Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Rispondi
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis

Messaggio da faro »

fiume ha scritto: gio 7 ott 2021, 16:40 Sul sito dedicato si dice di "rimuovere le pene detentive per qualsiasi condotta legata alla cannabis"
si elimina la parola "colitva" da un articolo di legge che prevede pene detentive severe (6-20 anni)

rimangono nell'articolo: produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I

-> sbagliero', ma io capisco che viene depenalizzata la colitvazione ad uso personale e basta, non viene legalizzato nulla

persino la produzione e l'estrazione della sostanza psicotropa rimane un reato gravissimo anche se a solo uso personale, non ti dico la vendita

dopodiche', io sono favorevole perche' almeno puoi coltivarti le piantine sul balcone e non devi andare da un delinquente se vuoi fumare (io non fumo), quindi votero' si, ma secondo me "legalizzare" e' un'altra cosa
Ultima modifica di faro il gio 7 ott 2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.
skunk18
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Anche io sono favorevole.
Comunque ci sono già i negozietti che vendono legalmente cannabis a basso contenuto di THC.

L' alcool che fa male peggio, alle volte, viene venduto anche ai regazzini.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

skunk18 ha scritto: gio 7 ott 2021, 16:49 Anche io sono favorevole.
Comunque ci sono già i negozietti che vendono legalmente cannabis a basso contenuto di THC.

L' alcool che fa male peggio, alle volte, viene venduto anche ai regazzini.
Credo che vendano quella senza thc.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

Sono assolutamente pro legalizzazione, ma anche io credo che questa sia un po' una via di mezzo che non cambi chissà cosa:
- un padre di famiglia che fuma potrebbe non voler coltivare la pianta "in faccia" ai figli (so che se lui pensa che non sia nociva non dovrebbe pensarlo manco che possa esserlo dei figli, ma tant'è). Continuerà a prenderla dall'amico dell'amico.
- un ragazzo di 14-16-20-25-30 anni che vive ancora con i genitori, che magari non sono "di larghe vedute", non va a coltivare le piante dentro casa dei genitori (o sul balcone o nel giardino, fate voi). Continuerà a prenderla dall'amico dell'amico.
- chi fuma di tanto in tanto, difficilmente starà un mese o due o tre (non so esattamente quanto ci voglia) a coltivare ed essiccare la pianta. Continuerà a prenderla dall'amico dell'amico.
- pigrizia. Molti di noi potrebbero mettersi la piantina di basilico nel vaso, invece lo prendiamo sempre al mercato.

Dunque penso sia un bene per quanto riguarda le sanzioni amministrative (prima ti levavano la patente - anche se non eri alla guida "fatto" - o la carta di identità ai fini dell'espatrio, per uno-tre mesi, ad esempio), e già questo è meglio che non fare nulla, ma penso che come lotta allo spaccio e come maggiori entrate per lo Stato, avrà davvero poca incidenza.
Gosha
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

lo stato non può e non deve essere uno spacciatore. lo stato dovrebbe seguire dei principi di etica sociale. per lo stesso motivo sono contro la pena di morte anche se ucciderei uno che tocca la mia famiglia. dire che alcool e canne sono uguali è una cazzata.l'uso di alcool non fa male l'abuso si.bere un bicchiere di vino non altera ad esempio la capacità di guida una canna si.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
skunk18
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

siamocosì ha scritto: gio 7 ott 2021, 18:25 lo stato non può e non deve essere uno spacciatore. lo stato dovrebbe seguire dei principi di etica sociale. per lo stesso motivo sono contro la pena di morte anche se ucciderei uno che tocca la mia famiglia. dire che alcool e canne sono uguali è una cazzata.l'uso di alcool non fa male l'abuso si.bere un bicchiere di vino non altera ad esempio la capacità di guida una canna si.
Son d'accordo, ma ad oggi un 18 enne può comprare 3 bottiglie di whisky al supermercato ed una stecca di sigarette al tabacchi.

Fanno male lo stesso.

Si parla di legalizzare "cannabis" no eroina o cocaina.
skunk18
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Per come la vedo io lo stato è già spacciatore, visto che vende alcool e tabacco, guadagnandoci.
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto: gio 7 ott 2021, 18:25 lo stato non può e non deve essere uno spacciatore. lo stato dovrebbe seguire dei principi di etica sociale. per lo stesso motivo sono contro la pena di morte anche se ucciderei uno che tocca la mia famiglia. dire che alcool e canne sono uguali è una cazzata.l'uso di alcool non fa male l'abuso si.bere un bicchiere di vino non altera ad esempio la capacità di guida una canna si.
Tutto fa male se consumato in abuso. Alcool, sigarette, caffè, cioccolata, gratta&vinci e mille altre cose legali che lo Stato già "spaccia". Se l'idea è che lo Stato non dovrebbe vendere sostanze che in caso di abuso sono dannose, troppe ne dovrebbe evitare.
Anche farsi due tiri di canna con un'amica o la sera prima di andare a dormire non fa niente, anzi, la cannabis può avere effetti rilassanti e ansiolitici che possono avere effetti positivi e che sono sicuramente meglio degli psicofarmaci che prescrivono in questi casi.

Anche la cannabis altera di pochissimo la capacità di guida in chi è abituato e non esagera (come farsi un paio di birre al pub). E' pieno di gente che guida sotto effetto. Si sente spesso di gente ubriaca che provoca incidenti automobilistici (o risse, stupri, omicidi, ecc.), non mi pare si senta altrettanto spesso di persone sotto effetto di cannabis.
E comunque, nei casi previsti dalla legge, vieni comunque punito (per esempio se ti beccano alla guida dopo aver fumato, verresti giustamente punito).

Più che etica sociale, che è una bella parola ma significa poco, lo Stato deve essere pragmatico. Se tanto la gente consuma lo stesso, perchè come la prostituzione e tutto il resto non la fermi con il proibizionismo, e la cosa ti porta molti più problemi della legalizzazione...
Anche il proibizionismo contro l'alcool degli USA ha dimostrato che ha soltanto effetti negativi: la gente beveva lo stesso, la delinquenza si arricchiva, alcuni stavano male perchè bevevano roba dannosa...
Ultima modifica di fiume il gio 7 ott 2021, 21:39, modificato 1 volta in totale.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

infatti io sono contro la legalizzazione della prostituzione. se lo stato deve essere pragmatico e non etico perchè allora siete contrari alla pena di morte? la rieducazione invece della punizione (che sappiamo benissimo essere una favoletta specie per certi crimini come killerr di mafia e altro) è etica e non pragmatica
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
skunk18
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

siamocosì ha scritto: gio 7 ott 2021, 19:46 infatti io sono contro la legalizzazione della prostituzione. se lo stato deve essere pragmatico e non etico perchè allora siete contrari alla pena di morte? la rieducazione invece della punizione (che sappiamo benissimo essere una favoletta specie per certi crimini come killerr di mafia e altro) è etica e non pragmatica
Infatti io non sono contrario alla pena di morte.
Ma se accertato ed al di fuori di ogni ragionevole dubbio.

Cioè ,se c'è un minimo dubbio, preferirei un colpevole libero che un innocente in galera, o peggio ancora sulla sedia elettrica.
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Totogno85 »

Molto interessante l'approccio del Portogallo che da 20 anni ha depenalizzato tutte le droghe.
Per chi volesse saperne di più vi lascio un link.

https://lospiegone.com/2020/11/30/canab ... ortoghese/
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da FairPlay »

Favorevole, anche per togliere l'esclusiva alla malavita organizzata
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da FairPlay »

L'alcol uccide più di fumo e droghe
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Totogno85 ha scritto: gio 7 ott 2021, 20:53 Molto interessante l'approccio del Portogallo che da 20 anni ha depenalizzato tutte le droghe.
Per chi volesse saperne di più vi lascio un link.

https://lospiegone.com/2020/11/30/canab ... ortoghese/
Premetto che ho letto l’articolo, ma la depenalizzazione dell’uso di droghe è sacrosanta. Devi curare, non punire.
21008
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da 21008 »

promark ha scritto: gio 7 ott 2021, 21:03 Premetto che ho letto l’articolo, ma la depenalizzazione dell’uso di droghe è sacrosanta. Devi curare, non punire.
E soprattutto nun me devi rompe er ca’…
Rispondi