Quante semifinali di Coppa dei campioni ricordi? Purtroppo quella fu una eccezione non è la regola. Se fossimo sempre lì a giocarci semifinali di Champions il tuo ragionamento non farebbe una piega, che interesse avrebbe un Real Madrid a giocare e vincere una conference League se in una stagione storta arrivasse settimo in Liga?oswald ha scritto: ↑lun 17 mag 2021, 22:06 Per una squadra che tre anni fa (non mille) giocava una semifinale di Champions League trovo sia mortificante partecipare a una competizione con gli scarti dei campionati europei, in cui ci saranno al massimo quattro o cinque squadre di livello. Una coppa senza storia, senza soldi, senza prestigio e senza senso. Già l'Europa League è di livello inferiore, ma almeno viene nobilitata dalla partecipazione dei club eliminati dalla Champions, dal legame con la vecchia e gloriosa UEFA, dalla qualificazione in CL e dall'opportunità di sfidare i campioni d'Europa per il vincitore.
Sì ok la bacheca, le ragnatele... sono discorsi che abbiamo fatto mille volte, ma l'ambizione dovrebbe essere quella di salire di livello, non di scendere pur di vincere qualcosa, qualsiasi cosa.
Già vincere la Coppa Italia sarebbe significativo, dovendo affrontare ed eliminare tre squadre forti consecutivamente. Ma sono meno partite e si giocano a distanza di mesi.
Il rischio è di buttare un altro campionato per inseguire 'sta coppa, e solo vincendola assumerebbe un significato, ogni altro piazzamento non avrebbe alcun valore.
Alla Roma servirebbe una stagione minimalista, con la squadra concentrata su un solo obiettivo, perché stiamo scivolando verso obiettivi sempre meno ambiziosi.
Se mai un giorno il nostro livello dovesse essere "abbonati alle semifinali Champions" e poi stecchi una stagione e arrivi in conference sarei il primo a non volerla fare e puntare tutto sul campionato, ma ad oggi per quanto noi tifosi della Roma, giustamente perché il tifoso deve sognare, ci sentiamo i più forti del mondo, il nostro livello è?prime 4 in campionato? vincere una coppa Italia? Vincere l'Europa League? Ad OGGI nemmeno questo è il nostro livello visto che siamo settimi.
Quindi iniziamo a vincere qualcosa, conference, coppa Italia e poi cerchiamo di puntare ad altro. Dobbiamo crescere, vincere qualcosa, partire dal più insignificante trofeo e crescere anno in anno.
Io in questi 10 e passa anni avrei preferito vincere 2 coppe Italia, una Supercoppa e una Europa League barattando tutti i bellissimi ed inutili secondi/terzi posti.