vecchiocucs ha scritto: ↑lun 14 mar 2022, 19:53
Io sono rimasto per l'ennesima volta scandalizzato dalla prestazione. Nel calcio contano la tecnica, l'agonismo, l'approccio mentale, la tattica.
Ieri di questi 4 parametri non se ne è salvato uno. Forse solo l'agonismo (ma qualcuno la chiamerebbe disperazione) del secondo tempo.
Un tale non gioco non viene mostrato neppure da squadre in lotta per la salvezza. Basta guardare l'udinese cosa ha fatto. Quella stucchevole serie di passaggi laterali nella propria metà campo erano un'offesa a noi stessi tifosi che meritiamo ben altro.
Il fatto che ogni singolo parametro prestazionale ieri fosse negativo rende anche più difficile definire ed individuare le cause. In primis ovviamente Mourinho, ma un tale sciattume (ripetuto dopo Sassuolo, Verona, Vitesse etc) coinvolge tutto e tutti.
A mio giudizio si sono salvati solo Mancini, Rui e Smalling. Lo stesso Tammy, nel primo tempo, ti regalano una palla che tu trasformi in un tiro di una mosceria unica. Li la porta la devi sfondare...
Zalewsky il primo tempo ha mostrato tutte le sue pecche da difensore. Un incubo. Ma non è certo colpa sua ma di chi c'è lo mette. Al contrario quando si è presentato in avanti ha saputo evidenziare la differenza tra lui e mister ladoindietro. Vi sembra normale che vi riesca un ragazzino e non l'olandese?
A centrocampo 3 giocatori monopasso come Cristante, Pellegrini e Oliveira si sono fatti dominare dall'Udinese. Totale incapacità di costruire un azione. Non parlo di palle goal. Ma proprio di azioni offensive. Nessuno che si prendeva la briga ed il coraggio di puntare l'avversario ma un estenuante sequela di passaggi all'indietro.
Zaniolo, infine, sta diventando un caso nella misura in cui non sta migliorando dal rientro in campo dopo l'infortunio. Ci si aspettava una lenta ma graduale risalita verso prestazioni convincenti. A distanza di 8 mesi il ragazzo vive ancora di fiammate (poche) e giocate da schiaffi (tante). Grosso come è passa più tempo a terra che in piedi. Uno dei misteri che spero un giorno di risolvere. Non riesce ad andare via agli avversari in velocità. Nelle rotazioni sul busto è lento e prevedibile. Perde una miriade di palloni. Si intestardisce perdendo tempi di gioco. La passa raramente. Non segna.
In breve una squadra che oggettivamente rende e performa al di sotto del suo livello. Perché partite come quelle di Udine, se fossero lo standard, ti porterebbero in serie B.
Io resto convinto che nella sfida con le altre 3 per un posto in Europe League siamo sfavoriti. Fortunatamente i viola pagano la perdita di Vlahovic così come l'Atalanta di Zapata. Pensate a noi senza Tammy. Chi diavolo segnerebbe?
Comunque domenica i nodi verranno al pettine. O ci di sveglia oppure ci diremo che anche quest'anno si punta alla qualificazione Conference. Se qualcuno è contento...