porcaccia ha scritto: ↑gio 14 ott 2021, 13:28
A me sembra solo che come al solito con il cambiare dei tempi chi è più "vecchio" viva nella nostalgia di un passato in cui era giovane e speranzoso.
Se ci fosse qualcuno vissuto nel primo novecento direbbe che i grandi gruppi rock sono merda rispetto a Verdi, Mascagni e compagnia cantante.
Non amo la trap e la maggior parte delle cose che vanno di moda oggi, ma il mondo cambia, così come cambiano i modi e i mezzi con i quali si comunica.
Ogni cosa va contestualizzata nel tempo; tutti noi , prima o poi, cadiamo nella tentazione del "vecchio trombone".
Su questo puoi aver ragione relativamente agli stili, ai generi di moda. Nessun dubbio sul fatto che i primi rapper saranno sembrati dei ragazzini senza talento che non sanno suonare e oggi lo stile old school viene celebrato dai più attempati criticando la trap.
Ma il discorso che stiamo facendo è più relativo al passaggio del prodotto musicale da elemento duraturo, con delle basi e delle capacità che lo rendono buono per più generazioni in quanto capace di vivere di vita propria e magari reinventarsi, contro prodotto usa e getta che vive un periodo breve.
Faccio sempre questo esempio: se si pensa alla musica, noi ci ricordiamo canzoni, cantanti e gruppi dagli anni 50 fino agli anni 90, e tanti dei 70/80/90 ancora oggi producono musica. Onestamente, quanti te ne ricordi dei primi anni 2000? Quanti saranno tramandati ai nostri figli, che li riscopriranno?
Io a 9/10 anni ascoltavo Elvis e i Beatles, più avanti i Doors e i Led Zeppelin, e ovviamente non li ho vissuti. Oggi qualche ragazzo che suona e che conosco, apprezza l'hard rock degli anni 80/90.
Secondo te tra 10 anni qualcuno ascolterà e riscoprirà chi? I Green Day? I Coldplay? I Blink 182? Lady Gaga? Io fatico, a prescindere dai genere, a trovare qualcuno dal 2000 al 2010 che potrebbe durare ed essere conosciuto e apprezzato tra 10 anni.
Se poi sono un vecchio trombone e semplicemente non li conosco, fatemi i nomi.
Ho paura che in realtà sia proprio cambiato il modo di creare e fruire la musica.