Jack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 22 mag 2022, 19:00
@pierpeter86 cosa sai dirci rispetto a come si comportano sui calci piazzati? Segnano tanto o poco? Subiscono tanti o pochi gol? Grazie!!!
I dati a riguardo li ho solo sull eredivisie, onestamente non li ritengo attendibili perché Feyenoord psv sono una categoria sopra le altre 15 e l'Ajax è una categoria sopra Feyenoord e psv. Qualsiasi numero prenda c'è l'Ajax migliore e poi a turno Feyenoord e psv seconde o terze. Il Feyenoord è terza per gol segnati da piazzato e seconda con meno gol subiti da piazzato. Il dato più rilevante di tutti del Feyenoord sono i gol in contropiede, segnano tantissimo in contropiede (primi per distacco in Olanda) o prendendo le difese avversarie alle spalle con le verticalizzazioni oppure sfruttando il primo pressing con recuperi di palla altissimi. Quella è la loro caratteristica principale. Per i gol subito dobbiamo vedere in proporzione visto che sono la seconda miglior difesa quindi vi posso dire che su 34 gol subiti solo 23 sono arrivati su azioni manovrate che è una percentuale abbastanza bassa, 2 su contropiede che ci sta, 4 su piazzato che in totale sono pochi ma in proporzione non sono pochi, 4 su rigore che sono tanti visto che in eredivisie chi ha subito più rigori ne ha subiti 7 e un autogol. Vista così direi che puntarli quando si schiacciano per cercare il fallo potrebbe essere un'idea.
Vedendo la conference confermo le mie sensazioni, segnano tantissimo su errori causati dal pressing, guardate il 3-2 col Marsiglia, molto dei gol li hanno fatti così quindi non è un errore casuale del Marsiglia ma proprio il loro pressing unito alla loro velocità e molti altri li fanno in contropiede. Subiscono 3 gol su 15 su conseguenze di calci piazzati ma soprattutto subiscono molto da tiri da fuori!! Il loro portiere è lento a scendere, i tiri da fuori bassi e forti lo mandano in difficoltà anche se non angolatissimi.