Che abbia fallito nella Nazionale argentina mi fa sorridere visto che ha segnato 70 gol (miglior marcatore della storia) in 138 partite. Non ha vinto il Mondiale, ma in finale ci è comunque arrivato, lì è questione anche di fortuna. Nemmeno Maradona decise la finale del 1986 vinta ai supplementari contro la Germania. Inoltre l'Argentina storicamente non è mai stata al livello del Brasile, e anche nella generazione di Messi i giocatori più forti si trovano più o meno tutti in attacco lasciando lacune evidenti negli altri ruoli.
Il Barcellona sarà stato pure pieno di campioni ma è diventato leggendario con la sua ascesa nel calcio mondiale, dal 2008-2009 in poi. Ronaldo poi ha giocato nello stesso Barça, Inter e Real, non mi sembra ci sia una grande differenza come livello di club.
Non solo penso sia inferiore a Messi, ma non gli si avvicina neppure. A livello tecnico - l'argentino è più completo: ha più armi, sa giocare in più ruoli - e per la continuità di rendimento nel tempo. Sono 13 stagioni consecutive in cui segna almeno 38 gol, con punte di 73 ed è arrivato a 91 in un anno solare, superando Gerd Müller (85) e Pelé (75), sempre a proposito del fatto che una volta si segnasse poco per le difese arcigne.