vecchiocucs ha scritto: ↑mar 25 apr 2023, 15:45
Ho deciso di uscire in mezzo ai bergamaschi. Al primo che mi dice qualcosa gli infliggo l'entrata di Palomino e poi gli chiedo se secondo lui era da rosso o no? Se riesce a parlare...
Giusto
Comunque questa partita ancora mi rode, come ieri sera. La temevo per i nostri frequenti atteggiamenti poco propositivi che avevo anche considerato probabile vista la stanchezza di coppe. Invece ho visto un primo tempo molto solido, con pressing e condizione fisica superiore all’Atalanta. Insomma un deciso controllo del campo, reso vano dalla solita pochezza realizzativa (non costruttiva, ci sarebbe molto da parlare al riguardo)
Poi, prima, dico prima, distrazione difensiva e tutto va per il verso giusto per loro: cross preciso, tiro al volo pulito 0-1
Inizio secondo tempo nostro veramente brutto e comincia la sofferenza, ma a parte qualche bella giocata di Zapata lontano dalla porta (a parte il fastidioso aumento di decibel di Borghi ad ogni pronuncia del suo nome) si rischia poco e niente. Poi un po’ di batti e ribatti in area ed arriva lo 0-2
Ma la Roma riprende in mano il gioco, aiutata dall’innalzamento del tasso tecnico in campo, come spesso fa la Roma quando è in difficoltà di risultato. Arriva l’1-2, è quasi rimediata ma poi la papera, il 30° palo (eh ma non costruiamo) ed un fallo assassino sul nostro migliore giocatore punito come una tirata di maglietta. Outrageous. Uno scandalo.
Finisce 1-3 ma la sconfitta, non il risultato, per il mio modestissimo avviso non è giusta. Ne conto poche di quelle veramente meritate (derby di ritorno, Udine, due Sassuolo, Cremonese, …), anche a confronto degli altri. Ricordo anche che la Roma, al netto degli 8 gol presi tra Udine e Sassuolo, avrebbe la migliore difesa, ma sull’attacco lasciamo perder.
Purtroppo stavolta ho paura che la necessaria reazione (non l’abbiamo avuta solo nella mini striscia ante mondiale) si scontrerà con la stanchezza - anche se fisicamente abbiamo prevalso su Udinese, Feyenoord lì e qui, a Bergamo - e le sanguinose assenza. Una prospettiva che mi lascia veramente frustrato e arrabbiato