Non si tratta di generalizzare, parlo di un fenomeno sotto gli occhi di tutti. Tantissimi ragazzi si riconoscono più nel campione che nella squadra.Wonderwall ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 12:02 Ovviamente la cosa non va generalizzata: come ci sono adolescenti intelligenti e con una buona educazione altrettanto ce ne sono di quelli che non si amalgamano alla massa e sanno distinguere tra virtuale e realtà.
Questo dipende molto anche dal contesto in cui crescono.
La superlega europea
-
- Benaltrista
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: La superlega europea
Non tremerai di fronte ai giganti
- deacon frost
- Fenomeno
- Reactions:
Adesso coi soldi della Super Lega, faranno l'ampliamento........aah no, non si fa più!MarcoDaLatina ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 11:51 Ma quello credo perché, a parte wembley e l'old trafford, la capienza media degli stadi inglesi è molto bassa vanno dai 30 ai 60k posti.
Qui in Italia gli stadi dove giocano la maggior parte delle "big" (olimpico, san paolo e san siro), hanno capienze enormi. L'unica a ridurle (secondo me un po' troppo) è stata la juve.

LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT
Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente
"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente
"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Infatti noi anziani giocavamo in difesa e contropiede e li fregavamo.Wonderwall ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 12:04 Poi magari dopo qualche partita persa 14-0 capiscono che è meglio iniziare a giocare seriamente![]()

Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
intanto è figlio de uno che scrive tutti i giorni su un forum della roma in secondo luogo nessuno dice che ci sono zero tifosi giovani ma che rispetto al passato l'interesse a guardarsi un intera partita di pallone è crollato tra i 16ennipaz ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 11:21 sta cosa però va chiarita.
mio figlio gioca a fifa tutti i giorni, e sempre in modalità partita online (è tipo il mauro): quindi ama mbappe', cr7 e via discorrendo... però se c'è da giocare al campetto va al campetto. ha tutte le maglie della Roma da quando è nato e come regali vuole solo andare a vederla allo stadio. si vede pure le amichevoli estive e segue ogni minuto i sitarelli della Roma. non solo, se dazn dà crotone - benevento, lui si vede pure quella.
per altro mi schifa perché mi deprimo a guardare la Roma invece di incazzarmi (lui è uno di quelli che scoppia in lacrime pr il nervoso, quando non vanno bene le cose).
sì ok, lo fa per non studiare, ma dire che i ragazzi con il fatto di fifa non amano più il calcio è una cosa che non mi trova d'accordo.
- promark
- Amministratore
- Reactions:
Ma sì, sono assolutamente d'accordo che i più giovani si approccino al calcio in maniera diversa e ci sia una maggior parte che proprio se ne frega - e mi sembra un'evoluzione inevitabile, visto che c'è un accesso esponenziale a molti più sport ed intrattenimenti rispetto al passato.qixand ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 11:52 Se te lo dicono sti soloni che hanno studiato le tendenze una verità di fondo c'è.
I gusti cambiano, le preferenze vengono condizionate dalle novità.
Non a caso nei giochi prima la campagna acquisti non c'era. Potevi modificare al massimo i calciatori.
Ora scopri i giocatori a sorpresa.
Si fanno meno i campionati e si gioca online partite secche.
Questo non vuol dire che tutti i ragazzi hanno cambiato atteggiamento verso il calcio, ma qualcosa è cambiato.
Prendi anche l'esempio del calcetto amatoriale: negli anni e nelle diverse generazioni, si nota proprio il cambio di atteggiamento verso il gioco.
Mi ricordo quando ancora giocavo, qualche anno fa, con la squadra dei miei amici sui 35 e passa, e andavamo a giocare coi pischelli 20enni: tutti a provare le rabone e i colpi di tacco. Tutti a tuffarsi e fare scene come i calciatori professionisti.
Indubbiamente influenzati dal calcio visto in TV.
Quello su cui lancio dei dubbi, e su cui non penso sia facile avere dati oggettivi, è il rapporto causa:effetto con Fifa. Agnelli tira pure Fortnite nel mucchio.
-
- Benaltrista
- Reactions:
Zazzarone dice che il Napoli era stato chiamato per partecipare come fondatore.

Non tremerai di fronte ai giganti
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
soprattutto non sono clienti potenziali non volendosi vedere tutta la partita. in ottica finanziaria incidono poco. e in futuro potrebbe essere un problema
- ingresso20libero
- Pallone d'Oro
- Reactions:
mi sento di dire che se l'analisi è stata fatta l'ultimo anno grazie al cazzo, stadi chiusi solo pay tv e gente attaccata dentro casa ai telefonini, vediamo come saranno gli stadi appena ri aperti

- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
E' uno dei tanti elementi che influenza l'approccio verso il calcio.promark ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 12:23 Ma sì, sono assolutamente d'accordo che i più giovani si approccino al calcio in maniera diversa e ci sia una maggior parte che proprio se ne frega - e mi sembra un'evoluzione inevitabile, visto che c'è un accesso esponenziale a molti più sport ed intrattenimenti rispetto al passato.
Quello su cui lancio dei dubbi, e su cui non penso sia facile avere dati oggettivi, è il rapporto causa:effetto con Fifa. Agnelli tira pure Fortnite nel mucchio.
Pensa a quanto è cambiato dai tempi in cui in TV vedevi solo le partite di Uefa e Coppa Campioni.
Il modo in cui uno sport ti è presentato modifica l'approccio a quello sport.
Quando i tornei dello slam venivano mandati su TMC, giocavamo tutti a tennis, poi il tennis con le pay tv ha subito un calo.
Per avvalorare la tesi sulla presa del calcio spettacolare, pensa alle tute che andavano qualche anno fa (e ancora oggi) dei team inglesi: negli anni '80 non credo qualcuno si sarebbe comprato una maglia di una squadra inglese, o almeno non la massa.
Così come sono nate le linee dei calciatori, tipo quelle di CR7, come ci sono le linee di Michael Jordan che è diventato un idolo che travalicava il tifo per i Bulls.
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Però i dati degli spettatori negli stadi erano già in calo.ingresso20libero ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 12:25 mi sento di dire che se l'analisi è stata fatta l'ultimo anno grazie al cazzo, stadi chiusi solo pay tv e gente attaccata dentro casa ai telefonini, vediamo come saranno gli stadi appena ri aperti
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
per me la cosa più importante è capire che il modello premier di stadi molto cari alti diritti tv e spese folli è perdente se le 6 squadre più ricche sono talmente indebitate da lanciarsi in questa scommessa. il modello tedesco di prezzi popolari fidelizzazione e spese ragionate è nettamente migliore
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Dovrebbero capire questo e dovrebbero capire che invece di giocare al rialzo dovrebbero calmierare i prezzi del mercato e imporre tetti agli ingaggi. Ma sti stronzi non vogliono rimettersi in gioco con le altre, mantenere lo status quo e pure minimizzare le perdite.siamocosì ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 12:29 per me la cosa più importante è capire che il modello premier di stadi molto cari alti diritti tv e spese folli è perdente se le 6 squadre più ricche sono talmente indebitate da lanciarsi in questa scommessa. il modello tedesco di prezzi popolari fidelizzazione e spese ragionate è nettamente migliore
- ingresso20libero
- Pallone d'Oro
- Reactions:
sarà l'occasione per rivedere i costi dei biglietti, per rimodellare il sistema, non credo che ai giovani non piaccia andare allo stadio.. sono sempre i grandi club che hanno portato i biglietti alle stelle

- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
va anche detto che la Premier ha generato 6/7 squadre in grado di giocarsela (almeno potenzialmente), la Bundes 1/2siamocosì ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 12:29 per me la cosa più importante è capire che il modello premier di stadi molto cari alti diritti tv e spese folli è perdente se le 6 squadre più ricche sono talmente indebitate da lanciarsi in questa scommessa. il modello tedesco di prezzi popolari fidelizzazione e spese ragionate è nettamente migliore
-
- Fenomeno
- Reactions:
Eh no brutto verme, che pensi di tornare indietro facendo finta di nulla ? Ora la devi pagare carissima ...
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche ehdaje, mo se passa alle clausole!
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"