Giazz ha scritto: ↑lun 8 nov 2021, 7:49
Però spesso mi rammarico veramente di vedere questa gente ben istruita ed intelligente che non riesce a cambiare anche lievemente opinione in luce a statistiche e letteratura peer-reviewed e abbastanza comprovata negli anni.
E' la forza del preconcetto che non lo permette: si ha un'idea forte, legata alla propria visione del mondo e dei valori, che si vuole pensare sempre giusta e che non si vuole cambiare. Per questo, ogni informazione che va contro quella idea, per quanto forte e ben supportata da evidenze, viene ignorata e squalificata, mentre ci si aggrappa ad ogni informazione che supporta la propria idea, per quanto debole o fallace.
E' anche il motivo per cui nei social (ma anche tra amici e conoscenti) si formano le "echo chamber": nei gruppi girano soltanto informazioni di parte (della propria parte), anche se sono fake, e tutto ciò che va contro viene censurato, ridicolizzato acriticamente o squalificato come bufala. In questo modo, il pensiero che già si ha viene rafforzato, mentre viene cancellata ogni interpretazione critica e oggettiva.