[Serie A] Roma - Monza (30 agosto 2022)
- skotos
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: [Serie A] Roma - Monza (30 agosto 2022)
Kumbulla e El Sharawi hanno rimediato entrambi una lesione muscolare. Circa 1 mese di stop.

...però "la pirateria uccide il calcio"
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
ok ma i dati contano. tra la fine dello scorso anno e l'inizio di questo stai molto molto spesso con la porta inviolata. con la juve tu dici che hai rischiato ma tutte le statistiche a partire dagli xg ti dicono il contrario la salernitana è una squadra discreta non a caso l'unico gol subito lo ha preso con noi, eri in trasferta, era il 14 agosto. i fatti dicono che il milan ha pareggiato con sassuolo e atalanta l'inter ha perso con la lazio la juve ha pareggiato con la samp e con noi il napoli ha pareggiato con la fiorentina. poi se volete una squadra che vince tutte le partite 4-0 non state parlando di calcio. da sempre in italia la difesa solida è il miglior viatico alle vittorie specie se davanti hai dei fenomeni come abbiamo noi, se sui calci piazzati hai gente come dybala o pellegrini e sui corner hai 6 giocatori sopra il metro e 90.simone ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 19:11 Ma leggo un pó di fraintendimenti in giro sul forum.
Alcuni, e io tra questi, pensano all'efficacia del gioco, non al bel gioco.
Con la juve puntare solo alle ripartenze non ha pagato e hai rischiato nel primo tempo e in parte del secondo di perderla.
Con cremonese e salernitana non sei riuscita a chiuderla.
Con le grandi schiacciarsi troppo potrebbe essere deleterio.
Questo è il tema, questi sono i dubbi. Non come fare il "bel" gioco ma come fare quello più redditizio.
Poi se le vinci tutte giocando basso e solo in ripartenza (edit) credo nessuno si lamenterebbe. Questo mi pare ovvio.
A me, il fatto che abbiano preso wijnaldum fa pensare che anche mourinho volesse cambiare qualcosina.
qua in tanti si facevano le pippe sulla fiorentina che ha preso 2 gol dalla cremonese poi fa 0-0 con empoli con napoli e sta perdendo 1-0 a udine. ma italiano fenomeno che bel gioco propositivo come si muovono bene ma magari avere i centrocampisti viola guarda come corrono altro che cristante e matic ecc ecc
- simone
- Leggenda
- Reactions:
Non ho colto benissimo ste.siamocosì ha scritto: ok ma i dati contano. tra la fine dello scorso anno e l'inizio di questo stai molto molto spesso con la porta inviolata. con la juve tu dici che hai rischiato ma tutte le statistiche a partire dagli xg ti dicono il contrario la salernitana è una squadra discreta non a caso l'unico gol subito lo ha preso con noi, eri in trasferta, era il 14 agosto. i fatti dicono che il milan ha pareggiato con sassuolo e atalanta l'inter ha perso con la lazio la juve ha pareggiato con la samp e con noi il napoli ha pareggiato con la fiorentina. poi se volete una squadra che vince tutte le partite 4-0 non state parlando di calcio. da sempre in italia la difesa solida è il miglior viatico alle vittorie specie se davanti hai dei fenomeni come abbiamo noi, se sui calci piazzati hai gente come dybala o pellegrini e sui corner hai 6 giocatori sopra il metro e 90.
qua in tanti si facevano le pippe sulla fiorentina che ha preso 2 gol dalla cremonese poi fa 0-0 con empoli con napoli e sta perdendo 1-0 a udine. ma italiano fenomeno che bel gioco propositivo come si muovono bene ma magari avere i centrocampisti viola guarda come corrono altro che cristante e matic ecc ecc
Io dico solo che devi variare un pó il tipo di gioco.
Non voglio vincere 4-0 a tutte le partite, solo cambiare un pó in funzione del tipo di avversario.
Con la juve ricordiamoci che incredibilmente (e giustamente) hanno annullato il 2-0.
Ripeto, dovremmo diventare piu bravi anche a giocare a cc e ad alzare il baricentro.
Se fai solo ripartenze sei limitato per me.
Non mi pare nulla di sconvolgente.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
hanno annullato perchè cristante, che non ha fatto una buona partita, aveva tolto la palla a vlahovic.simone ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 21:18 Non ho colto benissimo ste.
Io dico solo che devi variare un pó il tipo di gioco.
Non voglio vincere 4-0 a tutte le partite, solo cambiare un pó in funzione del tipo di avversario.
Con la juve ricordiamoci che incredibilmente (e giustamente) hanno annullato il 2-0.
Ripeto, dovremmo diventare piu bravi anche a giocare a cc e ad alzare il baricentro.
Se fai solo ripartenze sei limitato per me.
Non mi pare nulla di sconvolgente.
non sono solo i contropiede, qualcuna con calcio d'angolo (cremonese e juve) qualcuna su punizione qualcuna con tiro da fuori (salerno) non si segna solo dominando. qualche volta capiterà ma il grosso delle partite le vinci non prendendo gol e inventandone uno.
questa roma sta rovesciando tutti i paradigmi del calcio moderno che si davano per scontati:
in uno stadio vecchio scomodo dove non si vede la gente non va (siamo sempre sold out)
ai giovani il calcio non interessa (allo stadio è strapieno di ragazzi e bambini)
devi puntare sui giovani perchè giocatori forti costano cari o prendono enormi commissioni se a parametro zero (dybala matic belotti a par 0 con commissioni basse)
per fare mercato servono le plusvalenze (nessuno dei migliori ceduto)
ora vorrei demolire l'ultimo paradigma
per vincere devi fare calcio propositivo
- simone
- Leggenda
- Reactions:
Devi fare ANCHE calcio propositivo, in funzione dell'avversariosiamocosì ha scritto: hanno annullato perchè cristante, che non ha fatto una buona partita, aveva tolto la palla a vlahovic.
non sono solo i contropiede, qualcuna con calcio d'angolo (cremonese e juve) qualcuna su punizione qualcuna con tiro da fuori (salerno) non si segna solo dominando. qualche volta capiterà ma il grosso delle partite le vinci non prendendo gol e inventandone uno.
questa roma sta rovesciando tutti i paradigmi del calcio moderno che si davano per scontati:
in uno stadio vecchio scomodo dove non si vede la gente non va (siamo sempre sold out)
ai giovani il calcio non interessa (allo stadio è strapieno di ragazzi e bambini)
devi puntare sui giovani perchè giocatori forti costano cari o prendono enormi commissioni se a parametro zero (dybala matic belotti a par 0 con commissioni basse)
- bibiroma
- Pallone d'Oro
- Reactions:
La Roma ha vinto senza fare calcio propositivo , anche l'ultimo paradigma è andato.siamocosì ha scritto: hanno annullato perchè cristante, che non ha fatto una buona partita, aveva tolto la palla a vlahovic.
Un pensiero sul penultimo punto, per fare mercato con acquisti di calciatori può servire la cessione di qualcuno, la Roma quest'anno ha comprato Celik come acquisto gli altri sono arrivati, e nn è un delitto anzi , a parametro zero , ma questa situazione, attualmente sempre più di moda, potrebbe non essere valida la prossima stagione dove potresti cedere qualche giocatore per prenderne altri , come spesso indicavi tu per Zaniolo.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
si bibi intendevo vendere per rattoppare il bilancio vendere non per scelta ma perchè hai costi eccessivi.
quando la juve vende zidane per prendere buffon cannavaro e thurame fa una scelta. quando noi vendiamo salah no.
una cosa che mi piace molto è che hai piazzato quasi tutti gli esuberi e quindi paghi i giocatori che usi
quando la juve vende zidane per prendere buffon cannavaro e thurame fa una scelta. quando noi vendiamo salah no.
una cosa che mi piace molto è che hai piazzato quasi tutti gli esuberi e quindi paghi i giocatori che usi
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Secondo me, se si guardano le statistiche, il miglior modo per definire l'attuale modo di giocare è proprio "efficace".simone ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 19:11 Ma leggo un pó di fraintendimenti in giro sul forum.
Alcuni, e io tra questi, pensano all'efficacia del gioco, non al bel gioco.
Con la juve puntare solo alle ripartenze non ha pagato e hai rischiato nel primo tempo e in parte del secondo di perderla.
Con cremonese e salernitana non sei riuscita a chiuderla.
Con le grandi schiacciarsi troppo potrebbe essere deleterio.
Questo è il tema, questi sono i dubbi. Non come fare il "bel" gioco ma come fare quello più redditizio.
Poi se le vinci tutte giocando basso e solo in ripartenza (edit) credo nessuno si lamenterebbe. Questo mi pare ovvio.
A me, il fatto che abbiano preso wijnaldum fa pensare che anche mourinho volesse cambiare qualcosina.
Ora, tralasciando il primo tempo con la juve, dove si è chiaramente sbagliato approccio (ed anche atteggiamento di alcuni singoli calciatori), a me la "strategia" della Roma in campo sembra di capirla. Poi è ovvio che qualcosa cambi se giochi in casa contro una squadra più debole invece che farlo a Napoli o a Milano.
Sull'ultima frase io invece spero proprio il contrario: Mourinho non deve cambiare nulla, ma continuare a fare quello che fa con giocatori più forti.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Esatto, se c’è un aggettivo che definisce la Roma di Mourinho della seconda parte della scorsa stagione e la prima di questa, è proprio efficace.
È la Roma che vince semifinale e finale di conference con 3 goal e prendendone 1. Che inizia il campionato prendendo zero goal su azione e facendo parare a rui quasi nulla.
Poi questo modo di giocare può portare a partite in cui tutto gira bene e ne fai 4 come il bodo al ritorno, o ad 1-0 tipo salernitana o cremonese.
Così come il gioco alla guardiola ti può far vincere 6-0 o pareggiare 4-4.
Ma dipende da tante componenti.
Quello che contesto è che la Roma subisca. Perché avere meno possesso palla non è subire. Subire è essere in balia dell’avversario, cosa che questa Roma non sembra essere. Persino a Torino, dove hai fatto una brutta partita, hai più sbagliato tu che subire azioni pericolose, se non in un frangente di 10/15 minuti.
È la Roma che vince semifinale e finale di conference con 3 goal e prendendone 1. Che inizia il campionato prendendo zero goal su azione e facendo parare a rui quasi nulla.
Poi questo modo di giocare può portare a partite in cui tutto gira bene e ne fai 4 come il bodo al ritorno, o ad 1-0 tipo salernitana o cremonese.
Così come il gioco alla guardiola ti può far vincere 6-0 o pareggiare 4-4.
Ma dipende da tante componenti.
Quello che contesto è che la Roma subisca. Perché avere meno possesso palla non è subire. Subire è essere in balia dell’avversario, cosa che questa Roma non sembra essere. Persino a Torino, dove hai fatto una brutta partita, hai più sbagliato tu che subire azioni pericolose, se non in un frangente di 10/15 minuti.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- skotos
- Pallone d'Oro
- Reactions:
e, toccando ferro, anche quando subisci gli avversari non sono quasi mai pericolosi sotto porta. Rui ha parato pochissimo.
...però "la pirateria uccide il calcio"