Se la tua definizione di "vincere a ripetizione" e` vincere due cose di fila, lo avevamo fatto anche col nostro sistema attuale, una Conference League e un'Europa League rubata di fila. Il "furto" e` una scusa? Lo e` pure l'egemonia della Juve. Con un esonero di Garcia un mese prima avresti vinto? E che non e` una scusa che vale "se non ci fosse stato Taylor" quella? E poi che caxxo di modello e` se basta tenere Garcia un mese in piu` per fargli fare acqua da tutte le parti a 'sto modello. Quindi praticamente il modello (visto anche il tuo discorso sul Napoli) funziona SOLO se fai l'Atalanta, con un bacino di utenza piu` grand E SOLO con Spalletti in panchina? Questo NON E` un modello. Forse non hai chiaro il significato. Se servono dei fattori specifici (per forza Spalletti) e basta un mese con un fattore diverso (Garcia invece di Spalletti per un mese) NON E` UN MODELLO.Luke Skywalker ha scritto: ↑sab 29 lug 2023, 22:47 Parto dall'inzio. Certo, potrebbe vincere il Napoli per altri 4 anni. Ma questo equivarrebbe a dimostrare una volta per tutte che la buona gestione produce i suoi risultati ovunque, a livelli diversi in base alle risorse che si hanno a disposizione. Il Napoli fa la stessa politica dell'Atalanta in grande, forse ad eccezione del settore giovanile. Conti in ordine, grande scouting, ottima gestione dei costi della rosa, allenatori che aumentano il valore dei giocatori e spese oculate che sono cresciute di anno in anno senza mai creare problemi. Se c'è da vendere un giocatore lo si fa e si reinveste. Non condivido il tuo giudizio secondo il quale si tratterebbe di un modello completamente diverso da quello bergamasco. Per me non è così. È la stessa cosa mutatis mutandis.
Ma non è detto che il Napoli rivinca (o magari potrebbe vincere per un solo altro anno), perché in questo momento secondo me nessuno ha il peso specifico per sbarrare la strada agli altri. E qui veniamo al secondo punto.
Che cosa c'entrino Marione e le radio con la Juve lo sai solo tu, ma comunque è certo che per dieci anni in Italia ha vinto solo la Juve. Non possiamo parlare di egemone ingiocabile? A me pare di sì. E comunque sarebbe bastato esonerare Garcia un mese prima e forse, nonostante tutto, avresti vinto davvero.
Veniamo al Manchester City. Se tu trovi un messaggio in cui io scrivo di diventare come il Manchester City ti invio 50 euro. Ovviamente non lo troverai. "Vincere a ripetizione" per una squadra come la Roma può significare anche due scudetti di fila o una run tipo quella dell'Atletico Madrid. Quello è il ruolo a cui possiamo legittimamente aspirare. L'Atletico Madrid ha vinto molti trofei e ormai è subito a ridosso dei migliori. Ha raggiunto questo risultato partendo dal nulla con una politica oculata sul mercato e una gestione esemplare. Ora, per raggiungere quei livelli in Italia non serve lo sceicco. Tu parli del Manchester City, che gioca in un campionato dove l'ultima in classifica ha il budget della Roma. Lì sì che è (quasi) tutto chiuso. Ma qui siamo in Italia. Non vi accorgete che non ci sono più nemmeno gli occhi per piangere? Alla Roma basta una dirigenza degna di questo nome per stravincere lo scudetto in due anni (come ho detto più volte, potrebbe perfino vincerlo in queste condizioni, il che è tutto dire). In un contesto in cui quei 4 giocatori che possono venire in Italia se li litigano tutti - a colpi di prestito con diritto, ovviamente - che sceicchi servono? Serve solo la competenza. Poi non diventerai il Manchester City perché sei in un campionato di Serie B e dunque troppe cose dovrebbero cambiare a livello di sistema prima di poter anche solo sognare quel livello. Ma perché sognarlo? Data la nostra storia io mi accontenterei di molto molto meno. E quel risultato è raggiungibile, lì davanti a noi. Basta un allenatore e qualche colpo a poco indovinato.
Secondo me è il tuo discorso sull'Atalanta che diventa Manchester City ad essere totalmente arbitrario e assurdo.
Ma togliamolo di mezzo. Qui gli sceicchi non ci sono. Secondo te per crescere è meglio avere i conti in ordine, un grande settore giovanile, un gioco che valorizzi i singoli, un grande settore scouting, una politica di rigore sugli ingaggi, investimenti strutturali, la squadra B etc. etc. oppure andare sulla strada di ora, con un tecnico totalmente fuori contesto, vegliardi e vecchioni, stipendi regalati a chiunque, scouting mediocre o comunque non impiegato a dovere (alcuni giocatori li tirano fuori, ma per la prima squadra poca roba, non so se sono bloccati dalla strategia della società), un gioco che non farebbe brillare manco Maradona?
Io non ho dubbi e propendo per la prima strada.
Con la strategia di ora hai vinto? Solo una Conference, che fa piacere ma è nulla.
Nel discorso sul Napoli perche` non ci metti pure che hanno preso Osimeh IN MANIERA ILLEGALE. Un modello che presuppone la truffa e` un modello replicabile? Oggi gli sarebbe consentito di prendere Osimeh facendo quei giochetti al Napoli con tutto quello che e` uscito negli ultimi due anni? No, oh perche` SE e` un modello, lo deve poter rifare eh, mi devi permettere di prendere un giocatore cosi` coi soldi del Monopoli. Lo posso fa`? Se non lo posso piu` fa NON E` un modello.
L'Atletico Madrid gioca in Liga dove ci sono solo 2 squadre top. Ha per questo vinto la Liga 11 volte, solo 2 volte da quando compra e vende giocatori come dici tu. Non mi sembra un paragone rilevante, col modello ha fatto meno del 30% delle sue vittorie. Dovrebbe aver implementato il modello e cambiato radicalmente la sua dimensione, invece il numero di Liga vinte da quando opera cosi` e` ampiamente in linea, se non addirittura INFERIORE alla sua dimensione precedente.
Ho tirato fuori il Manchester City perche` hai parlato di vincere a ripetizione. Se nella tua definizione basta vincere 2 cose di fila, che poi non sono le cose principali se hai una realta` egemone davanti a te, allora questo lo ha fatto la Roma di Rosella Sensi senza modello Atalanta quando c'era l'Inter come realta` egemone davanti e lo ha fatto la Lazio di Lotito (molto piu` della Roma che implementava quel modello) quando c'era la Juve degli ultimi 10 anni come realta` egemone. Oh se la scusa e` la Juve egemone, dimmi perche` non abbiamo vinto tutto il vincibile che non ha vinto la Juve, e lo ha fatto la Lazio di Lotito, o addirittura il Milan dei cinesi finti. Avremmo dovuto vincere tutto quello che non vinceva la Juve, giusto?
Perche` ti ributti su quello che facciamo male? La domanda su quale strada e` migliore e` completamente superflua. Tu mi hai parlato di modello con cui stravincere. Mi devi dimostrare che ci stravinco con dei fatti certi (no, boiate tipo "ma magari con un mese in meno di Garcia...), f-a-t-t-i, hai capito?
Se ti dico quello che preferisco io ti posso pure citare il Bayern Monaco, che vince tutto tenendosi Lahm, Robben, Ribery, T. Muellerone il pupone di Baviera per 10 anni, senza comunque fare un buffo che sia uno... ma non te lo dico, perche` non e` un modello, perche` senza la Bundesliga appecoronata per cui ti prendi a p.0 Lewandoski dalla concorrente piu` accreditata, l'Adidas, l'Allianz e tutte le cose che sono precipue del Bayern e della Germania e di quel contesto che gli permettono di poter operare in quel modo senza dover fare buffi non e` replicabile. Qua` stiamo parlando di modelli, quindi che te lo dico a fare il Bayern Monaco?
Il discorso su Marione e sulle radio e` un esempio per dire che se uno si arrampica sull'altare delle scuse poi puo` andare avanti all'infinito. Se mi dici che una cosa e` un modello che basta che la fai vinci a ripetizione, devi farmi gli esempi di vittorie a ripetizione con quel modello non "avrebbe funzionato se..."
Senza contare che un modello in cui ti basta cannare una sessione di mercato e mezza e vai sul lastrico (che e` quello che e` successo a noi quando abbiamo provato a implementare quel modello 'su grande scala') e` un modello FALLIMENTARE. Una macchina che o fai il giro perfetto a ogni giro oppure appena non fai il giro perfetto IL PILOTA MORE, e` una macchina di merLa.