Scandalo di natura sessuale piuttosto importante, con accuse di molestie sessuali (anche su minorenni) al GM Alejandro Ramirez, che è stato anche secondo di Caruana, è un noto commentatore (per è quello che ha intervistato Hans per le accuse di cheating durante il torneo a Saint Louis) e che ha svolto importanti incarichi per il Saint Louis Chess Club e la FIDE (tra cui coach di squadre femminili, anche alle olimpiadi degli scacchi).
Il caso è esploso quando un'altra famosa scacchista e commentatrice, Jennifer Shahade, ha postato un tweet in cui diceva di essere stata sessualmente molestata da Ramirez due volte e che temeva per le altre ragazze che sono a contatto con lui. Sono poi uscite fuori tante altre vittime, alcune delle quali minorenni all'epoca delle molestie (15enni e 16enni) che hanno anche prove (tipo messaggi sul cellulare).
Pare che il SLCC avesse avuto varie segnalazioni negli anni precedenti, ma abbia comunque continuato a mettere Ramirez in posizioni di influenza sulle scacchiste (come appunto coach di squadre femminili).
C'è altro sul caso. Per approfondire, un articolo del Wall Street Journal.
https://www.wsj.com/articles/alejandro- ... s-622263b8