promark ha scritto: ↑lun 19 apr 2021, 19:53
Qatar e Cina possono benissimo, già adesso, comprarsi tre Ronaldo, due Messi e un Mandrake. Eppure ci finiscono per lo più i Pelle e le stelle al tramonto. Ridurre tutto a chi può pagare chi di più è una visione estremamente limitata dello sport.
I Messi e i Ronaldo sono cresciuti nel calcio europeo o in quello Qatariota? La Cina ha in piedi le strutture e il sistema per tirar fuori questi calciatori e farli crescere? Sta tranquillo che almeno per anni ancora l’Europa resta il nucleo del calcio - magari non le stesse squadre, se falliscono.
Aggiungo, fai l’errore di pensare che alla maggioranza stia bene come UEFA e FIFA stiano gestendo il calcio. Il fatto che siano corrotti e spesso incapaci non significa che sta cagata di Superleague sia la risposta.
Ci finiscono quelli perché ad oggi ci sono ancora club in grado di pagare fior fiori di stipendi (indebitandosi fino al midollo però).
Ridurre tutto no..ma non si può nemmeno far finta che a questi livelli, i soldi non siano importanti...guardate il primo Milan di Berlusconi, guardate Chelsea, City e PSG catapultate tra le big praticamente senza storia alle spalle..
Le cose cambiano velocemente...e se hai i soldi dalla tua cambiano ancora più velocemente
15 anni fa ti avessero detto che i Mondiali si sarebbero svolti in Qatar, che fino a qualche anno fa tra un po' manco aveva la nazionale, come avresti reagito?
Se 15 anni fa ti avessero detto che uno come Giovinco, a 25 anni, che giocava nella Juventus sarebbe andato a giocare in Canada?
C'è un mondo che sta crescendo attorno..anche dal punto di visto calcistico...Guarda il salto, anche solo "tattico" che hanno fatto le squadre inglesi negli ultimi 15 anni e lo hanno fatto perché hanno potuto permettersi i migliori giocatori e allenatori al mondo....dovesse accadere una roba del genere in MLS che succede? (altro campionato che è cresciuto tantissimo negli ultimi 10 anni ad esempio) Se i nuovi City, Chelsea, PSG, fossero i LA Galaxy, i NY City?
Si pensa sempre che stando fermi e non mettendosi al passo con i tempi le cose non cambino in virtù di una qualche "riconoscenza storica" o di qualche blasone...il Blasone SI PERDE se non è accompagnato dai soldi e dalla competenza...non è più blasone, diventa Nostalgia...