[Serie A] Roma - Salernitana (20 agosto 2023)

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da pierpeter86 »

Quest'anno ho deciso di tenere la linea 0 giustificazioni quindi nella mia analisi metterò le cose che riguardano strettamente la prestazione senza problemi arbitrali o di sfortuna/fortuna.
Prendiamo 2 gol in casa dalla salernitana, perchè chiariamoci il problema di oggi è quello...
Loro fanno 2 tiri in porta 2 gol ma è anche vero che quando ci hanno provato hanno segnato, hanno smesso di segnare quando hanno smesso di provarci, Candreva ha quei colpi, li ha sempre avuti e lo abbiamo sottovalutato il che è stato un gravissimo errore di impostazione della gara. A peggiorare la situazione c'è il fatto che vai in vantaggio.
La prestazione è da rivedere anche dal punto di vista offensivo perchè se nella prima mezz'ora si sono viste trame di gioco fluide e dinamiche dopo il gol dell'1-1 abbiamo rivisto la solita Roma avanti. Andiamo ai singoli, oggi ne ho per tutti:
Rui Patricio... niente mi leva dalla testa che il 2-1 di Candreva altri portieri lo parano, non è sotto l'incrocio, non è un errore grave ma sono sicuro che almeno szczesny e maignan lo parano, probabilmente anche altri. Non è una prestazione negativa ma queste cose alla lunga fanno la differenza.
Mancini non gioca male complessivamente ma si fa infinocchiare sul gol del pari con superficialità così come smalling che a differenza di mancini sembra sbagliare proprio la partita, . Meglio llorente che oltre a difendere discretamente è stato importantissimo in uscita dal pressing.
Spinazzola era partito benino ma poi si è perso, quel cross che fa prima di uscire(mou decide di cambiarlo per quello, dopo quel cross mette il 4o cambio prima zale doveva entrare su kristensen) non fa bene sperare, kristensen assente a livello offensivo ma gli do un attenuante importante... la mezz'ala di riferimento che doveva supportarlo non ha giocato. Degli esterni sicuramente meglio zale che ha giovato dell'appoggio di gente di qualità come aouar e elsha per karsdorp invece stesso discorso di kristensen anche se qualcosina ha fatto nel finale. Cristante bene, guida la squadra e si fa trovare pronto, la palla che da sul gol annullato a belotti è splendida. Aouar ha mostrato qualità importanti ed è infatti uno dei migliori della prima mezz'ora quando la squadra ha girato, dopo cala. Bove male, assente ingiustificato, Coulibaly se lo mangia, ma pure fazio su cui avrebbe dovuto fare pressing lo salta costantemente, il peggiore. Paredes entra bene mentre sanches era palesemente fuori da tutti gli schemi e si muoveva proprio a caso ma ovviamente non è giudicabile. Avanti l'unica nota estremamente positiva che è belotti, segna 2(3)gol e si fa trovare sempre al posto giusto, elsha fa il suo.

Sarebbe servito un cambio avanti anche semplicemente per far rifiatare ma soprattutto serviva un uomo in più da mettere dentro in area di rigore, se solbakken non ha la fiducia del tecnico lo vendessero per sostituirlo, tanto a bilancio sta a 0 lo possono anche prestare per valorizzarlo, per me oggi doveva entrare...
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da Loryfab »

21008 ha scritto: L’ho pensato anch’io, coprigli il destro, no?!?

E poi fa quell’altro gol di sinistro…
Non è solo coprirgli il destro, è proprio mandarlo verso l'esterno per dargli meno porta possibile. Anche se fosse stato mancino. Li un giocatore non li mandi mai verso l'interno, mai mai mai. Lo insegnano a scuola calcio a 8 anni. Che poi aveva proprio la postura del corpo sbagliata.

Fermo restando che l'errore più grosso è di Mancini è
NaVaJo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da NaVaJo »

Jack l'Irlandese ha scritto: dom 20 ago 2023, 22:35 Che non lo sai?

In realta` se non si leggesse molto superficialmente, si capirebbe che tutti i ragionamenti che faccio sul SA, sul costo annuo ecc ecc denotano un pessimismo che va` ben oltre i piu` pessimisti del forum.

Penso ci sia ben poco da fare, o meglio che siamo molto in balia degli eventi, se nel prossimo mercato ti vengono a chiedere il giocatore che hai in mente di vendere per fare cassa, puoi fare un mercato non dico dominante ma cmq scoppiettante come quello dell'Inter, se ti si presentano solo ad Agosto come con Ibanez sara` un'altro cubo di Rubik.

Perche` alla fine la liberta` d'azione fa molta piu` differenza rispetto ai dirigenti, ecc. ecc.

Qua` c'e` chi pensa che se mettiamo un altro al posto di T. Pinto (che per me si merita un bel 3 anche solo per la figuraccia Beltran 'st'estate) mettiamo su` a Mourinho l'Inter del triplete in quattro e quattr'otto, o che schiocca le dita tipo Thanos e c'abbiamo la rosa magicamente di 24enni che guadagnano pochissimo.

Per me sono molto piu` tuttapposter loro di me.
Io a Pinto gli imputo mancata competenza suoi giocatori. non è un ds ed è evidente. io non gli imputo il fatto di non avermi per forza portato Lukaku o Frattesi. Ma che pur sapendo di non poter spendere, ci ha perso tantissimo tempo. invece di andare in giro col piattino ad esempio muoviti per tempo per Marcos, vedi di chiedere a degli scout di trovare qualcuno meglio di Kristenens. Hai bisogno anche di un portiere, Falcone è stato pagato 4 milioni dal Lecce. e sopratutto, avere il coraggio di rinunciare a Mourinho ad esempio, se non puoi accontentarlo. non hai soldi ? fantasia e competenza. e invecce nisba.
SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Loryfab »

pierpeter86 ha scritto:Quest'anno ho deciso di tenere la linea 0 giustificazioni quindi nella mia analisi metterò le cose che riguardano strettamente la prestazione senza problemi arbitrali o di sfortuna/fortuna.
Prendiamo 2 gol in casa dalla salernitana, perchè chiariamoci il problema di oggi è quello...
Loro fanno 2 tiri in porta 2 gol ma è anche vero che quando ci hanno provato hanno segnato, hanno smesso di segnare quando hanno smesso di provarci, Candreva ha quei colpi, li ha sempre avuti e lo abbiamo sottovalutato il che è stato un gravissimo errore di impostazione della gara. A peggiorare la situazione c'è il fatto che vai in vantaggio.
La prestazione è da rivedere anche dal punto di vista offensivo perchè se nella prima mezz'ora si sono viste trame di gioco fluide e dinamiche dopo il gol dell'1-1 abbiamo rivisto la solita Roma avanti. Andiamo ai singoli, oggi ne ho per tutti:
Rui Patricio... niente mi leva dalla testa che il 2-1 di Candreva altri portieri lo parano, non è sotto l'incrocio, non è un errore grave ma sono sicuro che almeno szczesny e maignan lo parano, probabilmente anche altri. Non è una prestazione negativa ma queste cose alla lunga fanno la differenza.
Mancini non gioca male complessivamente ma si fa infinocchiare sul gol del pari con superficialità così come smalling che a differenza di mancini sembra sbagliare proprio la partita, . Meglio llorente che oltre a difendere discretamente è stato importantissimo in uscita dal pressing.
Spinazzola era partito benino ma poi si è perso, quel cross che fa prima di uscire(mou decide di cambiarlo per quello, dopo quel cross mette il 4o cambio prima zale doveva entrare su kristensen) non fa bene sperare, kristensen assente a livello offensivo ma gli do un attenuante importante... la mezz'ala di riferimento che doveva supportarlo non ha giocato. Degli esterni sicuramente meglio zale che ha giovato dell'appoggio di gente di qualità come aouar e elsha per karsdorp invece stesso discorso di kristensen anche se qualcosina ha fatto nel finale. Cristante bene, guida la squadra e si fa trovare pronto, la palla che da sul gol annullato a belotti è splendida. Aouar ha mostrato qualità importanti ed è infatti uno dei migliori della prima mezz'ora quando la squadra ha girato, dopo cala. Bove male, assente ingiustificato, Coulibaly se lo mangia, ma pure fazio su cui avrebbe dovuto fare pressing lo salta costantemente, il peggiore. Paredes entra bene mentre sanches era palesemente fuori da tutti gli schemi e si muoveva proprio a caso ma ovviamente non è giudicabile. Avanti l'unica nota estremamente positiva che è belotti, segna 2(3)gol e si fa trovare sempre al posto giusto, elsha fa il suo.

Sarebbe servito un cambio avanti anche semplicemente per far rifiatare ma soprattutto serviva un uomo in più da mettere dentro in area di rigore, se solbakken non ha la fiducia del tecnico lo vendessero per sostituirlo, tanto a bilancio sta a 0 lo possono anche prestare per valorizzarlo, per me oggi doveva entrare...
Su bove non mi trovi d'accordo. Non l'ho visto così male
step_asroma
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da step_asroma »

Jack l'Irlandese ha scritto: dom 20 ago 2023, 22:02 Dai rega`, 1ma giornata XD.
Si ma so 35 anni che seguo la Roma... Conosco i miei polli.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Loryfab ha scritto: dom 20 ago 2023, 22:36 Anche un palo di El Shaarawy
Il palo non è gol, è palo.
Vabbè attaccateve a tutto.
Io mi so attaccato ar cazzo, non vincendo in casa contro la SALERNITANA.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

NaVaJo ha scritto: dom 20 ago 2023, 22:41 Io a Pinto gli imputo mancata competenza suoi giocatori. non è un ds ed è evidente. io non gli imputo il fatto di non avermi per forza portato Lukaku o Frattesi. Ma che pur sapendo di non poter spendere, ci ha perso tantissimo tempo. invece di andare in giro col piattino ad esempio muoviti per tempo per Marcos, vedi di chiedere a degli scout di trovare qualcuno meglio di Kristenens. Hai bisogno anche di un portiere, Falcone è stato pagato 4 milioni dal Lecce. e sopratutto, avere il coraggio di rinunciare a Mourinho ad esempio, se non puoi accontentarlo. non hai soldi ? fantasia e competenza. e invecce nisba.
Si e` mosso per Marcos appena ha potuto spendere, perche` e` entrata nel vivo la trattativa Ibanez e intanto aveva venduto Villar e Reynolds alzando qualche soldo per questo bilancio.

Quando non poteva spendere, si e` mosso solo su giocatori che sperava potessero essere prestati. Tipo Scamacca, che io francamente non pensavo alcun club sarebbe stato disposto a offrire quanto serviva al WH per non minsuvalere per comprarlo definitivo dopo l'ultima stagione.

Non lo sto` difendendo eh perche` gia` l'ho detto solo per Beltran il voto al mercato e` 3.

Ma se non puoi comprare su che ti muovi? Prepari il terreno per i prestiti, per Sanches ti e` andata bene perche` non l'ha voluto nessuno definitivo, per Scamacca no.

Poteva comprare prima di vendere, perche` poi avrebbe venduto? Quando l'agente di Morata era a Trigoria ha alzato la cornetta e chiesto ai Friedkin se ci potevamo assumere il rischio (come fatto la scorsa estate prendendo Dybala senza avere ancora ceduto Zaniolo). Hanno detto di no.

Considerando quanto e` successo lo scorso anno (Zaniolo venduto poi sottoprezzo, ti si rompe Abraham su cui programmi il mercato, non vai cmq in CL), anche giustamente dal loro punto di vista.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

pierpeter86 ha scritto: dom 20 ago 2023, 22:39 Quest'anno ho deciso di tenere la linea 0 giustificazioni quindi nella mia analisi metterò le cose che riguardano strettamente la prestazione senza problemi arbitrali o di sfortuna/fortuna.

Apprezzo sempre le tue analisi ma oggi sono COMPLETAMENTE in disaccordo su Bove.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Loryfab ha scritto: dom 20 ago 2023, 22:44 Su bove non mi trovi d'accordo. Non l'ho visto così male
Per me e` tipo il migliore dopo Belotti, o cmq uno dei migliori dopo Belotti.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Rui Patricio 5
Llorente 6
Smalling 4
Mancini 4
Kristensen 5
Bove 6.5
Cristante 6
Aouar 6.5
Spinazzola 4.5
ElSha 5.5
Gallo 8
Zalewski 6
Karsdorp 6.5
Paredes 6.5
Renato Sanches 6.5
Pagano n.g
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Rui
Promessa
Promessa
Reactions:

Messaggio da Rui »

Loryfab ha scritto:Su bove non mi trovi d'accordo. Non l'ho visto così male
Per me si è impegnato e questo lo fa sempre. Il problema è che non può fare il box to box, la mezz'ala di quantità. Non ha abbastanza esplosività fisica e velocità, quando arretra non riesce a recuperare (per me in ritardo sul primo gol) e quando si attacca non ha abbastanza qualità nè taglia profondo dentro l'area: la mancanza di qualità nel ruolo si vede anche nel dialogo con l'esterno che se non ha movimento attorno rimane sempre bloccato. A parte il fallo che prende quasi al limite per la punizione che tira Elsha offensivamente niente. Onestamente dei 6 centrocampisti che abbiamo mi sembra il più scarso di parecchio.
Le cose positive sono la tigna con cui ha recuperato dei palloni ma sempre nello stretto.
Speriamo Renato Sanches si prenda presto il posto da titolare in quel ruolo.
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Loryfab »

skunk18 ha scritto: Il palo non è gol, è palo.
Vabbè attaccateve a tutto.
Io mi so attaccato ar cazzo, non vincendo in casa contro la SALERNITANA.
Si però fate pace col cervello. Se vinciamo uno a zero su calcio d'angolo non va bene, se creiamo sei occasioni, due gol, uno annullato, il solito palo, uno sbagliato da un metro e il solito rigore a favore non fischiato e prendiamo gol su due tiri, di cui uno veramente della domenica, non va bene uguale. Tanto c'è sempre un motivo per lamentarsi. Anche se vincevamo 4-0 avreste trovato qualcosa per lamentarvi.

La Roma ha fatto la partita, ha costruito, ha segnato, come al solito ha preso un palo, come al solito i rigori per noi nonni esistono. Abbiamo preso due gol di merda, è la prima di campionato e c'è già il de profundis sul forum.

Moriremo tuttiiiiiiiiiiii

Mamma mia che cojoni oh, sembra proprio che molti non aspettassero altro. È brutto dirlo ma l'impressione è proprio questa.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Ma che è finito rega non scherziamo, non si molla un cazzo
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Ma che è finito rega non scherziamo, non si molla un cazzo
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

non ho visto nulla del scondo tempo, quindi non posso giudicare

dico solo che, evidentemente, c'e' molto da lavorare come e' normale alla prima di campionato

daje, uniti tutti e forza roma
Rispondi