pierpeter86 ha scritto: ↑ven 21 apr 2023, 11:24
Analizziamo il Leverkusen:
Partiamo dallo stato di forma, cosa molto importante, loro in campionato stavano andando davvero male tanto che tempo fa scrivevo che essendo fuori da tutto potevano essere pericolosi, invece ora sono nelle prime 6 e se vincono domenica potrebbero lottare anche per un posto in champions e il motivo è solo uno: è rientrato florian wirtz dal crociato e al contrario di come succede a noi, è più forte di prima...
Vediamo il loro cammino europeo: escono dal girone di Champions dietro a Brugge e Porto che di certo non sono PSG e Manchester city, però fanno 4 punti contro l'atletico che arriverà quarto nel girone, ai play off battono il monaco ai rigori e poi il ferencvaros e l'union saint gillois che si è dimostrato una squadra valida ma per me vale il salisburgo.
la squadra di Xabi Alonso: per la prima volta giochiamo con una squadra che gioca con il nostro stesso modulo 3421 o 352 o 3412, come noi. Ovviamente lo interpretano in modo diverso ma non eccessivamente, fanno più possesso ma non controllano il gioco e soprattutto sono molto più fragili dietro, infatti hanno l'ottava difesa della bundes ma il quarto attacco. Fanno molto bene in ripartenza viste anche le loro caratteristiche offensive e cercano molto il recupero alto. Sono forti avanti e fragili dietro ma mi sento di dire che la zona di campo che soffrono di più è la mediana dove non hanno grandissimi giocatori di filtro.
Per quanto riguarda i singoli 3 nomi su tutti:
-Diaby, ala ma anche attaccante velocissimo e bravo sotto porta, giocatore pericolosissimo a cui sarà difficile non concedere occasioni, speriamo di recuperare Smalling perchè su uno così è fondamentale.
-frimpong, l'esterno dx di centrocampo, uno di quelli che ci farebbe davvero comodo, anche qui c'è tantissima velocità abbinata a una discreta qualità.
-florian wirtz, il ragazzino del 2003... fuori fino al mondiale per il crociato, dal suo rientro il Bayer ha fatto 8 vittorie in 13 partite e lui ha fatto 6 assist, cos'ha cambiato? Con quelle frecce avanti avere un regista offensivo così cambia TUTTO!!
Occhio anche ad Adli, altro giocatore molto veloce e pericoloso avanti, palacios che è un altro di qualità a centrocampo (quando sono mancati lui e wirtz insieme il leverkusen è tipo morto) e hincapie dietro che è l'anima della loro difesa.
Uno dei loro difetti principali è la rosa corta: nei titolari sono davvero pericolosi ma in difesa e a centrocampo non hanno molti cambi all'altezza mentre avanti hanno svariati cambi interessanti tra cui potremmo trovare Schick.
Dobbiamo sottolineare che la loro rosa vale 100mln in più della nostra ma molto dipende dall'età dei giocatori, sappiamo che un giocatore di 20 anni vale 10 volte uno dello stesso livello ma di 27-30 anni.
Sicuramente è l'avversario più forte che abbiamo incontrato in europa league quest'anno.