panaro ha scritto: ↑mer 26 apr 2023, 18:44
A parte questa curiosità, la prima cosa che ho pensato è: "me la prendo tanto con Abraham, ma ad oggi ha fatto solo un gol in meno di Giroud, che quest anno avrei voluto più volte al suo posto, nonostante l'età."
Il merito di Giroud è quello di segnare gol decisivi. L'anno scorso ne ha fatti 11, non sono molti, ma praticamente tutti pesavano moltissimo.
Anche Abraham l'anno scorso ha segnato parecchi gol decisivi, infatti mi era piaciuto molto per questo motivo. Quest'anno, con un rendimento assolutamente insufficiente, qualche golletto pesante l'ha comunque messo, oltre a qualche assist importante (due con la Fiorentina, poi Real Sociedad e Feyenoord).
Un attaccante con queste caratteristiche è (era?) Morata. Non segna molto, ma segna quando serve.
Visto? E questo è niente.
Ma è così che tutto inizia sempre: dal molto piccolo.
18-21 ha scritto: ↑mer 26 apr 2023, 18:54
Il merito di Giroud è quello di segnare gol decisivi. CUT
Anche Abraham l'anno scorso ha segnato parecchi gol decisivi, infatti mi era piaciuto molto per questo motivo. Quest'anno, con un rendimento assolutamente insufficiente, qualche golletto pesante l'ha comunque messo, oltre a qualche assist importante (due con la Fiorentina, poi Real Sociedad e Feyenoord).
CUT
Assolutamente. Quello che vorrei , che credo manchi tanto, oltre quello che hai giustamente ricordato, è la capacità di Giroud di proteggere la palla, far salire la squadra, aprire gli spazi con i movimenti giusti.
panaro ha scritto: ↑mer 26 apr 2023, 19:09
proteggere la palla, far salire la squadra, aprire gli spazi con i movimenti giusti.
Eh, magari. In queste cose, almeno attualmente, vedo leggermente meglio Belotti di Abraham. Tammy quest'anno è diventato più facilmente un centrale in più per gli avversari
Visto? E questo è niente.
Ma è così che tutto inizia sempre: dal molto piccolo.
panaro ha scritto: ↑mer 26 apr 2023, 18:44
Per capire il presupposto utilizzato, Miki nell'Inter è considerato nelle rotazioni d'attacco e De Ketelaere nei centrocampisti d'attacco?
Sì, anche per metterne almeno cinque mentre nel Milan erano già sette.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
oswald ha scritto:Poiché si scrive spesso che le nostre difficoltà sono legate soprattutto se non esclusivamente al rendimento degli attaccanti, ho voluto fare un'analisi comparativa con la situazione delle altre squadre. I dati sono relativi solo al campionato.
Siamo in effetti il peggior attacco tra le prime sette, ma in linea con Juve e Atalanta.
Abraham poteva andare certamente meglio ma fra le punte centrali solo Osimhen e Martínez hanno un rendimento molto superiore. Ci mancano in modo drammatico i gol degli altri attaccanti: Belotti, Zaniolo, Shomurodov e Solbakken hanno realizzato 2 gol complessivi.
Molto interessante.
Se limiti i gol segnati ai primi quattro in lista per ogni squadra, che sono praticamente i titolari, dovremmo essere ultimi....
oswald ha scritto: ↑mer 26 apr 2023, 17:03
Poiché si scrive spesso che le nostre difficoltà sono legate soprattutto se non esclusivamente al rendimento degli attaccanti, ho voluto fare un'analisi comparativa con la situazione delle altre squadre. I dati sono relativi solo al campionato.
Siamo in effetti il peggior attacco tra le prime sette, ma in linea con Juve e Atalanta.
Abraham poteva andare certamente meglio ma fra le punte centrali solo Osimhen e Martínez hanno un rendimento molto superiore. Ci mancano in modo drammatico i gol degli altri attaccanti: Belotti, Zaniolo, Shomurodov e Solbakken hanno realizzato 2 gol complessivi.
Sarebbe interessante vedere anche il minutaggio e non mi riferisco solo a quello per singolo giocatore ma a quello collettivo dei giocatori di attacco.
Perche` ad esempio se guardo ai 25 gol degli attaccanti della Juve contro i 25 dei nostri, tra i loro giocatori d'attacco ci sono Chiesa e Soule` che avranno giocato poco o niente.
Questo significa che di base quei 25 gol sono stati realizzati da giocatori che avranno occupato 2, 3 posti (nelle partite in cui c'era Di Maria + 2 fra Milik, Vlaovic e Kean) massimo di media dei 10 a disposizione in campo e hanno quindi lasciato minutaggio 'aperto' a centrocampisti col gol nelle gambe (nella Juve mi vengono in mente Kostic e Rabiot).
Credo che il minutaggio delle nostre seconde linee d'attacco sia molto piu` alto rispetto a quello della Juvem in rapporto a un numero di gol complessivi uguale, soprattutto contando che Zaniolo ha giocato titolare praticamente per un girone intero.
Questo significa che gli stessi 25 gol sono stati realizzati da giocatori che hanno occupato 3 (Abraham/Belotti + Zaniolo + Dybala) o a volte addirittura 4 (nelle partite in cui avevi 3 di questi 4 + El Sharaawy tornante) delle 10 caselle, 'levando' un posto a un centrocampista col gol nelle gambe (ovviamente Wijnaldum, la cui mancanza ti ha portato a metterne cosi` tanti alla volta di questi) o a farne giocare uno piu` lontano dalla porta (Pellegrini, che lo scorso anno giocava molto piu` vicino ad Abraham).
Insomma per una 'casella' in piu` ti avrebbero dovuto dare ancora piu` gol.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Abbiamo tutte partite ostiche da qui a fine anno, come dicevo qualche giorno fa avremmo dovuto avere almeno 6 punti in più in questa fase della stagione presi mentre gli altri arrancavano, abbiamo il calendario più difficile ora, che palle
Non sono così diversi i calendari. Tutti hanno partite ostiche. E tutti sono impegnati in coppa tranne la laziommerda che speriamo crolli
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"