[Serie A] Roma - Monza (22 ottobre 2023)

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
paolo67
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Monza (22 ottobre 2023)

Messaggio da paolo67 »

qixand ha scritto: lun 23 ott 2023, 14:47 Faccio un esempio di difesa e uno di attacco:
- ieri a fase alterne la Roma saliva con un pressing altissimo sui portatori di palla esterni del Monza, a volte salivano ad anticipare i braccetti. Era casuale?
- quest'anno si vede spesso la verticalizzazione su Lukaku, anche nel traffico, visto che lui è bravissimo a proteggerla o ad appoggiarla di prima di petto, con Belotti che riceve questo appoggio e prova ad inserirsi o scaricare. Lo scorso anno sta cosa non la si vedeva praticamente mai. Può essere una cosa che i calciatori hanno messo in piedi da soli così, a caso?

Aggiungo anche che Spinazzola, che non crossava mai, quest'anno crossa di destro e sinistro, anche facendo cross decenti, che gli scorsi anni non provava mai.

Tutto casuale?
Se qualcuno pensa di si, mi cascano le braccia.
Hai visto salire i nostri esterni ma sempre dopo che i loro terzini avevano preso palla e si erano girati con calma avendo la linea di passaggio libera sui centrali o sui centrocampisti che arretravano in libertà. Il primo tempo si sono passati la palla in tutta tranquillità e non li abbiamo quasi mai messi sotto pressione. Questo stavo dicendo, secondo me si possono anticipare quei movimenti accorciando tutta la squadra, salendo compatti e stringendo le linee. Se riusciamo a fare questo, abbiamo un attacco che può fare 3 gol a partita. Opinione mia
Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

paolo67 ha scritto: lun 23 ott 2023, 14:52 Pensa che quello di cui sto parlando non si riferisce assolutamente all'azione offensiva o a schemi tattici evoluti o meno. Infatti organizzazione non vuol dire bel gioco in assoluto, si può benissimo essere volutamente brutti, solo che poi Mourinho ci dice che non può fare altro.
Eh, ma per te la Roma è organizzata o no?
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

paolo67 ha scritto: lun 23 ott 2023, 15:03 Hai visto salire i nostri esterni ma sempre dopo che i loro terzini avevano preso palla e si erano girati con calma avendo la linea di passaggio libera sui centrali o sui centrocampisti che arretravano in libertà. Il primo tempo si sono passati la palla in tutta tranquillità e non li abbiamo quasi mai messi sotto pressione. Questo stavo dicendo, secondo me si possono anticipare quei movimenti accorciando tutta la squadra, salendo compatti e stringendo le linee. Se riusciamo a fare questo, abbiamo un attacco che può fare 3 gol a partita. Opinione mia
Allora forse si può parlare di messa in pratica scadente di un piano organizzato.
Questo per me è parzialmente vero. Ma può dipendere da tante cose.
E' ben diverso dire che qualsiasi squadra di serie A è più organizzata della Roma che non lo è affatto.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Non qualsiasi ma diverse si.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

qixand ha scritto: lun 23 ott 2023, 15:22 Eh, ma per te la Roma è organizzata o no?
Posso dirti che non la trovo organizzata come si deve. Quando un allenatore, perchè l'ha detto Mourinho non io, dice che questa squadra non può attaccare come lui vorrebbe altrimenti sono cavoli amari, permettimi di dirti che qualcosa non va. O nella messa in campo o nella costruzione di una rosa, anche se per me le due cose non si escludono a vicenda. Restando però nelle cose attuali e che quindi contano, secondo me si può migliorare senza per questo stravolgere chissà cosa. Salire per andare a rubare palla, non è che stiamo parlando di chissà quale invenzione tattica.
Abbiamo anche un'uscita palla da dietro che tocca pregare spesso nostra Signora, perchè non darci la possibilità di migliorare, pensi che la Roma non ne trarrebbe vantaggio? io credo di si.
Io alla fine Mourinho lo accetto, non accetto quando si dice che non si deve chiedere qualcosa in più.
simone
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: [Serie A] Roma - Monza (domenica 22 ottobre ore 12:30)

Messaggio da simone »

MarcoDaLatina ha scritto: Immagine Immagine Immagine
dove???
Cosa?

paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

simone ha scritto: lun 23 ott 2023, 16:10 Cosa?

Come?
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

simone ha scritto: lun 23 ott 2023, 16:10 Cosa?

Dove hai visto che "Mourinho è l'unico che non viene criticato"?!?!
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

paolo67 ha scritto: lun 23 ott 2023, 15:03 Se riusciamo a fare questo, abbiamo un attacco che può fare 3 gol a partita.
me piace de più 1-0 al 90
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

siamocosì ha scritto: lun 23 ott 2023, 16:24 me piace de più 1-0 al 90
Ci sta anche quello, però preferisco rischiare meno stiramenti :D
Drasci
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Drasci »

paolo67 ha scritto: lun 23 ott 2023, 14:11 Non sono d'accordo Stefano, abbiamo Mourinho quindi non si può parlare di calcio per me è sbagliato, come sarebbe sbagliato e riduttivo giudicare Mourinho solo per i risultati ottenuti o che otterrà. Ritengo che si possa fare di più anche con questi giocatori, d'altronde stiamo parlando di calcio e se il discorso deve finire con "Mourinho è questo punto", poi non possiamo neanche parlare di chi manca. Diventa troppo facile dopo parlare di assenti e riserve, il lavoro si giudica anche sulla crescita di chi sulla carta non è all'altezza di altri ma non era questo il punto.
Resta, capisco che è un mio discorso e non tuo, che anche i giocatori forti possono beneficiare di alcune situazioni tattiche, non sto parlando di chissà cosa ma di movimenti difensivi atti ad offendere e fare male.
A me piace parlarne, non mi rispondere che Mourinho è questo e basta :D

Eh no certo non bisogna giudicare Mourinho dai risultati.... Beh così è piuttosto facile allora. Domani pure io giudicherò il verduraio migliore non in base alla qualità della merce e al prezzo, ma in base a come allestisce le vetrine e i banchi.
simone
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da simone »

Drasci ha scritto:
Eh no certo non bisogna giudicare Mourinho dai risultati.... Beh così è piuttosto facile allora. Domani pure io giudicherò il verduraio migliore non in base alla qualità della merce e al prezzo, ma in base a come allestisce le vetrine e i banchi.
L'anno scorso zero titoli e fuori dalla champions. Come giudichi mourinho?

paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Drasci ha scritto: lun 23 ott 2023, 17:12 Eh no certo non bisogna giudicare Mourinho dai risultati.... Beh così è piuttosto facile allora. Domani pure io giudicherò il verduraio migliore non in base alla qualità della merce e al prezzo, ma in base a come allestisce le vetrine e i banchi.
Mi sembra di aver scritto "solo"...giusto, non ho scritto che "io" non giudico solo dai risultati ma è comunque quello che faccio. Nel calcio ci sono le variabili, gli episodi, gli infortuni, gli arbitri e questi possono spostare tranquillamente una stagione. Non posso giudicare non positivo un cammino in campionato dove magari arrivi quinto per un punto, dove hai espresso qualcosa di buono e te la sei giocata contro avversari più forti.
Vedo al calcio a modo mio, mi piace come sport e non mi fermo al tifo per la Roma, quindi non giudico Mourinho solo per un palo preso, un rigore dato o non dato. Ognuno la pensa come gli pare, per me la Roma sulla carta non è da quarto posto e se non da qualcosa in più e gli altri fanno il loro, si puoi dimenticare di essere li a fine anno. Poi il calcio è strano e sicuramente mi smentirà...speriamo. ;)

P.S. Per quanto riguarda le verdure, ricorda sempre che saperle cucinare fa spesso la differenza.
Ultima modifica di paolo67 il lun 23 ott 2023, 17:48, modificato 1 volta in totale.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

simone ha scritto: lun 23 ott 2023, 17:42 L'anno scorso zero titoli e fuori dalla champions. Come giudichi mourinho?

Mi hanno rubato una coppa, sarei andato in Champions (prima fascia) avrei venduto Abraham perchè non avrebbe giocato la domenica successiva.
Facevo il mercato con i soldi di Abraham e della Champions, sarebbe cambiato tutto.
Purtroppo con i se non si va da nessuna parte, per me, nel complesso, positivo.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
simone
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da simone »

Drasci ha scritto: Non farlo, non fraintendere per finta e volutamente quanto è stato detto.

Anche perché siamo alla terza vittoria di fila, tu non ti lamentavi del fatto che non si vince, ti lamentavi del fatto che non si vincono tutte tre o quattro a zero e che non si triturano le piccole.

Guarda che ieri abbiamo vinto, sveja!

Dai non fare il furbetto
Oh se vuoi fare il fenomeno e spiegarmi i miei pensieri, puoi pure continuare, ma credo sia un pó come parlare da solo, non trovi?

Se quello che ho scritto non è chiaro o troppo implicito, lo spiego meglio senza problemi.
Ma se me devi dire quello che penso anche no.
Non pensavo fosse necessario esplicitare che non intendessi vincerle tutte tutte e fare 84 punti, mi sembra una precisazione stupida da fare.
Pensavo che non fosse necessario specificare che devi "tritare" queste squadre (=vincerne il più possibile) visto che
1) l'andamento degli ultimi anni con le grandi è abbastanza scoraggiante
2) hai già perso troppi punti con medie e piccole nelle prime giornate ad oggi
3) i punti champions li dovrai fare soprattutto lì

E invece a quanto pare serviva.

Rispondi