io non ci credo che nel 2023 ancora si fanno certe domande.Claudio_asr ha scritto: ↑ven 1 set 2023, 16:02 Se i costi della rosa ci stanno dovete spiegarmi perché perdiamo 200 mln di euro l'anno
Quando compri un giocatore esempio di operazione:
Mario Rossi 50M per il cartellino e 10M lordi tra stipendio e commissioni con contratto per 5 anni
Il costo a bilancio per la società è di 20M ogni cristo di anno per 5 anni, anche se il pagamento avviene immediato oppure in 2 rate oppure in 3 rate oppure in 167 rate.
Il dottor Monchi in 18 mesi ha fatto fare alla società investimenti per 280M solo per i cartellini, vanno aggiunti stipendi lordi e commissioni.
2018/19 19/20 20/21 21/22 22/23 Questi sono gl'anni in cui gl'acquisti di Monchi hanno/avrebbero inciso nel bilancio della Roma
Io mi sono fatto il conto approssimativo di quanto costavano i giocatori toppati da Monchi, il costo era di circa 100M.
Se perdi 200M a bilancio, vuol dire che i costi già erano alti di loro, in più hai messo a bilancio dei giocatori che non utilizzavi o non rendevano che ti costavano tantissimo.
I bilanci che riguardano questa proprietà sono il 20/21 21/22 e 22/23, i dati che abbiamo ad oggi sono del bilancio 21/22 (due stagioni fa, oggi siamo nel 23/24).
Nel bilancio 20/21 non hanno potuto far nulla perchè erano arrivati a 2 settimane dalla fine del mercato e dovevano ancora strutturare la società, nel bilancio 21/22 invece hanno deciso di usare la tagliola e si sono liberati del 95% dei costi per giocatori inutili, questo però ha portato ad affrontare dei costi (minusvalenze, buone uscite ecc ecc), ma al tempo stesso c'ha regalato 1 anno ovvero la stagione 22/23 senza tutti quei costi a bilancio (deve ancora uscire il bilancio).