il_noumeno ha scritto: ↑sab 20 feb 2021, 11:17
Sì, guarda che sei tu che stai usando un’argomentazione parziale per screditare Spalletti (di cui a me non frega una ceppa). Io sto semplicemente dicendo che Di Francesco sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza. Sampdoria (dove Ranieri sta facendo un percorso più che dignitoso) e Cagliari (con una squadra che è diverse categorie sopra altre squadre che stanno davanti) sono lì a dimostrarlo. Lui ha fatto un’ottima Champions League (piena comunque de zuppe) e un campionato mediocre dove vincere all’Olimpico era diventato facile per tutti. Spalletti ha fatto un pessimo percorso in coppa e un campionato e mezzo a medie da scudetto. Tutto questo se, appunto, si vuole essere considerati credibili quando si mette in discussione la credibilità degli altri.
io penso Ciro che dovremmo introdurre noi tifosi una distinzione cruciale, tra
i risultati del momento e
la vera qualità/forza di una squadra. Sono due cose diverse (le coppe lo dimostrano: Grecia, Danimarca, le tante outsider arrivate in semi o finale di CL ecc). E un grande club deve saper distinguere, soppesare e in caso trovare la forza di rinunciare a chi pur avendo portato un risultato ha al contempo mostrato palesi limiti che già compromettono gli sviluppi futuri.
Già lo dicevo per il Garcia post-Palermo, ma l'esempio di EDF è perfetto: una CL straordinaria (diamo a Cesare) ma un campionato che più che essere deludente, aveva mostrato in modo inequivocabile la debolezza della squadra e le manchevolezze della proposta del tecnico e i suoi limiti. Com'era? Il record di sconfitte in casa che l'ultima volta c'era ancora la Buonanima tipo... na roba brutta.
Ecco un club lungimirante in quel momento doveva cambiare, nonostante il mezzo furto liverculiano in semifinale.
Lo pensavo allora e lo penso oggi con Fonseca, che anche se dovesse arrivare in CL imho non ha gli strumenti x garantirti un futuro importante.
Poi su Ilmiocalcio(inculo) ho scritto tanto perchè ancor mi brucia la sua esperienza qui, mi brucia che abbiamo bruciato una grande squadra per averla data in mano a ragionerucoli della panchina come questo qui, la cui conf stampa post 3-0 al Barca invito sempre a rivedere, un concentrato di presunzione, superbia, egocentrismo e miopia. Non stupisce che la parabola della carriera nel giro di 2 anni pare il diagramma di wall street del '29.
Appena annunciato dal Cagliari scrissi che l avrebbero segato a breve, perchè la prima cosa che disse fu di mettere JP esterno. JP esterno ,capito... infatti alla 2a gara ha capito che JP era il leader (un mese c'ha messo a capirlo), e le cose hanno cominciato a ingranare. Poi ovviamente la stoffa del tecnico è uscita fuori e s'è visto.
E questa cosa della grande squadra buttata al cesso la realizzo oggi, che vedo tanti giocatori nostri fare lo stravedi nei top club europei, e penso perchè Pallottola & co non abbiano mai capito che servisse un grande tecnico. E' un paradosso: pensavamo di avere una buona squadra, ma evidentemente neanche Sabatini ne aveva davvero capito le potenzialità. Avessimo investito forte su un grande tecnico, chissà.
Chissà davvero.
E invece, stavamo con Alf. E Alf era difeso. Come oggi si difende Staccolanana.
vabbe.