuti della maledetta partita con la Juve, i quarti col Bodo, le partite col Leicester le fai cosi` eh... la Roma ha rinunciato a tutto questo dal secondo anno in poi... si affida completamente a Dybala e si aspetta il pallone sui piedi... non so` dire quanta % e` "non lavoriamo sulla tattica, palla a Dybala e vai col tanto" e quanta % e` la dipartita di Joao Sacramento, forse sottovalutata.
-
- Fenomeno
- Reactions:
La Roma ha preso dybala ma ha perso gente come micky zaniolo veretout under ibanez. Gente che, aldilà del livello, aggrediva gli spazi ed accorciava la squadra. Ragion per cui bove è l'unico imprescindibile per caratteristiche.Jack l'Irlandese ha scritto: ↑gio 4 gen 2024, 23:37 Non oscura nessuno, non sto` mettendo Dybala in contrapposizione con nessuno. I movimenti che facevamo senza palla il primo anno, quei pochi ma efficaci automatismi che c'erano sono spariti. Non per colpa di Dybala, ma perche` non hai sviluppato soluzioni tattiche alternative come dovevi fare conseguentemente al suo inserimento e alla dipartita di giocatori che non ci sono piu`. Hai scalato Dybala che dovrebbe essere un giocatore che fa la differenza negli ultimi 20 metri di campo a fare il ruolo di Pellegrini del primo anno, Pellegrini (o nelle ultime partite Bove) a fare il ruolo di Mhikitarian, prima Matic e poi Paredes a fare quello di Cristante e Cristante a fare quello di Veretout. Perdendo i meccanismi che avevi trovato, perche` metti tutti in posizioni in cui sono meno adeguati, senza sostituirli con altri meccanismo alternativi. In alcune partite i lampi di Dybala sopperiscono, in altre o perche` manca o perche` ha delle naturali pause, o perche` appunto non gioca negli ultimi 20 metri ma bensi` in culonia, no. Tutto qui`.
Sicuramente con spalletti saremmo allenati meglio ma facciamo un gioco:
Dybala da falso9 non è totti né in fisicità né in integrità fisica.
Pellegrini da falso9 non è lontanamente neanche perotti (a mio avviso giocatore straordinario) né per "tenere botta" né per giocare spalle alla porta. Né è ai livelli di mickhy nel transitare la manovra né di far partire l'azione dal basso come il pjanic a 2 di spalletti (pjanic-Keita).
Paredes forse è il peggior De Rossi 39enne.
Cristante grandissimo impegno ed intelligenza tattica ma non è né il miglior De Rossi né Radja né Strootman.
Il tecnico colpe ne ha, ma tutto ciò per dirti che secondo me questa squadra è
1. Da radere al suolo a prescindere
2. STRA-pagata
3. Costruita malissimo
4. Concepita peggio.
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Quindi Mourinho dice ai giocatori di scendere in campo e fare quello che vogliono.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
-
- Fenomeno
- Reactions: