Ieri, per la prima volta, ho assaggiato il Pane ca meusa. Minchia cosa mi ero perso....
Qui c'è un piccolo negozietto da "street food" siciliano. Sono moglie e marito siciliani che ti preparano tutto al momento.
Il panino era divino. Devastante.
Poi ho assaggiato un'arancinA con mozzarella, gorgonzola, speck e noci, da sentirsi male.
Se passate da queste parti vi consiglio assolutamente una sosta. Il locale si chiama Verso Sud.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto:
so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
21008 ha scritto: ↑gio 28 lug 2022, 20:13
Ho fatto la pizza à la basano qualche fine settimana fa, mi sono ricordato solo alla fine di fare qualche foto
Basano sempre sia lodato
mi dissocio sempre per il prezzemolo su quella rossa
MarcoDaLatina ha scritto: ↑ven 12 ago 2022, 10:15
Ieri, per la prima volta, ho assaggiato il Pane ca meusa. Minchia cosa mi ero perso....
Qui c'è un piccolo negozietto da "street food" siciliano. Sono moglie e marito siciliani che ti preparano tutto al momento.
Il panino era divino. Devastante.
Poi ho assaggiato un'arancinA con mozzarella, gorgonzola, speck e noci, da sentirsi male.
Se passate da queste parti vi consiglio assolutamente una sosta. Il locale si chiama Verso Sud.
ma dove Mà? ti consiglio anche le panelle. che conosco bene perchè a genova si fanno fritte e si chiamano panisse. sempre farina di ceci è
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)
basano75 ha scritto: ↑ven 12 ago 2022, 10:28
mi dissocio sempre per il prezzemolo su quella rossa
ma dove Mà? ti consiglio anche le panelle. che conosco bene perchè a genova si fanno fritte e si chiamano panisse. sempre farina di ceci è
Si, avevano anche quelle. Hanno un sacco di roba perché ti preparano tutto al momento. Infatti devo tornarci assolutamente.
Anche i cannoli, e mi hanno detto che sono eccezionali.
Sta in Via Don Morosini, che è una zona centrale alle spalle della Via dei Pub (vicino l'università).
so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
Vaevictis ha scritto: ↑ven 12 ago 2022, 10:24
L'arancina con speck, noci e gorgonzola deve essere fantastica ma è tipo una coltellata alle tradizioni.
Poi oh, come avete visto io me magno pure i supplì col truciolato
Da quello che mi hanno detto no, dovrebbero essere tutte cose che fanno anche li. Ovvio, quello tradizionale è il classico con ragù e piselli.
Ma io sono rimasto stupido dal panino. Che roba
so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
faro ha scritto: ↑ven 12 ago 2022, 10:51
il pane con la meusa (provato a Palermo) e' una delle pochissime cose che riesce quasi a farmi vomitare
il sapore è molto forte. non fa impazzire neanche me. ma le panelle sono qualcosa di fantastico. io le ho assaggiate vicino lo stadio, dove riuscii ad assistere ad un clamoroso Palermo-Catania 3 a 3, una roba assurda
tra l'altro mio cognato, catanese di caltagirone, mi ha raccontato una chicca che era meglio non sapere. quasi tutti quelli che hanno queste friggitorie per strada in sicilia, utilizzano il classicissimo metodo per vedere se l'olio ha raggiunto la temperatura giusta: ci sputano dentro
era meglio non saperlo
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)
basano75 ha scritto: ↑ven 12 ago 2022, 10:58
il sapore è molto forte. non fa impazzire neanche me. ma le panelle sono qualcosa di fantastico. io le ho assaggiate vicino lo stadio, dove riuscii ad assistere ad un clamoroso Palermo-Catania 3 a 3, una roba assurda
tra l'altro mio cognato, catanese di caltagirone, mi ha raccontato una chicca che era meglio non sapere. quasi tutti quelli che hanno queste friggitorie per strada in sicilia, utilizzano il classicissimo metodo per vedere se l'olio ha raggiunto la temperatura giusta: ci sputano dentro
era meglio non saperlo
tranquillo, l'olio ha una temperatura di ebollizione di ~ 350 gradi, tutto sterilizzato
Aggiorno il capitolo “pizza à la @basano75 ”.
Le mie colleghe mi hanno regalato il fornetto elettrico ferrari, quello piccolino che cuoce una pizza per volta e raggiunge i 300 gradi (si arriva a 400 con una modifica al termostato), ero abbastanza dubbioso fino a prima di provarlo.
Domenica l’ho inaugurato e devo dire che il risultato è stato ottimo, la pizza viene un po’ più “napoletana”, ma ci sta.
L’unica cosa è che devo imparare meglio a farle tonde.
Al momento non ho foto, forse in questi giorni lo riuso e documento i risultati