Mercato estivo 2023

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Mercato estivo 2023

Messaggio da Jack l'Irlandese »

oswald ha scritto: ven 14 apr 2023, 16:42 Appunto. Ma poi non bastano solo i gol del centravanti, un anno fa Abraham ne segna 17 e in campionato finiamo mestamente sesti facendo appena 63 punti. Bisogna perdere meno partite, fare più punti. Serve una squadra più forte.
Il discorso, sia per quel che riguarda il centravanti che per quel che riguarda la squadra piu` forte, e` che i rafforzamenti devono o essere per caratteristiche perfettamente inseribili nel contesto tattico e di gioco che si propone (vedi il Napoli di quest'anno) oppure questo contesto va` modificato con successo per trovare una formula in cui chi c'e` gia` e chi si aggiunge a rinforzare rendono al loro meglio.

I gol non si 'aggiungono' o cmq non si 'sommano', es. aggiungi Dybala e per fare posto a lui arretri Pellegrini nel ruolo in cui avevi gia` arretrato Mhikitarian nella seconda parte di stagione, i 10-15 gol e 10 assist che ti puo` dare Dybala non si 'sommano' a quelli che ti faceva Pellegrini che messo piu` dietro segna meno come era gia` successo a Mhikitarian con lo spostamento analogo, si spartiscono punizioni ed angoli e quindi i gol e gli assist di Dybala su quelle situazioni non si sommano a quelli di Pellegrini in quella situazione, ecc ecc. Discorso simile anche per Abraham e Zaniolo (finche c'era) che devono abituarsi a giocare in un modo molto diverso perche` hanno un compagno che fa movimenti e pensa giocate diverse, l'area di rigore viene riempita in un altro modo ecc ecc.

Ho fatto gli esempi di quest'anno ma posso pure dire: non e` che se prendi Osvaldo e Bojan i 15 gol a testa che ti aspetti da loro si 'aggiungono' a quelli di Totti, oppure prendi Menez e Baptista (che sono piu` attaccanti di Taddei e Perrotta), non e` detto che a quel punto hai i gol di Totti, di Vucinic, di De Rossi e Pizarro piu` i gol che ti aspetti ti portino i Menez e Baptista perche` gli equilibri della squadra sono completamente cambiati e per compensare due giocatori piu` offensivi di Perrotta e Taddei richiedi compiti che snaturano sia i nuovi che i vecchi.

La Roma quest'anno si e` rinforzata (ricordiamo sempre che il mercato e` stato fatto con il Wijnaldum delle ultime 2 partite di campionato tutto l'anno), ma probabilmente per rinforzarsi in maniera piu` efficace nel momento in cui si e` preso Dybala andava venduto Zaniolo, iniziare la stagione pensando di poter giocare con 3 difensori, un mediano e Pellegrini a cc (pure fosse stato Wijnaldum e non Pellegrini, abbiamo visto anche ora che sta` bene che il ruolo ideale non e` quello), Dybala e Zaniolo dietro ad Abraham e` stato un abbaglio e io qui piu` che Pinto chiamo in causa Mourinho che dopo che si e` fatto prendere Dybala senza che si aspettasse la cessione di Zaniolo si e` fatto venire l'acquolina in bocca e ha pensato "mi tengo pure questo" o cmq non ha studiato soluzioni che portassero questi giocatori ad integrarsi in maniera piu` naturale (ad esempio provare un ritorno al 4-3-3/4-2-3-1).

Mi si dira` che con i difensori che abbiamo un ritorno a 4 non era consigliabile, ma meno che mai lo era rimanere a 3 dietro se davanti erano previsti cosi` tanti giocatori offensivi. Potevi giocare a farne uno piu` degli altri, con la difesa a 4. Mourinho ha voluto giocare contemporaneamente a farne uno piu` degli altri mettendo tutti quei giocatori offensive E a non prenderne mettendo 3/5 difensori alla volta, finendo per svuotare il centrocampo e questa cosa nel calcio non funziona.

Ovvio che la crisi di Pellegrini e di Abraham di quest'anno va` ben oltre le responsabilita` di Mourinho e che a questi livelli era impronosticabile, ma cmq nasce nel tempo in un contesto tattico 'pensato' male: anche se ho giocatori radicalmente diversi continua a giocare come ho finito la stagione e faccio fare il Pellegrini dello scorso anno a Dybala e faccio fare il Mhikitarian dello scorso anno a Pellegrini. Mi si rompe Wijnaldum e faccio fare Veretout a Matic. E` un obbrobrio concettuale.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Per dare un contrappeso al discorso che troppo spesso le opinioni qua` dentro sono condizionate da una visione romanistacentrica (cosa che sicuramente ogni tanto avviene, e` proprio inevitabile), porto un esempio che dimostra anche il contrario (l'erba del vicino...): non so` se ve lo ricordate, ma quest'estate parte del forum era abbastanza preoccupata se non proprio allarmata dal fatto che a 0, invece di un 'vecchio' alla Matic/Dybala, il Milan fosse riuscito a portare a casa Origi del Liverpool.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

o anche Maignan invece di Rui

le operazioni si azzecano e si sbagliano, chi si "lamentava" credo lo facesse sul concetto del parametro zero che, per accettare la Roma, e' per forza vecchio, sciancato, o senza grande mercato per altri motivi (sono iperbli, ma facciamo che ci capiamo)
DanieleAsR
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da DanieleAsR »

A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4: :flag1:

2022 :flag2:
DanieleAsR
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da DanieleAsR »

carnevali "frattesi piace alla juve. è pronto per una big"

ahahahha sassuolo puttana
A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4: :flag1:

2022 :flag2:
step_asroma
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da step_asroma »

Magari ndicka
rosromanista
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da rosromanista »

DanieleAsR ha scritto: dom 16 apr 2023, 10:07 carnevali "frattesi piace alla juve. è pronto per una big"

ahahahha sassuolo puttana
Ho visto che Frattesi ha rinnovato fino al 2026.
Un pensierino a prenderlo a 0 gliel ho fatto, ma così... O alle nostre condizioni o può marcire a Sassuolo
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Ma N'Dicka è in scadenza?
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
rosromanista
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da rosromanista »

Jean Louis Scipione ha scritto: dom 16 apr 2023, 12:06 Ma N'Dicka è in scadenza?
Si
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

Jack l'Irlandese ha scritto: dom 16 apr 2023, 3:44 Per dare un contrappeso al discorso che troppo spesso le opinioni qua` dentro sono condizionate da una visione romanistacentrica (cosa che sicuramente ogni tanto avviene, e` proprio inevitabile), porto un esempio che dimostra anche il contrario (l'erba del vicino...): non so` se ve lo ricordate, ma quest'estate parte del forum era abbastanza preoccupata se non proprio allarmata dal fatto che a 0, invece di un 'vecchio' alla Matic/Dybala, il Milan fosse riuscito a portare a casa Origi del Liverpool.
Io ad esempio ero convinto fosse una grande presa Origi. Invece è un ex giocatore.
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Aouar,ndicka,una bella batteria di terzini,un centravantone e puoi lottare per lo scudetto per me.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MmmmmmDicaaaa shonshubitodalei!
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Freddo »

MatteoAsroma90 ha scritto: dom 16 apr 2023, 12:30 Aouar,ndicka,una bella batteria di terzini,un centravantone e puoi lottare per lo scudetto per me.
se non sbaglio, Grimaldo e Guerreiro scadono nel 2023, pure Bensebaini
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB

la svolta epocale DLM

questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Freddo ha scritto: dom 16 apr 2023, 12:39 se non sbaglio, Grimaldo e Guerreiro scadono nel 2023, pure Bensebaini
Magari grimaldo
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
KORIND
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da KORIND »

rosromanista ha scritto: dom 16 apr 2023, 11:28 Ho visto che Frattesi ha rinnovato fino al 2026.
Un pensierino a prenderlo a 0 gliel ho fatto, ma così... O alle nostre condizioni o può marcire a Sassuolo
detto che mi piace come giocatore, ma senza svenarci, se c'è ancora la percentuale per noi, meglio che lo vendano bene
José Mourinho 16 settembre 2021
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere
Rispondi