Paulo Fonseca

Rispondi
simone
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da simone »

oswald ha scritto: Sarebbe altrettanto semplicistico non riconoscere responsabilità all'allenatore pensando che il problema sia legato solo all'assenza di un paio di giocatori, per quanto importanti.
Vero.
Ma l'allenatore è lo stesso, i giocatori non ci sono più e rappresentano un fattore di discontinuità.
Io comunque sono propenso a credere che ci siano diversi fattori (e l'ho pure scritto su qualche topic).
Giocatori chiave out, rosa decimata costantemente, mercato gennaio errato, società assente e forse anche interregno (i dirigenti rimarranno ai propri posti?) Credo siano motivazioni prioritarie... e anche Fonseca avrà le sue colpe ovvio.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

pierpeter86 ha scritto: mar 18 feb 2020, 10:26 A me pare evidente che il calcio italiano abbia una sua conformazione che qualcuno si ostina a non vedere. In Italia si deve difendere e per liberare gli attaccanti da compiti di copertura si gioca in una certa maniera.

Quest'anno più che mai la difesa a 3 è un obbligo, la difesa a 4 la tieni nei momenti di forma ma se cali e incontri l'avversario in forma con gli attaccanti veloci sei fregato, ti prende alle spalle i terzini e vince con gli Orsolini, i Boga e gente così.

L'Inter fa la difesa a 3, la Lazio fa la difesa a 3, l'Atalanta fa la difesa a 3, il Verona fa la difesa a 3. Delle prime 6 solo Roma e Juventus fanno la difesa a 4 e a detta di tutti sono quelle che stanno rendendo al di sotto del loro potenziale, così come il Milan settimo e il Napoli nono. Solo il Parma con la difesa a 4 sta rispettando le aspettative ma perché difende molto con tutti i centrocampisti e punta sul contropiede con le frecce Gervinho e Kulusevski.

Bisogna liberare i giocatori offensivi dai compiti difensivi come succede a Caicedo (o Correa) e Immobile, Lautaro e Lukaku, Ilicic e Zapata.

Non è un calcio più bello ma è quello che ti permette di reggere botta anche quando sei in calo, infatti in Europa non funziona perché con avversari allo stesso livello o spesso superiori sulla partita secca non garantisce affatto il risultato mentre lo garantisce quasi sempre contro 15/20 squadre della serie A contro cui non prendi gol se difendi in 8 e lo puoi fare con 2 avanti che non si spompano, ovviamente detto in modo molto semplicistico.

EDIT guardate il Verona, gioca senza attaccanti e con una squadra ridicola ci sta a 4 punti. Difende in 9 spesso in 10, centrocampo foltissimo, prende pochissimi gol, ogni tanto qualcuno ne fa. Ma noi famo il 433 o il 4231 da 20 anni. L'ultima volta che abbiamo fatto la difesa a 3 liberando Totti e Batistuta da compiti di copertura...
ma certo l'unica alternativa è un sano 442. sta fissazione di far difendere gli attaccanti è una masturbazione per super team che avrebbero vinto in ogni caso anzi in realtà hanno vinto meno di quanto avrebbero potuto
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

simone ha scritto: mar 18 feb 2020, 11:59 Vero.
Ma l'allenatore è lo stesso, i giocatori non ci sono più e rappresentano un fattore di discontinuità.
Io comunque sono propenso a credere che ci siano diversi fattori (e l'ho pure scritto su qualche topic).
Giocatori chiave out, rosa decimata costantemente, mercato gennaio errato, società assente e forse anche interregno (i dirigenti rimarranno ai propri posti?) Credo siano motivazioni prioritarie... e anche Fonseca avrà le sue colpe ovvio.
Per me le responsabilità sono equamente ripartite tra giocatori (infortuni compresi), allenatore e società (per il mercato).
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
simone
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da simone »

paolo67 ha scritto: Certo che non è tutta colpa sua ma sta sbagliando gravemente nella gestione delle difficoltà. Se ti manca Zaniolo, che fa anche il centrocampista aggiunto, che tiene palla, fa salire la squadra e quindi accorcia i reparti, tu devi tamponare questo problema. Se vedi che sei in difficoltà, devi dare sicurezze e coperture, devi trovare degli accorgimenti. Cinque giocatori offensivi più Bruno Peres e Spinazzola, sono queste le tamponature di Fonseca?
Se avesse cambiato modulo per l'assenza di Zaniolo, non avendo un sostituto omologo, secondo me avrebbe perso le partite lo stesso (e forse peggio).
Non oso pensare a quello che avrebbero detto la stampa e gli esperti tattici del forum (si caca sotto e manda in confusione tutta la squadra).

Per me il problema a livello tattico è un po' controintuitivo. Non riesci più a tenere un pallone e a far girare la palla e quando te lo levano ti esponi e sei mal posizionato (oltre a tanti errori tecnici dei singoli).

Poi Fonseca fa degli errori. Io credo che vedendo tutto insieme abbiano un peso inferiore rispetto ad altri fattori.
simone
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da simone »

oswald ha scritto: Per me le responsabilità sono equamente ripartite tra giocatori (infortuni compresi), allenatore e società (per il mercato).
Mi sembra plausibile.
Però non credo che continuando a cambiare giocatori (chiave) e allenatore ogni anno otterremmo qualcosa di positivo.
Teniamo un cristiano di allenatore 3 anni con acquisti sensati... una volta, solo una volta...
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Come discorso di principio sarebbe anche corretto, ma non puoi mantenere la posizione a dispetto dei risultati. Se continui ad affondare l'unica mossa praticabile è cambiare allenatore.
I risultati recenti (un mese e mezzo ormai) non sono semplicemente negativi, sono disastrosi.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Io spero solo che al prossimo allenatore, ammesso che ne troviamo uno (ricordo en passant che lo scorso anno Conte, Gasperini, Gattuso, Mihajlovic e De Zerbi ci hanno detto di no prima di andare su Fonseca), venga fatto un contratto di 1 anno +1 di opzione. Per evitare di continuare a pagare, un anno sì e uno no, 2 allenatori o 1 allenatore più una buonuscita. Certo, cambierebbe tutto se Friedkin portasse un allenatore da 10 milioni netti annui; credo tuttavia, a malincuore, che sia una ipotesi difficilmente praticabile in quanto un simile allenatore per venire, pretenderebbe una campagna di rafforzamento onerosissima.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

Gosha
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Finora non ha fatto una carriera memorabile da allenatore, ma chissà, potrebbe essere il nostro Inzaghi.
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

Ma veramente stiamo facendo peggio della Roma di Di Francesco? :shock:
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

Loddr16 ha scritto: mar 18 feb 2020, 12:40 Ma veramente stiamo facendo peggio della Roma di Di Francesco? :shock:
però aó, a dicembre stavi a 7 punti dalla vetta eeehhhh
Gosha
darracq
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da darracq »

considerazione personale, e non per questo giusta, fino a che hai il Verona a 4 punti la colpa non potrà mai essere del mercato. Il mercato non ti ha messo a disposizione una rosa che si distanzia di 4 punti dal Verona e di 6 punti dal Bologna.

La colpa è della squadra e ahimè dell'allenatore

- A well tailored suit is to women what lingerie is to men -
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Panucci con Cassetti sarebbe un azzardo grande. Va affiancato da un secondo esperto, un Gigi Cagni per intenderci.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

darracq ha scritto: mar 18 feb 2020, 12:53 considerazione personale, e non per questo giusta, fino a che hai il Verona a 4 punti la colpa non potrà mai essere del mercato. Il mercato non ti ha messo a disposizione una rosa che si distanzia di 4 punti dal Verona e di 6 punti dal Bologna.

La colpa è della squadra e ahimè dell'allenatore
Perdiamo contro mezze pugnette che a fine partita sgomitano tra di loro per accaparrarsi le maglie di Dzeko e Mkhitaryan. E c'è chi ancora giustifica questo attrezzo portoghese perché non ha una rosa competitiva.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

simone ha scritto: mar 18 feb 2020, 12:09 Mi sembra plausibile.
Però non credo che continuando a cambiare giocatori (chiave) e allenatore ogni anno otterremmo qualcosa di positivo.
Teniamo un cristiano di allenatore 3 anni con acquisti sensati... una volta, solo una volta...
Sì se mi porti Allegri, con Zorro no grazie
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Rispondi