Il discorso, sia per quel che riguarda il centravanti che per quel che riguarda la squadra piu` forte, e` che i rafforzamenti devono o essere per caratteristiche perfettamente inseribili nel contesto tattico e di gioco che si propone (vedi il Napoli di quest'anno) oppure questo contesto va` modificato con successo per trovare una formula in cui chi c'e` gia` e chi si aggiunge a rinforzare rendono al loro meglio.
I gol non si 'aggiungono' o cmq non si 'sommano', es. aggiungi Dybala e per fare posto a lui arretri Pellegrini nel ruolo in cui avevi gia` arretrato Mhikitarian nella seconda parte di stagione, i 10-15 gol e 10 assist che ti puo` dare Dybala non si 'sommano' a quelli che ti faceva Pellegrini che messo piu` dietro segna meno come era gia` successo a Mhikitarian con lo spostamento analogo, si spartiscono punizioni ed angoli e quindi i gol e gli assist di Dybala su quelle situazioni non si sommano a quelli di Pellegrini in quella situazione, ecc ecc. Discorso simile anche per Abraham e Zaniolo (finche c'era) che devono abituarsi a giocare in un modo molto diverso perche` hanno un compagno che fa movimenti e pensa giocate diverse, l'area di rigore viene riempita in un altro modo ecc ecc.
Ho fatto gli esempi di quest'anno ma posso pure dire: non e` che se prendi Osvaldo e Bojan i 15 gol a testa che ti aspetti da loro si 'aggiungono' a quelli di Totti, oppure prendi Menez e Baptista (che sono piu` attaccanti di Taddei e Perrotta), non e` detto che a quel punto hai i gol di Totti, di Vucinic, di De Rossi e Pizarro piu` i gol che ti aspetti ti portino i Menez e Baptista perche` gli equilibri della squadra sono completamente cambiati e per compensare due giocatori piu` offensivi di Perrotta e Taddei richiedi compiti che snaturano sia i nuovi che i vecchi.
La Roma quest'anno si e` rinforzata (ricordiamo sempre che il mercato e` stato fatto con il Wijnaldum delle ultime 2 partite di campionato tutto l'anno), ma probabilmente per rinforzarsi in maniera piu` efficace nel momento in cui si e` preso Dybala andava venduto Zaniolo, iniziare la stagione pensando di poter giocare con 3 difensori, un mediano e Pellegrini a cc (pure fosse stato Wijnaldum e non Pellegrini, abbiamo visto anche ora che sta` bene che il ruolo ideale non e` quello), Dybala e Zaniolo dietro ad Abraham e` stato un abbaglio e io qui piu` che Pinto chiamo in causa Mourinho che dopo che si e` fatto prendere Dybala senza che si aspettasse la cessione di Zaniolo si e` fatto venire l'acquolina in bocca e ha pensato "mi tengo pure questo" o cmq non ha studiato soluzioni che portassero questi giocatori ad integrarsi in maniera piu` naturale (ad esempio provare un ritorno al 4-3-3/4-2-3-1).
Mi si dira` che con i difensori che abbiamo un ritorno a 4 non era consigliabile, ma meno che mai lo era rimanere a 3 dietro se davanti erano previsti cosi` tanti giocatori offensivi. Potevi giocare a farne uno piu` degli altri, con la difesa a 4. Mourinho ha voluto giocare contemporaneamente a farne uno piu` degli altri mettendo tutti quei giocatori offensive E a non prenderne mettendo 3/5 difensori alla volta, finendo per svuotare il centrocampo e questa cosa nel calcio non funziona.
Ovvio che la crisi di Pellegrini e di Abraham di quest'anno va` ben oltre le responsabilita` di Mourinho e che a questi livelli era impronosticabile, ma cmq nasce nel tempo in un contesto tattico 'pensato' male: anche se ho giocatori radicalmente diversi continua a giocare come ho finito la stagione e faccio fare il Pellegrini dello scorso anno a Dybala e faccio fare il Mhikitarian dello scorso anno a Pellegrini. Mi si rompe Wijnaldum e faccio fare Veretout a Matic. E` un obbrobrio concettuale.