Giochi olimpici - Tokyo 2020

Basket, tennis e altro
Rispondi
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Giochi olimpici: Tokyo 2020

Messaggio da deacon frost »

Matteo ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:09 Quello che hai appena detto ti dimostra che puoi anche nascere a Toronto da padre canadese e madre italiana ed essere e sentirti italiano...
Quindi sto fatto dello ius soli meritava tutta questa attenzione mediatica?
Ma in realtà, io non sono contrario allo ius soli, dipende da come viene scritta la legge. Io sono molto legato alle mie origini e credo che nascere in Italia, non sia una prerogativa sufficiente, per potersi considerare italiani. Diverso il discorso, se uno è cresciuto qui, oltre ad esserci nato.
Ultima modifica di deacon frost il dom 1 ago 2021, 22:54, modificato 1 volta in totale.
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Matteo ha scritto: Se sei nato a Milano o a Ponte di Legno ma dici che vuoi pulirti il culo col tricolore (ogni riferimento alla Lega der poro Salvini è puramente casuale) per me non sei italiano...a prescindere se hai i genitori italiani, brasiliani, marocchini o bianchi, gialli, neri, verdi e a pois...
Quindi je tojamo la cittadinanza a Salvini? Perché mi pare sia parlamentare della Repubblica e abbia pure fatto il Ministro (degli Interni) e il vicepremier.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da Alfa70 »

il_noumeno ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:23 Tipo genitori in Italia da almeno 5 anni e bambini iscritti a scuola da almeno due. La richiesta la fanno ovviamente i genitori.
Il fatto che frequentino le scuole mi pare un segnale di “integrazione” abbastanza evidente.
Frequentano le scuole perché è obbligatorio.
In medio stat virtus
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Matteo »

deacon frost ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:23 Ma in realtà, io non sono contrario allo ius soli, dipende da come viene scritta la legge. Io sono molto legato alle mie origini e credo che nascere in Italia, non sia una prerogativa sufficiente, per potersi considerare italiani. Diverso il discorso, se uno è cresciuto in qui, oltre ad esserci nato.
Si ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa, alla fine...
H501
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Matteo »

il_noumeno ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:24 Quindi je tojamo la cittadinanza a Salvini?Perché mi pare sia parlamentare della Repubblica e abbia pure fatto il Ministro (degli Interni) e il vicepremier.
Non sono di sinistra, credo si sia capito...ma fosse per me gliel'avrei levata quando diceva che col tricolore ci si puliva il culo. Che l'Italia (e non la vittoria, poverino) non erano schiave di Roma.
Che dal Po' in giù l'Italia non c'è più ecc ecc ecc
H501
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Alfa70 ha scritto: Frequentano le scuole perché è obbligatorio.
Ribadisco, hai fatto un giro nelle scuole elementari italiane negli ultimi anni?
I bambini “stranieri” sono perfettamente integrati.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Posto che non si parla di un provvedimento automatico, ma di qualcosa che deve essere richiesto (il che implica una volontà di riconoscimento).
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Matteo ha scritto: Non sono di sinistra, credo si sia capito...ma fosse per me gliel'avrei levata quando diceva che col tricolore ci si puliva il culo. Che l'Italia (e non la vittoria, poverino) non erano schiave di Roma.
Che dal Po' in giù l'Italia non c'è più ecc ecc ecc
Sì, ma nessuno chiede di togliere la cittadinanza italiana a Salvini, ma di non darla a bambini che crescono con i nostri figli.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

il_noumeno ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:23 Tipo genitori in Italia da almeno 5 anni e bambini iscritti a scuola da almeno due. La richiesta la fanno ovviamente i genitori.
Il fatto che frequentino le scuole mi pare un segnale di “integrazione” abbastanza evidente.
Io dico terza media, ma senza richiesta da parte dei genitori.
Ultima modifica di deacon frost il dom 1 ago 2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da Alfa70 »

il_noumeno ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:27 Ribadisco, hai fatto un giro nelle scuole elementari italiane negli ultimi anni?
I bambini “stranieri” sono perfettamente integrati.
Guarda ti riporto quello che ho scritto sopra perché forse non lo hai letto, perché non sono contro l'integrazione:

La cosa importante per chiunque voglia prendere la cittadinanza italiana, è sentirsi italiano, sentirsi parte di questa società che ha tanti difetti, ma anche moltissimi pregi. Per chi non vuole integrarsi (e ce ne sono moltissimi), non ci deve essere nessun regalo che si chiami jus solis o altro. Ci sono tante persone che nascono qui e non gliene frega niente dell'Italia, ci sono tante persone nate altrove che vivono qui, che invece si sentono italiani pur non essendolo formalmente. Ripeto per chi non vuole integrarsi e rifiuta la nostra cultura e le nostre tradizioni, non ci deve essere nessuna concessione perché sarebbe solo una presa in giro.
In medio stat virtus
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

deacon frost ha scritto: Io dico terza media, due anni sono troppo pochi.
Eccessivo. Significherebbe 8 anni di scuola in condizioni diverse da quelle degli altri bambini. Un’enormità.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Matteo »

il_noumeno ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:30 Sì, ma nessuno chiede di togliere la cittadinanza italiana a Salvini, ma di non darla a bambini che crescono con i nostri figli.
Infatti la prima cosa la chiedo io
:mmmmm:
H501
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Alfa70 ha scritto: Guarda ti riporto quello che ho scritto sopra perché forse non lo hai letto, perché non sono contro l'integrazione:

La cosa importante per chiunque voglia prendere la cittadinanza italiana, è sentirsi italiano, sentirsi parte di questa società che ha tanti difetti, ma anche moltissimi pregi. Per chi non vuole integrarsi (e ce ne sono moltissimi), non ci deve essere nessun regalo che si chiami jus solis o altro. Ci sono tante persone che nascono qui e non gliene frega niente dell'Italia, ci sono tante persone nate altrove che vivono qui, che invece si sentono italiani pur non essendolo formalmente. Ripeto per chi non vuole integrarsi e rifiuta la nostra cultura e le nostre tradizioni, non ci deve essere nessuna concessione perché sarebbe solo una presa in giro.
Non è un regalo. È uno status che deve essere riconosciuto se richiesto. Quindi tutto questo discorso che fai cade.
Tutto ciò che perché in Italia si continua a parlare in modo improprio di ius solis all’americana, cosa che, peraltro, nessuno mai ha proposto. Non è che se sei di passaggio in Italia e partorisci, automaticamente tuo figlio è italiano. È proprio tutta un’altra roba.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Matteo »

il_noumeno ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:32 Eccessivo. Significherebbe 8 anni di scuola in condizioni diverse da quelle degli altri bambini. Un’enormità.
Per me, invece, a 18 anni è giusto. A 18 prendi la patente.
A 18 puoi andare in galera.
A 18 sei in grado di capire e scegliere con coscienza se ti senti davvero italiano.
Anche perchè cosa cambia, davvero, alla fine?
L'istruzione ti viene garantita, la sanità ti viene garantita.
Prima dei 18 non puoi votare, quindi? Che ti cambia?
H501
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

il_noumeno ha scritto: dom 1 ago 2021, 22:32 Eccessivo. Significherebbe 8 anni di scuola in condizioni diverse da quelle degli altri bambini. Un’enormità.
Perchè condizioni diverse? Il banco è lo stesso. Ad ogni modo, toglierei la richiesta da parte dei genitori e automatizzerei il proccesso

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
Rispondi